PArker 75 cisele: sempre un piacere restaurare queste perle

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da andytwohands »

Oggi non vi porto tesori dal mercatino dell'antiquariato/usato/delle pulci, ma un felice ritrovamento su un sito di compravendita online, di una Parker 75 Cisele Sterling.

Premessa doverosa: la penna, anche se dichiarata come arrugginita e non funzionante, era in buone condizioni, e il restauro basilare che le ho fatto non si avvicina alla maestria di qualcuno del forum, ne sono consapevole :)

Quando la penna arriva sono 2 i dettagli che mi preoccupano:

1) la sommità del cappuccio non si avvita bene e il fermaglio non entra in sede, mi fa inizialmente pensare a una sostituzione non riuscita con un fermaglio diverso;

2) la quantità di ruggine, anche se dalle fto magari non si evince, è superiore alla media dei miei ritrovamenti. Avendo parecchia sfortuna con le precedenti 2 75 che possiedo, un po' di paura di trovare frammenti rotti mi è venuta.

Procedendo ulteriormente con il disassemblaggio del cappuccio, trovo il ragno arrugginito ma integro e la plastica che lo sostiene in condizioni quasi ottimali, ma occorreva fare attenzione, i segni di usura e deterioramento erano evidenti. Per fortuna questo componente non deve fare chissà che lavori.

Alla fine, si tratta solo di pazienza e olio di gomito. Dopo una giornata in ammollo, tutto lo sporco del fermaglio (che presentava forti incrostazioni dovute, credo, all'ossidazione del ragno) viene via, il passo successivo è una bella lucidatura con pasta Iosso. L?anello metallico della sezione, purtroppo, è stato un po' mangiato dalla ruggine e non è venuto perfettamente liscio, ma poco importa.
Segnalo la presenza poi di residui polverosi neri sull'imbocco della sezione, dove va infilato il pennino. A occhio mi pare inchiostro seccato, ma non si scioglieva in acqua quindi forse era plastica usurata? Anche questa ipotesi mi pare difficile, forse era solo sporco depositato li mischiato all'inchiostro e alla ruggine, vai a saperlo. Qui purtroppo il recupero è stato positivo ma non perfetto.
Una passata in lavatrice del pennino (uno splendido pennino F che piegai nella mia prima Cisele Premium, con questa non farò lo stesso errore) Iosso anche su di lui, e il risultato è quello che vedete in foto.

Stamattina il rituale dell'inchiostrazione e la scrittura. L'inchiostro forse non rende giustizia ma quello che conta è che la penna scriva e che il tratto sia liscio come l'olio. Questo capolavoro della produzione Parker anni 70 può tornare a ruggire!

Soddisfazione a mille, adoro recuperare penne date per perdute e riportarle a nuova vita, specie quando la penna arriva da un cassetto appartenente al padre di chi me l'ha venduta, spero legga queste righe per sapere che la penna è stata restaurata, funziona benissimo, so che apprezzerebbe :)

Una curiosità per chi ne sa: ho cercato sul web qualche riferimento, non credo che la penna sia dei primi anni 70 in quanto quella produzione aveva, se non erro, la testa del cappuccio dorato piatta e non svasata. Il seriale riportato sulla sezione è 42264, qualcuno riesce a risalire a una datazione più precisa?
Allegati
dopo.jpg
dopo1.jpg
dopo2.jpg
dopo3.jpg
prima.jpg
prima1.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

L'hai riportata a nuovo splendore. :)

Per la datazione, il nostro wiki fornisce un bel sunto delle informazioni, pur tenendo conto che ci sono molte incertezze in merito, a causa di ritrovamenti che sembrano contrastanti e qualche differenza di date limite considerate dai vari autori che hanno fatto ricerche in merito.
Oltre ai tassie occorre considerare la ghiera graduata, la clip e l'incisione sul cappuccio.

Dato che nella tua i tassie non sono piatti, la ghiera non ha lo zero, la scritta è su due righe con Parker scritto sotto la clip, e la clip mi sembra avere l'impennatura lunga, dovrebbe essere una di quelle che rientrano nel periodo di "transizione", approssimativamente dal 1969 al 1975.
Anche il seriale e la misura del pennino in lettera e non in numero sono congrui, anche se sono dati considerati meno rilevanti.

Ulteriori controlli: tassie con fossetta piatta o concava? l'iscrizione sul cappuccio presenta un codice data a due lettere? (Il primo reperito su una 75 è del 1975.)

Qui su FPN ci sono molte informazioni e foto in merito.
C'è poi parker75.com, un po' di difficile consultazione ma ricco di foto e di informazioni documentate.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Dimenticavo: anche il grip sulla sezione può essere indicativo.
Il tuo è di tipo corto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
andytwohands
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da andytwohands »

Tassie con fossetta piatta, allego immagine
Allegati
tassie.jpg
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ripulire certamente è piacevole e da soddisfazione.

Restaurare invece è un delirio con tutte le varianti di sezione che ci sono.
E in genere i problemi sono sempre nella sezione.

Alla fine è un modello durato dal 1964 al 1994, quindi lo spazio per modifiche minori ce n'è stato a sufficienza.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”