Turchese con un po' più di carattere : L'Azzurro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da RisottoPensa »

Immagine
Immagine

Questa famiglia di colori , tra il turchese e il blu royal e con un tono di teal , è unico nel suo genere come sfumature.
Simili colori che rendono difficile collocare una certa tonalità avvengono anche tra il blu scuro e il viola, comunemente chiamati blu-viola ( il color zaffiro/blu royal)

A seguito farò anche prove con altri inchiostri in mio possesso delle sfumature di azzurro/turchese che trovo più interessanti e unici.

Per il momento vi condivido il Bondi Blue , una bella scoperta da parte mia quando , dopo aver mischiato il turchese della lamy con un blu a caso, ho trovato quel colore che fin'ora non sono riuscito ancora a replicare.
20250527_192230271.JPG

Se vi capita di andare nei supermercati , il prodotto più comune e di tonalità simile l'ho trovato nel flacone dei detersivi marchiato Ace :lol:
large.jpg
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie, dicevo altrove che sto iniziando ad interessarmi ai turchesi, che in genere non considero blu, ma un colore a parte.
Spesso il turchese vero e proprio lo trovo troppo squillante e troppo chiaro per usarlo per scrivere, tuttavia le varianti che si mischiano al blu e/o che diventano un po' più scure mi attraggono, mentre quelle che virano troppo al verde ancora non riesco a farmele piacere.

Il Diamine Asa lo uso e lo apprezzo da tempo, è più un blu che un turchese ma vira al turchese nelle alte luci dando interessanti sfumature.
Un comportamento simile lo ha anche il Monteverde Horizon, che rispetto al Asa è tuttavia ancora più blu come colore base, e molto simile è anche il Diamine Blue Velvet (sono più blu che altro, ma le sfumature turchesi si notano).
Il Leonardo blu somiglia all'Asa, anche lui ha sfumature turchesi pronunciate, tuttavia asciugando rimane più chiaro e un pelo più verde.
L'Asa e il Leonardo sono molto bagnati e vanno a nozze con penne ritrose/trattenute come alcune giapponesi.

Tra i turchesi ho l'Edelstein Topaz (era tuo, Risotto ;) ) molto bello ma un pelo chiaro, la mia variante con Sapphire lo rende più azzurro, un blu chiaro con un po' di sfumature (lo sto usando anche adesso):
viewtopic.php?t=34475

Il mio interesse ora si sposta su alcuni turchesi più scuri che non possiedo, proprio il Robert Oster Bondi Blue mi attrae, ho un campione del Fire and Ice, molto bello, ma più chiaro.
Mi è piaciuto anche il JH Bleu Austral, per le sfumature turchesi, seppure quando asciuga tende un pelo troppo al verde (ma forse sono io che mi devo abituare)
J.Herbin Bleu Austral.jpg
e il Sailor jentle ama dori?

E altri mi attirano tra i blu-turchesi (azzurri, se vogliamo) Diamine Artic (bel colore... però shimmer :sick: ), JH kyanite du Nepal, Robert Oster blue moon, Noodler's navajo turquoise...
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

anBn.jpg

Ah! Ma non sono consigli per gli acquisti al supermercato? :lol:
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

In questo periodo il blu/turchese è il mio colore preferito ma ancora non ho deciso quale preferisco tra quelli che ho !
Cesare Augusto
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

Per me è ancora il Baystate Blue quello che mi piace più di tutti e nella seconda stilografica tengo l'Asa-Gao.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

MatteoQ ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 11:53 anBn.jpg

Ah! Ma non sono consigli per gli acquisti al supermercato? :lol:
:lol: :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

MatteoQ ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 13:57 Per me è ancora il Baystate Blue quello che mi piace più di tutti e nella seconda stilografica tengo l'Asa-Gao.
be' però qui non discutiamo di "blu" (il baystate è blu che semmai va un filino verso il viola, di turchese non ce n'è ombra).

Risotto ha definito abbastanza bene la questione: si può amare il turchese, in genere è un bellissimo colore, però nella sua versione pura tende ad essere in filo troppo chiaro per scriverci, quindi stiamo cercando il "turchese con più carattere", nel senso che marchi maggiormente il foglio. Tra i turchesi puri, noto che alcuni già riescono a marcare meglio il tratto nelle ombre (penso al Pelikan 4001)

- ci sono già un paio di belle discussione sul turchese
viewtopic.php?t=22702
viewtopic.php?t=6185
le prove a confronto sui turchesi puri di Irishtales sono particolarmente interessanti -

ma ne esistono alcuni che si prestano maggiormente in tal senso perché o "più blu" o "più scuri" o "più verdi" (sono le tre direzioni che colgo).

Quando più blu, si va verso gli azzurri, quando più verdi, si va verso il teal, alcuni più scuri riescono a restare turchese: turchese scuro.
Simy
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Simy »

sansenri ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 14:24 Quando più blu, si va verso gli azzurri, quando più verdi, si va verso il teal, alcuni più scuri riescono a restare turchese: turchese scuro.
Il turchese, quando scurito, tende a ingrigire di più rispetto ad altre tonalità di blu (è una cosa che a me piace ma da tenere presente, ad alcuni potrebbe non piacere).

