Turchese con un po' più di carattere : L'Azzurro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 21:48 altri turchesi-azzurri che mi intrigano
Sailor ink studio 741 (quasi blu ma sfuma turchese sicuramente) altrimenti anche il 441 è interessante
Robert Oster Taiwan blue (più scuro, evidenti sfumature turchesi)
anche il Blue Water Ice mi piace (forse al prossimo giro, mi sa che a questo giro prendo il Bondi)
Diamine Inkvent Subzero (più chiaro, ma grande shading, peccato sia shimmer, accidenti)
molto più scuro (e decisamente teal) ma anche il Diamine Yuletide sembra interessante!
Segnalo il Pilot Iroshizuku ama-iro. Mi pare possa rientrare tra i blu turchese/azzurro.
Ne ho qualche cartuccia, è un bell'inchiostro e credo possa piacere agli amanti dei turchesi/azzurri (a me non tanto: preferisco i blu-blu e i blu-neri).

Eccolo in qualche recensione e comparazione con colori simili:

InkSwatch
https://inkswatch.com/ink.html?inkId=544

Mountain of Ink
https://mountainofink.com/blog/pilot-iroshizuku-ama-iro

The Pen Addict
https://www.penaddict.com/blog/2016/6/1 ... ink-review

The Goulet Pen Company
https://www.gouletpens.com/blogs/founta ... ink-review
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

sansenri ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 21:48 altri turchesi-azzurri che mi intrigano
Sailor ink studio 741 (quasi blu ma sfuma turchese sicuramente) altrimenti anche il 441 è interessante
anche il Blue Water Ice mi piace (forse al prossimo giro, mi sa che a questo giro prendo il Bondi)
Diamine Inkvent Subzero (più chiaro, ma grande shading, peccato sia shimmer, accidenti)
molto più scuro (e decisamente teal) ma anche il Diamine Yuletide sembra interessante!
Taiwan blue la ho, vira più verso il teal ma è molto interessante
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Il Diamine Yuletide è molto simile al S&S Roman Bronze Oxydation ed è piuttosto sulla via del verde :)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

sansenri ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 13:49
balthazar ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 12:23
PS il Krishna sembra introvabile (se non forse in US, il ché mi sembra irragionevole)
L'ho acquistato tempo fa in Germania da una garbata e simpatica venditrice (ovviamente sai a chi mi riferisco :D ), ho appena visitato il sito ma al momento non è disponibile (purtroppo).
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

AlexO ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 23:07
Segnalo il Pilot Iroshizuku ama-iro. Mi pare possa rientrare tra i blu turchese/azzurro.
Ne ho qualche cartuccia, è un bell'inchiostro e credo possa piacere agli amanti dei turchesi/azzurri (a me non tanto: preferisco i blu-blu e i blu-neri).

Eccolo in qualche recensione e comparazione con colori simili:

InkSwatch
https://inkswatch.com/ink.html?inkId=544

Mountain of Ink
https://mountainofink.com/blog/pilot-iroshizuku-ama-iro

The Pen Addict
https://www.penaddict.com/blog/2016/6/1 ... ink-review

The Goulet Pen Company
https://www.gouletpens.com/blogs/founta ... ink-review
ama iro è un bel turchese sfacciato, forse un po' eccessivamente chiaro per il mio gusto, già il Kon Peki mi piace di più, ma esistono turchesi ancora più scuri
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 23:53
Taiwan blue la ho, vira più verso il teal ma è molto interessante
faresti vedere qualche prova? grazie :)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 7:24 Il Diamine Yuletide è molto simile al S&S Roman Bronze Oxydation ed è piuttosto sulla via del verde :)
eh, sì, forse eccessivamente, ma mi piace come sfuma (non è primo della lista però)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

balthazar ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 10:14

L'ho acquistato tempo fa in Germania da una garbata e simpatica venditrice (ovviamente sai a chi mi riferisco :D ), ho appena visitato il sito ma al momento non è disponibile (purtroppo).
grazie, sì, sembra out of stock in vari posti.
Ho letto che Krishna tende ad essere un po' inconsistente... il titolare fa un'altro mestiere e gli inchiostri spesso non sono disponibili quando termina il lotto.
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

Non per fare il pauperista, ma io trovo veramente molto carino e azzeccato anche il Turquoise della Karkos, che costa 1-2€ per 30ml: ha una bella tinta vivace e brillante (nonostante sia molto chiaro io lo trovo abbastanza leggibile) e anche un gradevole sheen rossastro (che si nota solo con pennini ampi).

Vedo che avete già nominato l'Iroshizuku Ama-Iro e io ci aggiungo il Rorher & Klingner "Blue Eyed Mary", che è abbastanza simile.
E anche il De Atramentis Forget Me Not, variazione sul tema.

