Turchese con un po' più di carattere : L'Azzurro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

piccardi ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 23:26 Ma nessuno usa il caro buon vecchio (e per me mitico) blu dei mari del sud della Waterman?

Simone

PS non ho idea del nome che gli hanno appioppato adesso, ma non me lo dite che non lo voglio sapere e non mi va di dover far lo sforzo di dimenticarlo.
Non ti dico come si chiama, però io ho provato il moderno ed è l'unico inchiostro che mi è andato a male... Il colore era stupendo da vedere (ho provato anche altri colori di questa categoria ma resta il migliore), però puzzava di fogna :sick:, ho un po' paura a comprarne un'altra bottiglia
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

piccardi ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 23:26 Ma nessuno usa il caro buon vecchio (e per me mitico) blu dei mari del sud della Waterman?

Simone

PS non ho idea del nome che gli hanno appioppato adesso, ma non me lo dite che non lo voglio sapere e non mi va di dover far lo sforzo di dimenticarlo.

Già che siamo in tema....senza fare esplicitamente nomi :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Abulafia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:38
balthazar ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:03

Non so che blu ti piace, ma sento di consigliare a tutti, al di fuori dei turchesi, anche il Blu-Nero di Baoer, che in realtà è molto più vicino al blu reale, è quasi identico al Konigsblau di R&K, forse con più brillantezza e un pelo più chiaro.

Ne ho comprati tre calamai da 40mm per 2,81€ in totale (tre costavano meno di uno...) e mi ha decisamente convinto.
Grazie per la dritta (Baoer) che spero sia diverso dai canonici Royal Blue (un pò anonimi, un pò slavati).
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 14:58
RisottoPensa ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 23:53

Taiwan blue la ho, vira più verso il teal ma è molto interessante
faresti vedere qualche prova? grazie :)
SCAN0001.JPG
20250531_182921411.JPG
foto + scansione
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 13:40
Simy ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 8:44

Il turchese, quando scurito, tende a ingrigire di più rispetto ad altre tonalità di blu (è una cosa che a me piace ma da tenere presente, ad alcuni potrebbe non piacere).

Il mio turchese preferito non è scuro (che novità! :lol: ) ed è Romeo and Juliet di Robert Oster. Un bel turchese moderato, non color pennarello o tempera del LIDL. E' uno dei pochi blu freddi che ho davvero usato. Robert Oster ha beccato il punto colore in modo eccellente (per incontrare i miei personali gusti)

20241117_134521.jpg

Un altro turchese che trovo molto belle ed è medio-scuro è Blizzard di Diamine [ viewtopic.php?t=34382 ]
E' glitterato ma io ricordo sempre che c'è la possibilità di far decantare il glitter e non aspirarlo in penna. La nota grigia di Blizzard, secondo me, lo rende elegantissimo
Un Turchese piccione :clap:
Il mio parco inchiostri è tutto una grande piccionaia :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: sabato 31 maggio 2025, 18:39
sansenri ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 14:58

faresti vedere qualche prova? grazie :)
SCAN0001.JPG20250531_182921411.JPG

foto + scansione
uh, grazie, avendo il Topaz per riferimento, è abbastanza chiaro cosa attendersi dagli altri, molto utile! :thumbup:
matteocap
Touchdown
Touchdown

Messaggio da matteocap »

sansenri ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 0:15 grazie, dicevo altrove che sto iniziando ad interessarmi ai turchesi, che in genere non considero blu, ma un colore a parte.
Spesso il turchese vero e proprio lo trovo troppo squillante e troppo chiaro per usarlo per scrivere, tuttavia le varianti che si mischiano al blu e/o che diventano un po' più scure mi attraggono, mentre quelle che virano troppo al verde ancora non riesco a farmele piacere.

Il Diamine Asa lo uso e lo apprezzo da tempo, è più un blu che un turchese ma vira al turchese nelle alte luci dando interessanti sfumature.
Un comportamento simile lo ha anche il Monteverde Horizon, che rispetto al Asa è tuttavia ancora più blu come colore base, e molto simile è anche il Diamine Blue Velvet (sono più blu che altro, ma le sfumature turchesi si notano).
Il Leonardo blu somiglia all'Asa, anche lui ha sfumature turchesi pronunciate, tuttavia asciugando rimane più chiaro e un pelo più verde.
L'Asa e il Leonardo sono molto bagnati e vanno a nozze con penne ritrose/trattenute come alcune giapponesi.

Tra i turchesi ho l'Edelstein Topaz (era tuo, Risotto ;) ) molto bello ma un pelo chiaro, la mia variante con Sapphire lo rende più azzurro, un blu chiaro con un po' di sfumature (lo sto usando anche adesso):
viewtopic.php?t=34475

Il mio interesse ora si sposta su alcuni turchesi più scuri che non possiedo, proprio il Robert Oster Bondi Blue mi attrae, ho un campione del Fire and Ice, molto bello, ma più chiaro.
Mi è piaciuto anche il JH Bleu Austral, per le sfumature turchesi, seppure quando asciuga tende un pelo troppo al verde (ma forse sono io che mi devo abituare)
J.Herbin Bleu Austral.jpg

e il Sailor jentle ama dori?

E altri mi attirano tra i blu-turchesi (azzurri, se vogliamo) Diamine Artic (bel colore... però shimmer :sick: ), JH kyanite du Nepal, Robert Oster blue moon, Noodler's navajo turquoise...
Trovo il JH Bleu Austral magnifico, una vera scoperta.
A mio avviso è molto fluido, perciò lo utilizzo su un pennino stub che a volte ha bisogno di un flusso molto abbondante.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”