Inchiostro con alta viscosità

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Koten90 ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 17:09 Sai, finché sono sensazioni e non misure, vale un po’ tutto. Non c’è nessuna garanzia di metodo nelle prove, nessuna quantità misurata, solo alcuni “a me sembra che” che potrebbero derivare dal ricordo lontano mesi (magari estate con inverno o viceversa) di com’era l’altro inchiostro su una penna praticamente uguale a quella che stai usando ora (2 Lamy Safari con pennino M sono identiche?) o ti sembrava più fluido perché avevi lavato male la penna e prima c’era un Polar che ha lasciato del surfactante / glicole nell’alimentatore……

Diciamo che quella della tensione superficiale rimane la linea guida (quello che cercava AlexO), ma anche il più sbrodolone degli inchiostri sembrerà secco in una penna lasciata aperta per 30 minuti all’aria di luglio.

Fare di più non ha senso: oltre a non sapere in che condizione si trova la mia penna per pulizia, contaminazione, ecc., magari l’inchiostro più adatto alla situazione è un fucsia o un giallo… scegli un inchiostro che non ti piace pur di avere il flusso perfetto? [...]
Tutto giusto... Il "senso" sarebbe avere una indicazione di massima sulla "fluidità intrinseca" dell'inchiostro in sè e per sè (prescindendo da pennini, pulizia, carta ecc.), magari per orientarsi nel decidere quale inchiostro acquistare o quale provare su una penna.

Concordo che la tensione superficiale sembra già una buona linea guida; l'idea era cercare anche solo un ulteriore parametro fortemente "indicativo" che, insieme alla tensione superficiale, possa dare una indicazione più "completa". Faccio un esempio del tutto fantasioso: gli inchiostri A e B hanno stessa tensione superficiale, ma A ha un pH 6.8 B ha pH 2.9... e da ciò si capisce (sempre fantasia) che B è un pò più "fluido" di A...

Koten90 ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 17:09 [...] E se poi viene fuori che è un Noodler’s, ma tu sei uno di quelli che considera Tardiff un antisemita per le sue illustrazioni politiche/satiriche sulle boccette?
Semplice: non lo compro, come già faccio... ;)
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 17:09 Sai, finché sono sensazioni e non misure, vale un po’ tutto. Non c’è nessuna garanzia di metodo nelle prove, nessuna quantità misurata, solo alcuni “a me sembra che” che potrebbero derivare dal ricordo lontano mesi (magari estate con inverno o viceversa) di com’era l’altro inchiostro su una penna praticamente uguale a quella che stai usando ora (2 Lamy Safari con pennino M sono identiche?) o ti sembrava più fluido perché avevi lavato male la penna e prima c’era un Polar che ha lasciato del surfactante / glicole nell’alimentatore……

Diciamo che quella della tensione superficiale rimane la linea guida (quello che cercava AlexO), ma anche il più sbrodolone degli inchiostri sembrerà secco in una penna lasciata aperta per 30 minuti all’aria di luglio.

Fare di più non ha senso: oltre a non sapere in che condizione si trova la mia penna per pulizia, contaminazione, ecc., magari l’inchiostro più adatto alla situazione è un fucsia o un giallo… scegli un inchiostro che non ti piace pur di avere il flusso perfetto? E se poi viene fuori che è un Noodler’s, ma tu sei uno di quelli che considera Tardiff un antisemita per le sue illustrazioni politiche/satiriche sulle boccette?
Ripeto che concordo. A me, quello che ha fatto IrisF, listando gli inchiostri in ordine di tensione superficiale, va già bene come riferimento.

AlexO pretendeva che "qualcuno" usasse gli altri parametri misurati da IrisF per trovare una relazione tra la tensione superficiale e gli altri parametri (una formula matematica) in modo da indicare la "maggiormente corretta" (considerando appunto la influenza di tali parametri, che tu ed io approssimiamo a non significativa) fluidità degli inchiostri, e indipendentemente dalla penna/pennino e dalla carta usata, e dalle condizioni d'uso!
La formula magica per stabilire conoscendo solo i parametri misurati "quanto è fluido l'inchiostro".

Io dico solo che è un lavoraccio (e forse non porta a risultati significativi) perché, oltre a dover trovare una relazione matematica che valga sempre nello stesso modo, dovresti poi verificarla (e per farlo, in modo scientifico, devi sviluppare e validare un metodo per testare la fluidità, in modo efficace e affidabile, ripetibile).

