grazie, dicevo altrove che sto iniziando ad interessarmi ai turchesi, che in genere non considero blu, ma un colore a parte.
Spesso il turchese vero e proprio lo trovo troppo squillante e troppo chiaro per usarlo per scrivere, tuttavia le varianti che si mischiano al blu e/o che diventano un po' più scure mi attraggono, mentre quelle che virano troppo al verde ancora non riesco a farmele piacere.
Il Diamine Asa lo uso e lo apprezzo da tempo, è più un blu che un turchese ma vira al turchese nelle alte luci dando interessanti sfumature.
Un comportamento simile lo ha anche il Monteverde Horizon, che rispetto al Asa è tuttavia ancora più blu come colore base, e molto simile è anche il Diamine Blue Velvet (sono più blu che altro, ma le sfumature turchesi si notano).
Il Leonardo blu somiglia all'Asa, anche lui ha sfumature turchesi pronunciate, tuttavia asciugando rimane più chiaro e un pelo più verde.
L'Asa e il Leonardo sono molto bagnati e vanno a nozze con penne ritrose/trattenute come alcune giapponesi.
Tra i turchesi ho l'Edelstein Topaz (era tuo, Risotto

) molto bello ma un pelo chiaro, la mia variante con Sapphire lo rende più azzurro, un blu chiaro con un po' di sfumature (lo sto usando anche adesso):
viewtopic.php?t=34475
Il mio interesse ora si sposta su alcuni turchesi più scuri che non possiedo, proprio il Robert Oster Bondi Blue mi attrae, ho un campione del Fire and Ice, molto bello, ma più chiaro.
Mi è piaciuto anche il JH Bleu Austral, per le sfumature turchesi, seppure quando asciuga tende un pelo troppo al verde (ma forse sono io che mi devo abituare)
e il Sailor jentle ama dori?
E altri mi attirano tra i blu-turchesi (azzurri, se vogliamo) Diamine Artic (bel colore... però shimmer

), JH kyanite du Nepal, Robert Oster blue moon, Noodler's navajo turquoise...