Al di là del nome, anche il Krishna Lyrebird Sapphire non è tanto diverso da un turchese e dai colori che avete presentato qui.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Hologon
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da Hologon »

Il Diamine Aqua blue mi pare molto interessante, l’ho usato parecchio e ne ho preso un’altra boccetta. Un turchese spinto decisamente ai limiti dell’azzurro, per quando davvero si vuol stare lontano dai turchesi troppo verdi.
Sono moderno, non contemporaneo
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Hologon ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 17:52 Il Diamine Aqua blue mi pare molto interessante, l’ho usato parecchio e ne ho preso un’altra boccetta. Un turchese spinto decisamente ai limiti dell’azzurro, per quando davvero si vuol stare lontano dai turchesi troppo verdi.
Bello! se però andiamo verso l'azzurro, posso indicare anche i KWZ Azure 1 - 2 - 3 (il 3 è molto bello, lo consiglio anche a chi non piace l'odore tipico del marchio, invece a chi piace la sniffata è gratis :D )
Abulafia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 15:31 Non per fare il pauperista, ma io trovo veramente molto carino e azzeccato anche il Turquoise della Karkos, che costa 1-2€ per 30ml: ha una bella tinta vivace e brillante (nonostante sia molto chiaro io lo trovo abbastanza leggibile) e anche un gradevole sheen rossastro (che si nota solo con pennini ampi).

Vedo che avete già nominato l'Iroshizuku Ama-Iro e io ci aggiungo il Rorher & Klingner "Blue Eyed Mary", che è abbastanza simile.

Al di là del nome, anche il Krishna Lyrebird Sapphire non è tanto diverso da un turchese e dai colori che avete presentato qui.
I Karkos stanno sempre tra i piedi quando cerchi un inchiostro cinese ma non ne ho mai provato uno, anche perchè le tinte non sono proprio di mio gradimento. A quei prezzi spero che facciano presto un blu "appetibile".
Il Krishna Lyrebird Sapphire (molto bello anche questo) più chiaro è quello resistente all'acqua, peccato non sia disponibile.
sansenri ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 15:04
balthazar ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 10:14

grazie, sì, sembra out of stock in vari posti.
Ho letto che Krishna tende ad essere un po' inconsistente... il titolare fa un'altro mestiere e gli inchiostri spesso non sono disponibili quando termina il lotto.
Sul loro sito sono purtroppo tutti - e dico proprio tutti - esauriti :( Però, conoscendo la tua passione per i blu che piacciono anche a me ;) andando completamente fuori tema, non posso esimermi dal mostrare questi:
KrishnaVigilia.jpg
pare proprio un bel blu intenso, potrebbe far concorrenza al Berlin Notebook
KrishnaMafia.jpg
a parte il nome della serie che potevano benissimo risprmiarsi, pare un qualcosa di molto intenso, stile Baystate :wtf: notevole!
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

balthazar ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 19:03
Abulafia ha scritto: venerdì 30 maggio 2025, 15:31 Non per fare il pauperista, ma io trovo veramente molto carino e azzeccato anche il Turquoise della Karkos, che costa 1-2€ per 30ml: ha una bella tinta vivace e brillante (nonostante sia molto chiaro io lo trovo abbastanza leggibile) e anche un gradevole sheen rossastro (che si nota solo con pennini ampi).

I Karkos stanno sempre tra i piedi quando cerchi un inchiostro cinese ma non ne ho mai provato uno, anche perchè le tinte non sono proprio di mio gradimento. A quei prezzi spero che facciano presto un blu "appetibile".
Il Krishna Lyrebird Sapphire (molto bello anche questo) più chiaro è quello resistente all'acqua, peccato non sia disponibile.
I 10 Karkos "canonici" hanno più o meno i normali colori di base, ma molti non sono ben rappresentati dal nome: il blu ad esempio è poco blu, mentre il viola è più blu del blu :lol:
Il rosso è quasi un rosa, l'hot pink è un rosa shocking brillante.
In ogni caso il turchese è decisamente il migliore del lotto, per me se la gioca senza problemi con gli altri nominati (quantomeno come tinta, mentre dal punto di vista "fisico" è abbastanza normale, non particolarmente lubrificato, né particolarmente secco).

Non so che blu ti piace, ma sento di consigliare a tutti, al di fuori dei turchesi, anche il Blu-Nero di Baoer, che in realtà è molto più vicino al blu reale, è quasi identico al Konigsblau di R&K, forse con più brillantezza e un pelo più chiaro.

Ne ho comprati tre calamai da 40mm per 2,81€ in totale (tre costavano meno di uno...) e mi ha decisamente convinto.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Comprai un kit di 10 calamai piccoli Karkos con colori assortiti. Alcuni non li ho mai provati. :roll: Però il turchese lo ricordo decisamente migliore degli altri.
A conti fatti, un Diamine Turquoise è bello e non costa di piu al ml (calamaio grande), anche L'Havasu turqouise non è affatto male... Ogni tanto, entrambi girano sulle mie penne.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ma nessuno usa il caro buon vecchio (e per me mitico) blu dei mari del sud della Waterman?

Simone

PS non ho idea del nome che gli hanno appioppato adesso, ma non me lo dite che non lo voglio sapere e non mi va di dover far lo sforzo di dimenticarlo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

sto pensando di prenderlo, visto che per molti è un riferimento.
Io parto dai blu royal, e sono abbastanza lento a disabituarmi (per quanto giocare con gli inchiostri mi piace molto e ne ho troppi già solo di solo blu :) ) in questo senso il turchese è già un pelo troppo "non blu"... al blu neutro ci sono arrivato quasi subito, e anche ai blue-black, poi di recente sono sconfinato nei blu-viola. Ora la deriva è verso il turchese ma andando per gradi, passo dagli azzurri... :D
(tra l'altro mischiando il turchese con il blu si va proprio negli azzurri, ho già provato topaz + sapphire e topaz + royal :) )
Rispondi

Torna a “Inchiostri”