Kaco master 14 k
Kaco master 14 k
Dovrebbe arrivare inizio prossima settimana; in realtà è stata spedita a mia figlia ( che me la porterà) che me la ha anticipata in un filmino. Ho visto che l'alimentatore ed il pennino non sono ben allineati; a questo punto chiedo se qualcuno di voi ( Abulafia dove sei ? Aspettiamo sempre anche la recensione degli inchiostri Majhon) sappia come va smontato il pennino ( si svita ? si tira ? ) per riposizionare il tutto correttamente; insomma mi porto avanti; quando arriva seguiranno impressioni.
- Enbi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Bella domanda...
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
- Misura preferita del pennino: Fine
Scusami, ma se il disallineamento non è ecessivo perché smontare? Quando mi è capitato ho sempre agito delicatamente con le dita e rimesso tutto a posto in pochissimo.
Episodio accaduto al penshow di Firenze:
Io: "guarda Ottorino su questa Ranga ho montato il pennino V-flex di Stipula nel collarino customizzato con alimentatore in ebanite"
Ottorino: "Ma l'alimentatore è un po' storto... toh adesso è dritto"
Fine della storia
Il tutto in 5 secondi, non ho avuto neanche il tempo di guardare la mossa; Certo senza le magiche mani di Ottorino magari ci si mette 30 secondi e non 5, ma è un'operazione che di solito non è complicata, soprattutto con i pennini "aperti" (quindi non corazzati, conici ecc.)
Episodio accaduto al penshow di Firenze:
Io: "guarda Ottorino su questa Ranga ho montato il pennino V-flex di Stipula nel collarino customizzato con alimentatore in ebanite"
Ottorino: "Ma l'alimentatore è un po' storto... toh adesso è dritto"
Fine della storia

Il tutto in 5 secondi, non ho avuto neanche il tempo di guardare la mossa; Certo senza le magiche mani di Ottorino magari ci si mette 30 secondi e non 5, ma è un'operazione che di solito non è complicata, soprattutto con i pennini "aperti" (quindi non corazzati, conici ecc.)
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
quando un pennino non è montato perfettamente allineato all'alimentatore non vi sono altre strade se non spostarlo nella posizione corretta.
Considera che svitare il pennino (se si svita, ossia se pennino e alimentatore sono alloggiati in un collare - sulle penne moderne è il 90% dei casi) non serve a nulla in tale evenienza. Pennino e alimentatore sono infilati nel collare, quindi se non sono allineati, è su uno dei due, all'interno del collare, che bisogna agire. Alcune volte l'alimentatore ha una posizione fissa nei confronti del collare (ad esempio Jowo), c'è un dentino, una sporgenza del collare nella quale l'alimentatore si blocca, quindi in quel caso puoi solo agire sul pennino. In molti altri casi (soprattutto sulle penne cinesi) pennino e alimentatore sono liberi di muoversi nel collare, quindi o giri uno o giri l'altro (spesso si riesce a farlo semplicemente con la forza delle dita).
Se non si muovono, è possibile che siano serrati molto forte dal collare, in quel caso è meglio tentare di sfilarli (tirando) e rimontarli in posizione corretta.
E' più complicato a dirsi che a farsi.
Considera che svitare il pennino (se si svita, ossia se pennino e alimentatore sono alloggiati in un collare - sulle penne moderne è il 90% dei casi) non serve a nulla in tale evenienza. Pennino e alimentatore sono infilati nel collare, quindi se non sono allineati, è su uno dei due, all'interno del collare, che bisogna agire. Alcune volte l'alimentatore ha una posizione fissa nei confronti del collare (ad esempio Jowo), c'è un dentino, una sporgenza del collare nella quale l'alimentatore si blocca, quindi in quel caso puoi solo agire sul pennino. In molti altri casi (soprattutto sulle penne cinesi) pennino e alimentatore sono liberi di muoversi nel collare, quindi o giri uno o giri l'altro (spesso si riesce a farlo semplicemente con la forza delle dita).
Se non si muovono, è possibile che siano serrati molto forte dal collare, in quel caso è meglio tentare di sfilarli (tirando) e rimontarli in posizione corretta.
E' più complicato a dirsi che a farsi.
- Abulafia
- Levetta
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
- Misura preferita del pennino: Stub
Kaco master 14 k
Eccomi qua: come hanno già scritto, basta sfilare pennino e alimentatore dal collare in cui sono contenuti; vanno via facile.cinturino ha scritto: ↑giovedì 22 maggio 2025, 13:51 Dovrebbe arrivare inizio prossima settimana; in realtà è stata spedita a mia figlia ( che me la porterà) che me la ha anticipata in un filmino. Ho visto che l'alimentatore ed il pennino non sono ben allineati; a questo punto chiedo se qualcuno di voi ( Abulafia dove sei ? Aspettiamo sempre anche la recensione degli inchiostri Majhon) sappia come va smontato il pennino ( si svita ? si tira ? ) per riposizionare il tutto correttamente; insomma mi porto avanti; quando arriva seguiranno impressioni.
Per quanto riguarda la recensione dei Majohn: aspetto prima di comprarli tutti, me ne mancano tre

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Kaco master 14 k
X Abulafia ...per la recensione dei Majhon ci conto ; grazie a tutti per i preziosi suggerimenti