Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

lillolix ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:32
MatteoQ ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 14:16

Sei in buona compagnia. Sono infastidito dalla goccia che rimane nelle siringhe apposite per ricaricare le cartucce…
Io non ci faccio caso più di tanto, ma per recuperare l'inchiostro userei una siringa medica con l'ago attaccato e aspirerei le gocce.
lo so che fa tanto psicopatico ma quando lavo le cartucce per cambiare colore, per velocizzare l'asciugatura aspiro così le singole gocce d'acqua che rimangono attaccate alle pareti; una ad una.
così mi resta inchiostro anche nella siringa :lol:

Purtroppo inevitabilmente un po' si spreca perché quello che sporca le pareti, del filler o della siringa, non lo recuperi più.
Cesare Augusto
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Abulafia »

Chrisweb ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 16:05
Abulafia ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:46 Due cineserie a bassissimo costo: una Hero 372-2 (mi piaceva la forma del pennino) e una Hero P320 "Star Capsule" Capless, forse la prima "capless" cinese dal design originale (e fantascientifico, come mostrerò quando farò foto migliori).

La 372-2 (quella nera) imita qualcosa, che voi sappiate? :think:
La star coso è bellona! Tra l'altro si paga una Curidas tra 40 e 50 euro, questa a circa 10 se scrive e non si spezza è un buon affare!
La metà di 10€, in verità :D
Anche se è una delle poche cinesi senza converter incluso, solo cartuccia (dovrebbe però montare le cartucce Hongdian da 3.4mm, probabilmente ci si attacca anche il relativo converter).
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da mikils »

La star capsule mi ricorda il cervello degli alieni di Mars Attack!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Modello60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Mocha

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Modello60 »

Buongiorno,
Un amico mi ha gentilmente regalato una raccolta di questi volumi pubblicati da WES dalle loro riviste, perfetta lettura invernale dopo aver finito di lavorare in giardino oggi.
Allegati
20250520_092603.jpg
20250520_092643.jpg
20250520_092656.jpg
20250520_092706.jpg
20250520_092729.jpg
AntonioBove
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot Justus
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da AntonioBove »

17479077703116285626540229041073.jpg
Ok, ho sempre ammesso che non adoro particolarmente le cigar shape...
Ma la Custom 74 è proprio bellina :oops:
E mi ero ripromesso di provare un Pilot M
Black, pennino M
Transparent Red, sempre pennino M
Soulfulcrane
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Afrika (grail pen wish)
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin / R. Oster / Pilot
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Soulfulcrane »

Oggi mi è arrivata la mia prima Sailor. Devo dire che per quanto esperito, anche in altri ambiti, la manifattura Giapponese è al primo posto in ogni cosa. Forse un po’ piccolina rispetto alle penne che di solito mi piace acquistare (a parte le Kaweco Sport), però non mi formalizzo. Ho apprezzato da subito il pennino, scrive in maniera egregia e sono rimasta davvero contenta dalla particolarità della mezza gradazione <MF>.
Per essere una entry level sono proprio contenta. Questa volta ho provato le cartucce della Sailor (e pure queste hanno quell’odore tipico del DAS, che stranamente a me piace, ho letto che si tratta di un composto chimico che aggiungono ai loro inchiostri affinché non proliferino muffe o batteri).
Che dire, per quanto mi riguarda, da neofita, approvata al 100% per rapporto qualità/prezzo.
Allegati
Sailor Professional Gear Slim Shikiori Dragon Palace
Sailor Professional Gear Slim Shikiori Dragon Palace
Soulfulcrane
Touchdown
Touchdown
Il mio ultimo acquisto

AntonioBove ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 11:58 Ok, ho sempre ammesso che non adoro particolarmente le cigar shape...
Ma la Custom 74 è proprio bellina :oops:
Molto bella Antonio, la Pilot Custom (ma ancora non ho deciso quale), è nella mia lista dei Desiderata. :clap:
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da RisottoPensa »

Soulfulcrane ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 19:54 Oggi mi è arrivata la mia prima Sailor. Devo dire che per quanto esperito, anche in altri ambiti, la manifattura Giapponese è al primo posto in ogni cosa. Forse un po’ piccolina rispetto alle penne che di solito mi piace acquistare (a parte le Kaweco Sport), però non mi formalizzo. Ho apprezzato da subito il pennino, scrive in maniera egregia e sono rimasta davvero contenta dalla particolarità della mezza gradazione <MF>.
Per essere una entry level sono proprio contenta. Questa volta ho provato le cartucce della Sailor (e pure queste hanno quell’odore tipico del DAS, che stranamente a me piace, ho letto che si tratta di un composto chimico che aggiungono ai loro inchiostri affinché non proliferino muffe o batteri).
Che dire, per quanto mi riguarda, da neofita, approvata al 100% per rapporto qualità/prezzo.
I pennini della sailor sono magnifici su carte come la hobonichi ( tomoe ), prova molto inchiostri perché certe volte i risultati possono sorprendere ;)
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Vito68
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Vito68 »

