Quale penna per inchiostri glitter?
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
Mah... davvero nessun problema? Io ho sospeso l'uso del rouge hematite perchè mi intasava tutti i condotti ed era un problema pulirli.
Ho cambiato inchiostro ma dove ci sono i glitter (ad esempio anche su un diamine) ho avuto sempre problemi e sposo l'idea di Simone di non usarli più.
Comunque l'herbin è stato in assoluto la peggiore esperienza fatta sia su una MB 146 EF sia su una Lamy safari con stub. Pennini diversi, materiali dei condotti diversi etc. Secondo me è bene fare queste prove su penne economiche, mooolto economiche.
Ho cambiato inchiostro ma dove ci sono i glitter (ad esempio anche su un diamine) ho avuto sempre problemi e sposo l'idea di Simone di non usarli più.
Comunque l'herbin è stato in assoluto la peggiore esperienza fatta sia su una MB 146 EF sia su una Lamy safari con stub. Pennini diversi, materiali dei condotti diversi etc. Secondo me è bene fare queste prove su penne economiche, mooolto economiche.
Luca Cecchi
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Su questo sono assolutamente d'accordo, ma la dimensione del canale non è necessariamente legata al materiale dell'alimentatore, era quello che non mi tornava.
Simone
PS per quanto mi riguarda se un inchiostro mi intasa le penne ... può cambiare mestiere.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ne ho uno solo coi brillantini, nero e canna di fucile. Devo dire che mi ipnotizza. Ma solo se lo uso con un bel B o un tagliato. Con tratti inferiori lo trovo insignificante.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Ciao non hai tutti i torti. Penso che alcuni inchiostri siano appropriati su alcune penne e non funzionano alla grande su altre. Alcune marche vendono inchiostri che funzionano alla perfezione sui loro alimentatori e pennini e altre marche vendono sistemi generici che funzionano con la maggior parte degli inchiostri ma non tutti. Per esempio oggi è popolare usare l'alimentatore cinese regolare, viene montato su penne indiane kanwrite oppure su numerose penne cinesi tra cui jinhao oppure hongdian. Oppure è popolare il sistema jowo che è usato su numerosi brand di penne. Questi alimentatori sono generici e funzionano bene con maggioranza degli inchiostri ma talvolta non vanno bene siccome l'inchiostro ha qualche particella sospesa nel liquido e non funziona alla grande con quella particolare penna.piccardi ha scritto: ↑mercoledì 28 maggio 2025, 23:50Su questo sono assolutamente d'accordo, ma la dimensione del canale non è necessariamente legata al materiale dell'alimentatore, era quello che non mi tornava.
Simone
PS per quanto mi riguarda se un inchiostro mi intasa le penne ... può cambiare mestiere.
Se compri penna sailor e usi inchiostri sailor, funzioneranno alla grande appaiati. Se compri penna lamy e usi inchiostri lamy o compri penna pilot e usi inchiostri pilot allora andrà tutto a posto.
Se inizi a fare mix, magari usi inchiostro coi brillini diamine su alimentatore cinese e pennino indiano su penna generica. magari non è il massimo e devi sperimentare per vedere cosa funziona. Spero che il mio esempio sia comprensibile siccome mi pare sia ovvio.
Nella mia esperienza personale jowo è un alimentatore interessante che è ottimale nel compito della regolazione del flusso ed è superiore dal punto di vista del progetto siccome è uno stampo ad altissima risoluzione molto preciso, ha canali finisissmi e gestisce il flusso veramente bene. Il problema è che questo sistma, seppure valido non funziona alla grande con inchiostri con le particelle sospese. Io l'ho trovato difficile da pulire. Le setole dello spazzolino non entrano nemmeno nei canali del jowo.
Per questo motivo alimentatori più semplici a mio parere si rivelano "migliori" se usi inchiostri con i brillini glitter o qualche inchiostro difficile da pulire. Anche alimentatori economici da 4 euri in ebanite con quei canali rozzi grezzi mal tagliati vanno bene per questo scopo.
Però questa è la mia exp personale. Alla fine cambia da persona a persona. Io semplicemente trovo noioso pulire penne e quindi scelgo qualcosa facile da pulire.
- lucacecchi
- Levetta
- La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
- Misura preferita del pennino: Medio
pbon mi permetto di sottoscrivere tutto quello che scrivi!
Luca Cecchi
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
non aggiungo nulla di ulteriormente utile alla discussione, se non notare che se cerchiamo una penna specifica per il glitter qualche problemino il glitter lo pone...
Anch'io comunque mi astengo, semmai dovesse capitarmi sarà come per pbon, per errore!
(nel caso, come suggerisce Simy, raccoglierò col cucchiaino solo la superficie affiorante, pochi cucchiaini al giorno
Ho letto però da qualche parte che adesso hanno inventato i glitter con particelle finissime che restano in sospensione molto più a lungo...
)

Anch'io comunque mi astengo, semmai dovesse capitarmi sarà come per pbon, per errore!
(nel caso, come suggerisce Simy, raccoglierò col cucchiaino solo la superficie affiorante, pochi cucchiaini al giorno

Ho letto però da qualche parte che adesso hanno inventato i glitter con particelle finissime che restano in sospensione molto più a lungo...