Io passo :)
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 18:22

Fare di più non ha senso: oltre a non sapere in che condizione si trova la mia penna per pulizia, contaminazione, ecc., magari l’inchiostro più adatto alla situazione è un fucsia o un giallo… scegli un inchiostro che non ti piace pur di avere il flusso perfetto? E se poi viene fuori che è un Noodler’s, ma tu sei uno di quelli che considera Tardiff un antisemita per le sue illustrazioni politiche/satiriche sulle boccette?
Ripeto che concordo. A me, quello che ha fatto IrisF, listando gli inchiostri in ordine di tensione superficiale, va già bene come riferimento.

AlexO pretendeva che "qualcuno" usasse gli altri parametri misurati da IrisF per trovare una relazione tra la tensione superficiale e gli altri parametri (una formula matematica) in modo da indicare la "maggiormente corretta" (considerando appunto la influenza di tali parametri, che tu ed io approssimiamo a non significativa) fluidità degli inchiostri, e indipendentemente dalla penna/pennino e dalla carta usata, e dalle condizioni d'uso!
La formula magica per stabilire conoscendo solo i parametri misurati "quanto è fluido l'inchiostro".
Non pretendevo (?) assolutamente nulla. Ho fatto una proposta e chiesto, in modo mi pare cortese, se qualcuno con maggiore esperienza di me volesse provare ad approfondire una idea.
sansenri ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 18:22 Io dico solo che è un lavoraccio (e forse non porta a risultati significativi) perché, oltre a dover trovare una relazione matematica che valga sempre nello stesso modo, dovresti poi verificarla (e per farlo, in modo scientifico, devi sviluppare e validare un metodo per testare la fluidità, in modo efficace e affidabile, ripetibile).
Magari mi sono espresso male, ma non parlavo di "trovare una relazione matematica che valga sempre nello stesso modo" ma piuttosto di ricavare "una sorta di "formula" empirica" e ho poi chiarito anche che "l'idea era cercare anche solo un ulteriore parametro fortemente "indicativo" che, insieme alla tensione superficiale, possa dare una indicazione più "completa""... Né ho parlato di "farlo in modo scientifico": ho descritto/proposto un possibile metodo (utilizzando più volte il termine "empirico") - che tutto può essere tranne che scientifico - per cercare un modo per migliorare l'approssimazione nel considerare la sola tensione superficiale come unico indicatore della "fluidità".

Nessuna polemica da parte mia, solo per precisare.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Alex ci sarebbero densità e viscosità (più alte = meno fluido) ma variano talmente poco che puoi tranquillamente basarti solo su tensione superficiale.
Se hanno la stessa, sono inchiostri che si comporteranno praticamente allo stesso modo nella stessa penna e a pari condizioni
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

AlexO ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 20:03
sansenri ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 18:22

Non pretendevo (?) assolutamente nulla. Ho fatto una proposta e chiesto, in modo mi pare cortese, se qualcuno con maggiore esperienza di me volesse provare ad approfondire una idea.
sansenri ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 18:22 Io dico solo che è un lavoraccio (e forse non porta a risultati significativi) perché, oltre a dover trovare una relazione matematica che valga sempre nello stesso modo, dovresti poi verificarla (e per farlo, in modo scientifico, devi sviluppare e validare un metodo per testare la fluidità, in modo efficace e affidabile, ripetibile).
Magari mi sono espresso male, ma non parlavo di "trovare una relazione matematica che valga sempre nello stesso modo" ma piuttosto di ricavare "una sorta di "formula" empirica" e ho poi chiarito anche che "l'idea era cercare anche solo un ulteriore parametro fortemente "indicativo" che, insieme alla tensione superficiale, possa dare una indicazione più "completa""... Né ho parlato di "farlo in modo scientifico": ho descritto/proposto un possibile metodo (utilizzando più volte il termine "empirico") - che tutto può essere tranne che scientifico - per cercare un modo per migliorare l'approssimazione nel considerare la sola tensione superficiale come unico indicatore della "fluidità".