La nuova Pelikan red marbled
Allegati
Red Marbled.png
Red Marbled.png (20.63 KiB) Visto 5264 volte
Aerd68
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Aerd68 »

L'ultimo arrivo è un comodo contenitore da 36 posti.
IMG_20250524_003123.jpg
IMG20250524002738.jpg
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pineider Avatar UR
Il mio inchiostro preferito: Waterman Intense Black Ink
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Soulfulcrane ha scritto: giovedì 22 maggio 2025, 19:54 Oggi mi è arrivata la mia prima Sailor. Devo dire che per quanto esperito, anche in altri ambiti, la manifattura Giapponese è al primo posto in ogni cosa. Forse un po’ piccolina rispetto alle penne che di solito mi piace acquistare (a parte le Kaweco Sport), però non mi formalizzo. Ho apprezzato da subito il pennino, scrive in maniera egregia e sono rimasta davvero contenta dalla particolarità della mezza gradazione <MF>.
La Gear Slim è una gran bella penna, di certo non è una stilo entry level sia come qualità che come prezzo...se poi l'hai trovata a 20 euro allora complimenti vivissimi! :mrgreen:
Per il resto il pennino MF in acciaio è davvero ottimo, d'altronde è una Sailor!
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Soulfulcrane
Touchdown
Touchdown
Il mio ultimo acquisto

RisottoPensa ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 12:15 I pennini della sailor sono magnifici su carte come la hobonichi ( tomoe ), prova molto inchiostri perché certe volte i risultati possono sorprendere ;)
Eh si, Hobonichi è partner in crime di diversi miei appunti, sia per le agende che per i notebook. ;) finora ha 5 stelline con gli inchiostri più disparati, forse tranne il Diamine che “pattina” anche dopo giorni.

Chrisweb ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 6:23 La Gear Slim è una gran bella penna, di certo non è una stilo entry level sia come qualità che come prezzo...se poi l'hai trovata a 20 euro allora complimenti vivissimi! :mrgreen:
Per il resto il pennino MF in acciaio è davvero ottimo, d'altronde è una Sailor!
Ah ah, no l’ho pagata a prezzo pieno nuova, ma visto e considerato le mie “Aspirazioni a penne di alto lignaggio”, (leggi costosissime, tipo Aurora o Montblanc) questa mi pareva decisamente a prezzi entry level… parlo di aspirazioni, eh, poi a potersele permettere, è tutt’altro dire. ;)
Il pennino comunque è un 14k, che non è affatto male. :)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Chrisweb ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 6:23

La Gear Slim è una gran bella penna, di certo non è una stilo entry level sia come qualità che come prezzo...se poi l'hai trovata a 20 euro allora complimenti vivissimi! :mrgreen:
Tra le penne con pennino in oro è decisamente un entry level, ben difficile trovare qualcosa a meno.
Non credo che esista con pennino in acciaio.
Cesare Augusto
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Soulfulcrane ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 10:14
RisottoPensa ha scritto: venerdì 23 maggio 2025, 12:15 I pennini della sailor sono magnifici su carte come la hobonichi ( tomoe ), prova molto inchiostri perché certe volte i risultati possono sorprendere ;)
Eh si, Hobonichi è partner in crime di diversi miei appunti, sia per le agende che per i notebook. ;) finora ha 5 stelline con gli inchiostri più disparati, forse tranne il Diamine che “pattina” anche dopo giorni.

Chrisweb ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 6:23 La Gear Slim è una gran bella penna, di certo non è una stilo entry level sia come qualità che come prezzo...se poi l'hai trovata a 20 euro allora complimenti vivissimi! :mrgreen:
Ah ah, no l’ho pagata a prezzo pieno nuova, ma visto e considerato le mie “Aspirazioni a penne di alto lignaggio”, (leggi costosissime, tipo Aurora o Montblanc) questa mi pareva decisamente a prezzi entry level… parlo di aspirazioni, eh, poi a potersele permettere, è tutt’altro dire. ;)
Il pennino comunque è un 14k, che non è affatto male. :)
Vero! Pennino 14 ct quindi ancor più ottima penna. Se non erro i pennini MF in acciaio vengono montati sulle procolor e vanno benissimo quindi figuriamoci la tua che è superiore!
«Vedi, il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica, e chi scava. Tu scavi».
Chrisweb
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Chrisweb »

Automedonte ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 11:51
Chrisweb ha scritto: sabato 24 maggio 2025, 6:23

Tra le penne con pennino in oro è decisamente un entry level, ben difficile trovare qualcosa a meno.
Non credo che esista con pennino in acciaio.
Mettiamola così, quando si usano le Sailor (eccetto la Preppy) in generale non sembrano per niente penne entry level e quando vedi il pennino di questa lo sembra ancora meno! La fascia di prezzo per il tipo di penne è si quello base ma ci sono concorrenti come Platinum 3776 che cercando bene qualcosa si può trovare.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”