- Hologon
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che sto usando
- Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
- Misura preferita del pennino: Italico
Uso spesso quelli della Herbin e grossi problemi non ne ho avuti, a parte quelli risolvibili con una sciacquata sotto l’acqua. Un paio di Duofold Century, una Optima e una Talentum sono sempre carichi con Rouge hématite, Émeraud de Chivor, Kyanite du Népal e Cornaline d’Egypte, così belli da esser divenuti “inchiostri residenti”!
Sono moderno, non contemporaneo
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Ci sono già in circolazione inchiostri in cui lo shimmer è composto da miche invece che da plastiche. Le miche possono essere sminuzzate in modo estremamente fine (vengono molto utilizzate in cosmetica, per fare ombretti, blush e via dicendo). Tendenzialmente sono più perlacee che brillanti. Dominant Industry ne ha un po' di inchiostri con miche. Il problema è che si rischia che si creino agglomerato melmosi che possono bloccare il flusso più che con i tipici glitter di plasticasansenri ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 14:41 non aggiungo nulla di ulteriormente utile alla discussione, se non notare che se cerchiamo una penna specifica per il glitter qualche problemino il glitter lo pone...![]()
(nel caso, come suggerisce Simy, raccoglierò col cucchiaino solo la superficie affiorante, pochi cucchiaini al giorno![]()
Ho letto però da qualche parte che adesso hanno inventato i glitter con particelle finissime che restano in sospensione molto più a lungo...)
Poi è possibile che ci sia qualche azienda che ha studiato qualcosa di migliore e io non lo sappia... e devo saperlo!

- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
da quel che so io nessun inchiostri shimmer ha plasticheSimy ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 22:16Ci sono già in circolazione inchiostri in cui lo shimmer è composto da miche invece che da plastiche. Le miche possono essere sminuzzate in modo estremamente fine (vengono molto utilizzate in cosmetica, per fare ombretti, blush e via dicendo). Tendenzialmente sono più perlacee che brillanti. Dominant Industry ne ha un po' di inchiostri con miche. Il problema è che si rischia che si creino agglomerato melmosi che possono bloccare il flusso più che con i tipici glitter di plasticasansenri ha scritto: ↑venerdì 30 maggio 2025, 14:41 non aggiungo nulla di ulteriormente utile alla discussione, se non notare che se cerchiamo una penna specifica per il glitter qualche problemino il glitter lo pone...![]()
(nel caso, come suggerisce Simy, raccoglierò col cucchiaino solo la superficie affiorante, pochi cucchiaini al giorno![]()
Ho letto però da qualche parte che adesso hanno inventato i glitter con particelle finissime che restano in sospensione molto più a lungo...)
Poi è possibile che ci sia qualche azienda che ha studiato qualcosa di migliore e io non lo sappia... e devo saperlo!mi informerò
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Simy
- Crescent Filler
Che tipo di glitter usano? Io non ho l'impressione che siano tutte miche. Le miche hanno meno brillantezza e più perlatura rispetto al glitter di plasticaRisottoPensa ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 22:19da quel che so io nessun inchiostri shimmer ha plasticheSimy ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 22:16
Ci sono già in circolazione inchiostri in cui lo shimmer è composto da miche invece che da plastiche. Le miche possono essere sminuzzate in modo estremamente fine (vengono molto utilizzate in cosmetica, per fare ombretti, blush e via dicendo). Tendenzialmente sono più perlacee che brillanti. Dominant Industry ne ha un po' di inchiostri con miche. Il problema è che si rischia che si creino agglomerato melmosi che possono bloccare il flusso più che con i tipici glitter di plastica
Poi è possibile che ci sia qualche azienda che ha studiato qualcosa di migliore e io non lo sappia... e devo saperlo!mi informerò
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Le miche ?? Sono minerali con densità molto maggiore delle plastiche. A occhio precipitano prima e meglio
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
tutti i trucchi e roba scintillante sono fatte di miche, dal lucidalabbra al ombretto, sono poco costose perché si ottengono rompendo le rocce.Simy ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 8:04Che tipo di glitter usano? Io non ho l'impressione che siano tutte miche. Le miche hanno meno brillantezza e più perlatura rispetto al glitter di plasticaRisottoPensa ha scritto: ↑sabato 31 maggio 2025, 22:19
da quel che so io nessun inchiostri shimmer ha plastiche
per fare glitter in plastica ( la plastica non si rompe schiacciando e triturandolo come una roccia ) così microscopica andrebbe ad incidere troppo sul costo, e penso proprio che galleggino dentro gli inchiostri

❄️ 🐻❄️ ❄️
- Simy
- Crescent Filler
Allora ci sono miche di Dominant Industry che fanno melma e sono quelle sminuzzate più finemente delle altreRisottoPensa ha scritto: ↑domenica 1 giugno 2025, 9:58tutti i trucchi e roba scintillante sono fatte di miche, dal lucidalabbra al ombretto, sono poco costose perché si ottengono rompendo le rocce.
per fare glitter in plastica ( la plastica non si rompe schiacciando e triturandolo come una roccia ) così microscopica andrebbe ad incidere troppo sul costo, e penso proprio che galleggino dentro gli inchiostri![]()