Nessuna polemica da parte mia, solo per precisare.
nessuna polemica nemmeno da parte mia :) "pretendevo" lo dicevo scherzosamente nel senso della anelante richiesta (seppur cortese, so anch'io che non lo pretendevi a forza :) )

non è che la tua sia una idea totalmente insensata... dicevo solo, come ha fatto anche notare Alessio, che la variabili in gioco sono troppe, alcune forse sono ininfluenti, altre non lo sappiamo, e quindi davvero troppo complicato/oneroso se lo vuoi fare con criteri scientifici che abbiano una qualche validità e portino a qualche risultato pratico utile e non magari ulteriormente fuorviante.
lillolix
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot custom 74
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero

Messaggio da lillolix »

Nel week end ho fatto prove con l'Eau de Nil di Diamine, che è tra gli inchiostri della tabella con più alta tensione superficiale.
Le penne che ho usato sono una Aurora Magellano con pennino M e una Jinhao X159, entrambe le avevo da un anno nel cassetto, riposte perché erano fontane per me inutilizzabili. La carta è la Optic di Oxford che uso da anni. In effetti L'Eau de Nil in entrambi i casi ha smagrito il tratto facendole rientrare entrambe nel range delle penne per me "utilizzabili".
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Se qualcuno avesse voglia (io no, difficilmente mi sposto da inchiostro Pelikan e Waterman) potrebbe fare un'analisi dei componenti principali (PCA) per raggruppare gli inchiostri con caratteristiche simili.

Il che presuppone di estrarre i dati dal png di irisF con pytesseract e scrivere due righe di codice R per vedere un grafico.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Ottorino ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 12:18 [...]
Il che presuppone di estrarre i dati dal png di irisF con pytesseract e scrivere due righe di codice R per vedere un grafico.
Per i dati basta un copia+incolla dal foglio elettronico reso disponibile da inesF... Si possono quindi facilmente trasportare su un foglio elettronico dove generare i grafici anche senza scrivere codice... Magari facendo anche qualche calcolo: per esempio, per ogni inchiostro e parametro, il delta tra il valore dell'inchiostro e quello medio di tutti (?) gli inchiostri... o per ogni parametro trovare la deviazione minima e massima...

Insomma, si possono fare facilmente molti calcoli e analisi statistiche. E già questo sarebbe molto interessante.

Volendo provare ad andare oltre, il "difficile", credo, è capire quali calcoli ha senso fare per trovare/instaurare una qualche corrispondenza dei risultati con la "percezione empirica" che si ha dei singoli inchiostri, che è una percezione soggettiva (per le tante ragioni già discusse), a meno di stabilire/concordare prima una "percezione" (cioè una "graduazione" degli inchiostri in base alla "fluidità") di base.
lillolix
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot custom 74
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero

Messaggio da lillolix »

Ho visto che tra i primi 10 inchiostri con t.s. più alta, solo il blu black della waterman è scuro, gli altri sono gialli, verdi chiari e blu chiari o rossi. che ci sia una relazione?
Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho.
Sono la stessa cosa due messaggi negativi?

Woody Allen
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Insomma, si possono fare facilmente molti calcoli e analisi statistiche. E già questo sarebbe molto interessante.
Allora che aspetti ? vediamo qualche risultato. Son curioso.
E magari anche farli sapere a InesF che ha raccolto dati con un certo impegno e fatica
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Ottorino ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 13:52
Allora che aspetti ? vediamo qualche risultato. Son curioso.
E magari anche farli sapere a InesF che ha raccolto dati con un certo impegno e fatica
A sapere quali calcoli fare e su quali record, ad avere competenze di analisi statistica dei dati...
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Senza sapere almeno il mix di coloranti/pigmenti usati e se la formulazione è ferrogallica o no (questo forse intuibile dal pH), la vedo dura trovare uno schema…
Magari si può lavorare per gruppi di colore…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

AlexO ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 18:13 A sapere quali calcoli fare e su quali record, ad avere competenze di analisi statistica dei dati...
Nessuno degli esperti che conosco le fa con un foglio di calcolo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

piccardi ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 21:35
AlexO ha scritto: lunedì 26 maggio 2025, 18:13 A sapere quali calcoli fare e su quali record, ad avere competenze di analisi statistica dei dati...
Nessuno degli esperti che conosco le fa con un foglio di calcolo...

Simone
So che ci sono vari software "seri" di statistica e analisi dei dati... Ma non è la mia materia (per il poco che ne so sarebbe sufficiente un foglio di calcolo, ma qui servirebbe altro...)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”