Pareri su Octopus mango ed Iroshizuku to-ro (o altri gialli/arancioni)?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Ho bisogno di un arancione e purtroppo la mia boccetta di lamy mango è finita :cry: Visto che quello era il mio arancione preferito, sto provando a decidere se cercare qualche bottiglia di rimanenza di lamy mango oppure se provare qualche inchiostro nuovo

Principalmente i due che hanno catturato la mia attenzione sono, come da titolo, l'octopus fluids mango (stesso nome ed azienda tedesca, sembra simile al lamy... potrebbero essere lo stesso inchiostro? :think: ) e l'iroshizuku to-ro, ma per entrambi ci sono poche recensioni. Per caso qualcuno ha esperienze con questi inchiostri o con altri di questo colore e mi sa dare qualche consiglio?

Del lamy mi piace molto il fatto che sia chiaramente un arancione, però per il suo shading arrivi quasi a sembrare un giallo
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Potresti valutare l’Autumn Oak (un po’ spento e secco) o il Southwest Sunset (decisamente più fluido bagnato e saturo) tanto per avere un paio di alternative
Allegati
Qui il Southwest Sunset
Qui il Southwest Sunset
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lukogene »

io ho (avrei) Diamine Sunshine Yellow
che come caratteristiche cromatiche assomiglia a quel che dici
il mio "però"
è che però è estremamente
estremamente
sensibile
cioè diventa una schifezza verdognola alla minima impurità

proprio stamattina ho provato a usarlo con la Pilot iro-utsushi
per quel che conta
se vuoi ti allego la prova che ho fatto
compresa di bave verdognole...
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

L'Octopus Mango non l'ho usato tal quale, ma per "ingiallire" altri inchiostri.
Te lo posso consigliare, gli Octopus sono ottimi inchiostri, abbastanza fluidi anche se tendono ad essere un po' acquosi e quindi al flusso non corrisponde altrettanta lubrificazione (nessun problema, se il pennino non gratta di suo).
Eventualmente, se è troppo slavato, lo puoi scurire con un goccio di Sepia, gli Octopus sono miscibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Il mio arancione di ordinanza è il KWZ Grapefruit, che però non mi sembra proprio quello che cerchi. Un arancione più tenue che ho provato è il Diamine Blaze Orange, che ha anche belle sfumature. Lo preferivo un po' più intenso quindi lo ho "arrossito" con un poco di Diamine Popy Red.
Se dovesse piacere il colore, comunque, il Grapefruit meccanicamente si comporta molto bene, e ha anche un odore dolciastro che potrebbe piacere :D
maicol69
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maicol69 »

Mi piacciono molto e trovo validi sia il montblanc sia il de atramentis (aromatizzato al gelsomino)
Il pilot FUYU-GAKI lo trovo invece un po’ slavato …
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Ringrazio tutti per i consigli! Purtroppo Autumn oak e Apache sunset li avevo considerati ma mi sembravano troppo arancioni, confermato anche dalla foto in allegato, quindi li avevo già scartati; il Sunshine di diamine invece non lo conoscevo (conoscevo solo il yellow normale) e devo dire che sembra molto carino come colore, visto il prezzo dei diamine penso che ne prenderò una boccetta al prossimo ordine. Il montblanc invece lo stavo considerando anche io da un po' di tempo, alla prima occasione vorrei prendere un pacchetto di cartucce, però non ho ancora avuto modo

Però c'è stato un piccolo imprevisto
Spiller84 ha scritto: domenica 25 maggio 2025, 15:17 Il mio arancione di ordinanza è il KWZ Grapefruit,
questo qui... dopo aver visto questo commento per curiosità sono andato a vedere il catalogo KWZ. Penso che sia la marca di inchiostri che odio di più (puzzano così tanto da far venire il mal di testa e che resta nelle penne per mesi, non è profumo dolciastro, sa di medicinale per il mal di gola :lol: e l'unico inchiostro che ho provato della marca serrava qualsiasi bottiglia in cui lo travasavo), però guardando il catalogo ho trovato El Dorado e credo di essermi innamorato :lol: . Non avevo mai sentito nominare questo inchiostro, ma sembra veramente perfetto a livello di colore, nel prossimo ordine credo che comprerò anche questo, sperando che mi faccia cambiare idea sui KWZ

Guardando un po' ci sarebbe anche il sailor yamabuki sempre su questa colorazione, anche se lì si va su tutt'altro prezzo :eh:
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

Diamine Amber:
20240804_181239.jpg

Sunshine Yellow è troppo squillante per poter rimpiazzare Mango di Lamy ed è secchissimo, ci impazziresti. Amber è un ottimo inchiostro, invece
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Un inchiostro arancione (un vero arancio) che mi sento di consigliare è il Fritz Schimpf Sundowner (rich orange)
sundowner-rich-orange-sample.jpg
l'immagine è stata presa dal sito ed appare sul mio monitor abbastanza realistica. Va tenuto presente che è stato usato un pennino "abbondante". Appartiene ad una famiglia di inchiostri non problematici, che contiene una gamma di colori non scontati / banali.
toscama
Converter
Converter

Messaggio da toscama »

Ciao,

Non ho Lamy Mango, ma forse Rohrer & Klingner Helianthus è simile, inoltre (secondo me) è bellissimo.

Saluti
Christa

PS: mi dispiace per gli errori, sono austriaca e la mia insegniante mi ha consigliato a esercitare di più, duncque vorrei finire a solo leggere e iniziare a scrivere nel forum. :oops:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”