Il mio turchese preferito non è scuro (che novità! :lol: ) ed è Romeo and Juliet di Robert Oster. Un bel turchese moderato, non color pennarello o tempera del LIDL. E' uno dei pochi blu freddi che ho davvero usato. Robert Oster ha beccato il punto colore in modo eccellente (per incontrare i miei personali gusti)

20241117_134521.jpg

Un altro turchese che trovo molto belle ed è medio-scuro è Blizzard di Diamine [ viewtopic.php?t=34382 ]
E' glitterato ma io ricordo sempre che c'è la possibilità di far decantare il glitter e non aspirarlo in penna. La nota grigia di Blizzard, secondo me, lo rende elegantissimo
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

Premetto di non amare molto i turchesi ma, visto che sono stati mostrati inchiostri con tonalità anche abbastanza distanti dal turchese classico, ve ne mostro un paio che mi piacciono e che ogni tanto uso:
il primo: Krishna Urban Series Peacock Blue (ora da me in uso con Omas 557/F con pennino flex)
krishna-peacock-blue-ink-swatch-paper-comparison-2-1024x552.jpg
il secondo: Robert Oster Signature Blue Water Ice
RobertOster-BlueWaterIce-InkReview-2_6cd80ec1-2892-4991-82f5-31ba3e4e9699.jpg
p.s. la bocetta del Krishna è davvero molto bella :thumbup:
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo

Sì è esattamente questo la tonalità di azzurro/turchese che non è noioso 8-)

Peccato che non trovo il blue water ice, mi sono dovuto accontentare del bondi blue che è solo un Filippo più chiaro

Anche il banner del forum è quasi della stessa tonalità di azzurro sulla carta :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo

Simy ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 8:44
sansenri ha scritto: mercoledì 28 maggio 2025, 14:24 Quando più blu, si va verso gli azzurri, quando più verdi, si va verso il teal, alcuni più scuri riescono a restare turchese: turchese scuro.
Il turchese, quando scurito, tende a ingrigire di più rispetto ad altre tonalità di blu (è una cosa che a me piace ma da tenere presente, ad alcuni potrebbe non piacere).

Il mio turchese preferito non è scuro (che novità! :lol: ) ed è Romeo and Juliet di Robert Oster. Un bel turchese moderato, non color pennarello o tempera del LIDL. E' uno dei pochi blu freddi che ho davvero usato. Robert Oster ha beccato il punto colore in modo eccellente (per incontrare i miei personali gusti)

20241117_134521.jpg

Un altro turchese che trovo molto belle ed è medio-scuro è Blizzard di Diamine [ viewtopic.php?t=34382 ]
E' glitterato ma io ricordo sempre che c'è la possibilità di far decantare il glitter e non aspirarlo in penna. La nota grigia di Blizzard, secondo me, lo rende elegantissimo
Un Turchese piccione :clap:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

balthazar ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 12:23 Premetto di non amare molto i turchesi ma, visto che sono stati mostrati inchiostri con tonalità anche abbastanza distanti dal turchese classico, ve ne mostro un paio che mi piacciono e che ogni tanto uso:
il primo: Krishna Urban Series Peacock Blue (ora da me in uso con Omas 557/F con pennino flex)
krishna-peacock-blue-ink-swatch-paper-comparison-2-1024x552.jpg
il secondo: Robert Oster Signature Blue Water Ice
RobertOster-BlueWaterIce-InkReview-2_6cd80ec1-2892-4991-82f5-31ba3e4e9699.jpg
p.s. la bocetta del Krishna è davvero molto bella :thumbup:
grazie per le foto, entrambi molto belli!

PS il Krishna sembra introvabile (se non forse in US, il ché mi sembra irragionevole)
Ultima modifica di sansenri il giovedì 29 maggio 2025, 18:55, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 13:39 Sì è esattamente questo la tonalità di azzurro/turchese che non è noioso 8-)

Peccato che non trovo il blue water ice, mi sono dovuto accontentare del bondi blue che è solo un Filippo più chiaro

Anche il banner del forum è quasi della stessa tonalità di azzurro sulla carta :mrgreen:
"un Filippo più chiaro" è una nuova definizione! (dannato correttore...) :lol:
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo

sansenri ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 13:52
RisottoPensa ha scritto: giovedì 29 maggio 2025, 13:39 Sì è esattamente questo la tonalità di azzurro/turchese che non è noioso 8-)

"un Filippo più chiaro" è una nuova definizione! (dannato correttore...) :lol:
Nooo :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

altri turchesi-azzurri che mi intrigano
Sailor ink studio 741 (quasi blu ma sfuma turchese sicuramente) altrimenti anche il 441 è interessante
Robert Oster Taiwan blue (più scuro, evidenti sfumature turchesi)
anche il Blue Water Ice mi piace (forse al prossimo giro, mi sa che a questo giro prendo il Bondi)
Diamine Inkvent Subzero (più chiaro, ma grande shading, peccato sia shimmer, accidenti)
molto più scuro (e decisamente teal) ma anche il Diamine Yuletide sembra interessante!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”