Penne cinesi particolari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Penne cinesi particolari

Messaggio da Gargaros »

Calcola che se penne così fossero prodotte in occidente i prezzi oscillerebbero tra i 90 e i 200 euri...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Penne cinesi particolari

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 0:11 Amico mio hai detto la parolina magica, 18 euro contro 600, se non ci fosse qualche differenza bisognerebbe spararsi!!
:D be', si sa che quando si mira alla perfezione la differenza di prezzo non è mai direttamente proporzionale, ma piuttosto una iperbole.

Delle volte (e non solo per le penne...) scegliamo volutamente di spendere molto di più per avere quel irraggiungibile di più che fa la differenza. :)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Penne cinesi particolari

Messaggio da sansenri »

Gargaros ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 20:45
Automedonte ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 11:15 Sì me ne sono accorto dopo qualche giorno, pensavo fosse un difetto ed invece era la pellicola.
Ottima penna la sto usando con piacere
Io all'inizio pensavo che il metallo fosse in verità qualche tipo di plastica scrausa, visto che passandoci con un'unghia si producevano delle "sfrisate". Scoprire che invece era una pellicola protettiva per preservare il metallo dalla sua scandalosa lucidatura e liscezza mi ha meravigliato non poco :o

Ebbravi 'sti cinesi che non ne fanno una buona (in teoria... e secondo alcuni)!
per una attimo ero rimasto perplesso anch'io dalla pellicola protettiva... :)
L'evoluzione delle cinesi negli ultimi anni è stata molto veloce, le capacità produttive ovviamente le hanno, quello che è stato più difficile forse è stato rendersi conto delle aspettative di qualità dei clienti. Per un buon numero di anni (bazzico penne con assiduità da una decina d'anni), a parte la capacità produttiva di raggiungere una determinata qualità, che hanno raggiunto solo da pochi anni, erano forse convinti che a prezzi bassi molti si sarebbero accontentati di qualità approssimata e non durevole. Questo esiste ancora per alcune marche cinesi, qualche altra marca ha tuttavia scoperto la nicchia di mercato "penne molto migliori qualitativamente, a prezzi più alti", Hong Dian è sicuramente tra queste.
Ovviamente restano diverse altre marche con qualità discutibile (se non per il prezzo bassissimo).

Hanno ancora un po' di strada da fare (la qualità della filettatura interna, fusto-sezione, è ancora molto inferiore a quella di qualsiasi penna occidentale/giapponese, ma si vede - per me a torto - che non considerano necessario al momento migliorarla)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Penne cinesi particolari

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 18:51
Il pennino della Hong Dian è un F, si comporta abbastanza bene, non ha incertezze, il flusso è però un pelo avaro (sulla originale è più abbondante).
Il converter è di discreta fattura, tuttavia la plastica è del genere che "attira l'inchiostro" (tensione superficiale elevata), l'inchiostro si ferma sul fondo del converter e bisogna dargli dei colpetti per farlo scendere.
Molto apprezzabile la filettatura precisa tra cappuccio e fusto, quella tra fusto e sezione è più grossolana, tende a grattare e cigolare, per fortuna è presente un o-ring.
Esteticamente è fatta bene e non mostra magagne di alcun tipo.
Nel complesso per 18 euro è davvero un bel risultato.
Approfondento quanto scrivi, vero il pennino è più asciutto quello EF della Graf è più abbondante dell'F della Hongdian ma a me piace così proprio perché essendo penna da "battaglia" che porto in giro ed uso su carta di tutti i generi se fosse abbondante non andrebbe bene, l'importante è che parta sempre al primo colpo e scorre bene cosa che fa egregiamente.
La filettatura tra fusto e sezione dobbiamo verificarla la prima volta che ci vediamo perché la mia è perfetta, oserei dire meglio di quella della Graf :o
Il converter per ora non mi ha dato problemi, magari dipende anche dall'inchiostro usato.
Cesare Augusto
sansenri
Contagocce
Contagocce
Penne cinesi particolari

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 11:02
sansenri ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 18:51
Il pennino della Hong Dian è un F, si comporta abbastanza bene, non ha incertezze, il flusso è però un pelo avaro (sulla originale è più abbondante).
Il converter è di discreta fattura, tuttavia la plastica è del genere che "attira l'inchiostro" (tensione superficiale elevata), l'inchiostro si ferma sul fondo del converter e bisogna dargli dei colpetti per farlo scendere.
Molto apprezzabile la filettatura precisa tra cappuccio e fusto, quella tra fusto e sezione è più grossolana, tende a grattare e cigolare, per fortuna è presente un o-ring.
Esteticamente è fatta bene e non mostra magagne di alcun tipo.
Nel complesso per 18 euro è davvero un bel risultato.

Il converter per ora non mi ha dato problemi, magari dipende anche dall'inchiostro usato.
è possibile, la prima carica l'ho fatta con un Pelikan Royal blue, non un inchiostro particolarmente secco o intoppante, ma l'inchiostro restava incollato a fondo converter anche con la penna a pennino in giù...

alla seconda ricarica, ho usato una miscela di Edelstein Topaz e royal blue (3:1) che è sicuramente più scorrevole e l'inchiostro non si aggrappa più a fondo converter. Hong dian credo sia consapevole del possibile problema, dato che ha volutamente inserito una molletta nel converter per rompere la tensione superficiale.
Può anche darsi che dalla prima alla seconda ricarica il risciacquo con acqua abbia aiutato a ripulire il converter da residui oleosi di produzione.

PS con questo inchiostro più scorrevole anche il flusso della penna è migliorato e ora è più piacevolmente utilizzabile
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Penne cinesi particolari

Messaggio da alfredop »

Questa nuova versione “Black Rock” della P139 non è affatto male.
IMG_2878.jpeg

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Penne cinesi particolari

Messaggio da Gargaros »

sansenri ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 10:14 Hanno ancora un po' di strada da fare (la qualità della filettatura interna, fusto-sezione, è ancora molto inferiore a quella di qualsiasi penna occidentale/giapponese, ma si vede - per me a torto - che non considerano necessario al momento migliorarla)
Anche la cazzodicanite dovrebbero eliminare. Nell'assemblaggio delle parti continuo a trovare errori grossolani, sebbene nel caso delle HD si tratta di cose davvero minime (alcune confrontabili a certi strafalcioni che ho trovato su penne "raffinate").

Comunque sulle filettature io avrei da ridire qualche cosa, ma meglio se sto zitto...
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub
Penne cinesi particolari

Messaggio da balthazar »

alfredop ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:30 Questa nuova versione “Black Rock” della P139 non è affatto male.

IMG_2878.jpeg

Alfredo
No, non è affatto male, anzi con questi colori sa meno di "clone" e quindi mi risulta più appetibile :thumbup:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”