Delta, Ma.Gus e Omas Extra

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Athos
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Athos »

Ultimi recuperi da bancarelle sporadiche, la prima è una Delta in celluloide verde marmorizzata flat top (ho già la sorella ogivale più grande
per il 70° anniversario de "La Casa della Penna" di Napoli), edizione 2010 (scritto sulla levetta) limitata ed esclusiva, sempre per la Casa della Penna.
Pennino in oro 18 K, purtroppo la levetta è spezzata e dovrò sostituirla. Fascetta in argento al bordo del cappuccio e logo Delta all'estremità del fondello, al corpo inciso il logo e la scritta Delta Italy. Qui le foto:
ANT_5457 rid.jpg
ANT_5458 rid.jpg
ANT_5459 rid.jpg
La Ma.Gus è una rientrante laminata oro con due fasce in filigrana d'argento trovata in parure con la sua matita, fine anni 20 credo, purtroppo senza scatola e con pennino non suo in oro 14K, porta le sole scritte su tre righe ORO - 585 in un rombo e Extra.
Ma.Gus sono le iniziali del produttore Gustavo Mayer di cui si conosce ben poco, qualche info qui sul wiki https://www.fountainpen.it/Ma-Gus
ignoro il significato delle iniziali P.O. al fondello (Puro Oro Laminato???), le foto:
ANT_5461 rid.jpg
ANT_5462 rid.jpg
ANT_5463 rid.jpg
ANT_5464 rid.jpg
ANT_5467 rid.jpg
La Omas Extra credo sia una Ogiva anni 80, greca con due anellini sottili al bordo del cappuccio, pennino in oro 18 k, al fusto la scritta Omas Extra con la S stilizzata leggermente inclinata.
ANT_5468 rid.jpg
ANT_5469 rid.jpg
Buona serata a tutti
lucacecchi
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da lucacecchi »

Non so se stimarvi o odiarvi... ma come fate a trovare questi gioielli ai mercatini?!? Mi sa che devo cambiare città, tutte le volte che vado dalle mie parti non raccatto mai nulla, bene per le mie tasche malissimo per il mio umore!
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

Consolati! Ci ho provato anche io e ci sono rimasto male come te. :lol:
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

condivido i commenti, sorprendente vedere quella Delta in un mercatino... d'accordo la levetta rotta, ma probabilmente rivolgendosi alla rediviva Delta o magari alla Leonardo qualcosa per sostituirla saltava fuori (e magari facevano anche il lavoro di sostituzione).

La Delta in marmo venato con riempimento a levetta fu fatta anche in una edizione limitata da Delta per Chatterley Luxuries (US) in soli 32 pezzi, nel 2010.

Non so se la edizione speciale della Casa della Penna sia precedente o successiva, tuttavia non era rarissimo che Delta su un mercato diverso (tipicamente US) ri-proponesse LE simili a quelle già introdotte sul mercato italiano, spesso proprio con Chatterley.

https://www.fountainpennetwork.com/foru ... mo-venato/

Bella penna in ogni modo, una delle celluloidi moderne più belle in giro (usata anche da Montegrappa per la 1930, e da Corsani per la sua Fantasia).
Santfe
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91

Messaggio da Santfe »

Complimenti per i ritrovamenti.
Anch'io nei mercatini del padovano non trovo nulla.
Oppure ci sono delle bancarelle dedicate alle stilografiche ma oltre a chiedere cifre folli non li considero più ritrovamenti ma acquisto in negozio.

Complimenti ancora :clap:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”