Pennini obliqui e mancini

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
MatteoM
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Buongiorno,
chiedo aiuto alla sapienza collettiva del forum per questo argomento alquanto particolare.

Qualcuno tra di Voi utilizza pennini obliqui? Se si, come e perché vi piacciono?
Nella sotto-categoria degli "usatori di obliqui" (tipo spingitori di cavalieri), sono particolarmente interessato alla sotto-sotto-categoria dei "mancini usatori di obliqui".
Mi sono sempre chiesto se potessero essere utilizzabili/godibili anche per i mancini.

Probabilmente riceverò zero risposte, ma almeno ci ho provato...

Un buon 2 Giugno a tutti/e.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

la Pelikan 100 del ~1931 che ho preso ha il pennino
O-'qualche cosa'. Lo riconosco come O perché la punta è obliqua :mrgreen:
Sono mancino e lo trovo comodo e pacioccoso. Potrebbere essere un M visto che all'epoca le gradazioni Pelikan erano abbastanza precise, non come sono oggi che un EF sembra ancora un M :roll:
Se non si va, non si vede
Marco
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Dunque io ho tendenza a ruotare verso la sinistra il pennino in modo lieve. Questo in genere non mi crea problemi (salvo per i pennini italici dove devo tenere il pennino ben piatto senza ruotarlo). I pennini vintage e non hanno una certa tolleranza rispetto alla rotazione longitudinale della penna, quindi questo mi evita di andare necessariamente a caccia di pennini obliqui. L'unica ragione per cui di tanto in tanto compro pennini obliqui è perché per quella particolare penna non ci sono italici veri e propri e quindi la seconda scelta ricade sugli obliqui (purché abbiano la punta piatta ie non come gli obliqui moderni che hanno la punta sferica).

Edit : quando si parla di pennini obliqui si sottointende pennini obliqui sinistri. I mancini laddove usano pennini obliqui usano gli obliqui destri.
MatteoM
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Roland ha scritto: lunedì 2 giugno 2025, 10:31 Edit : quando si parla di pennini obliqui si sottointende pennini obliqui sinistri. I mancini laddove usano pennini obliqui usano gli obliqui destri.
Giusto, intendevo gli obliqui sinistri.
Sull'ultimo punto pero' non sono necessariamente d'accordo. Penso dipenda da come si ruota la penna.
Se la ruoti in senso antiorario allora serve un obliquo sinistro, viceversa il destro.
Ovviamente tutto si basa su un ragionamento in quanto non ne ho mai provati...
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Un mancino usa il braccio sinistro, se ruota la penna verso la sinistra si ritroverà in una posizione sgradevole a meno di non avere un braccio elastico da supereroe. Per un mancino è molto più naturale ruotare il pennino verso la destra che non la sinistra.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

il pennino obliquo nasce per andare incontro a coloro che tenendo la penna, tendono a ruotarla a sinistra, o più raramente a destra.
In tal caso la punta del pennino anziché rimanere parallela al foglio tenderebbe ad impuntarsi sul fianco, venendo meno lo "sweet spot" dove la penna scrive meglio. Chi ruota la penna lo fa inconsciamente, i pennini obliqui servivano appunto ad aiutare chi ruota la penna, presentando un pennino tagliato in obliquo da un lato in modo che girando la penna lo sweet spot cada nel posto giusto.
Erano altri tempi, in cui avere una penna che si adatta perfettamente al modo in cui uno scrive era fondamentale, e le case produttrici offrivano queste varianti agli utenti. Oggi gli obliqui sono pressoché scomparsi, se non nel vintage. I pennini obliqui destri sono oltremodo rari.
Venendo alla domanda, "chi di voi li usa e perché vi piacciono", io ne uso alcuni, perché effettivamente tendo molto leggermente a ruotare la penna.
Con un po' di esercizio si impara a non farlo, però quando capita l'obliquo non mi viene complicato utilizzarlo (tornando a ruotare un poco la penna).
Mi piacciono perché non di rado gli obliqui sono tagliati tipo italico (come spiegava Roland), e quindi comprando sull'usato un pennino obliquo ti ritrovi con un italico (che per usarlo devi ruotarlo un poco). Ho diversi OB, OBB, soprattutto Pelikan da vintage a pre-1997, e anche qualche OM.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Sotto-sotto-sotto-categoria: obliquo destro o sinistro? Per un mancino dovrebbe essere meglio un destro, credo :think:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Koten90 ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 17:38 Sotto-sotto-sotto-categoria: obliquo destro o sinistro? Per un mancino dovrebbe essere meglio un destro, credo :think:
Uno che scrive con la mano destra tira (non spinge) la stilografica. Il mancino per fare la stessa cosa cioè tirare la stilografica deve ruotare il pennino verso destra (ergo usare un obliquo destro). Certo se poi uno è parente di elastigirl qualsiasi obliquo va bene. 😅
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”