Inchiostro per Uni-pen deluxe Mitsubishi
Arrivo al punto, ho una Mitsubishi uni-dx (minipenna nera vintage) che ho più volte rotto nel passato (cercando di pulirla) e quindi più volte ricomprato. È una penna economica, ma che, per qualche motivo mi dà delle belle sensazioni, che di certo potrete comprendere.
La penna usa delle cartucce ad inchiostro liquido Mitsubishi UN-C che non riesco più a trovare. Ho ancora alcune cartucce vuote che potrei riempire, ma non so quale inchiostro possa andare bene per una penna del genere. L'inchiostro originale era piuttosto denso, brillante e molto coprente, credo fosse fatto apposta per questa penna. Quale inchiostro mi consigliate per ripristinare al meglio la mia amata penna ?
Grazie e complimenti per la passione che ci mettete.
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Medio
Uhm...
Le cartucce ricordano molto quelle di Platinum, sembra anche che abbia l'agitatore in metallo. Non so se c'è una possibilità di compatibilità...
Per quanto riguarda l'inchiostro, lascio a qualcuno più esperto.
Le cartucce ricordano molto quelle di Platinum, sembra anche che abbia l'agitatore in metallo. Non so se c'è una possibilità di compatibilità...
Per quanto riguarda l'inchiostro, lascio a qualcuno più esperto.

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
- MatteoQ
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
Marco, da regolamento dovresti prima presentarti nell'apposita sezione.
Te lo dico prima che arrivi la mannaia di qualche admin del forum!
Te lo dico prima che arrivi la mannaia di qualche admin del forum!

Grazie per l'avvertimento, avevo scritto prima di presentarmi nell'apposita sezione.
Rizzo, posso provare con le cartucce Platinum. Sai su che sito posso provarle ?
Intanto ho caricato con la siringa una cartuccia vuota Mitsubishi che avevo con inchiostro Pelikan 4001, ma non mi sembra il massimo....
Intanto ho caricato con la siringa una cartuccia vuota Mitsubishi che avevo con inchiostro Pelikan 4001, ma non mi sembra il massimo....
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Beh, molti di noi fanno così. Non ci sono controindicazioni a riempire una cartuccia, purché non fessurata. Col tuo inchiostro preferito. Il che ti mette di fronte ad un mondo di possibilità.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Padova, 28 aprile 1362
Ok, ma ci sono degli inchiostri consigliati per penne Jetstream di questo tipo con cartucce? Cioè ci sono delle caratteristiche di base consigliate per l'inchiostro di queste penne ?
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Medio
Su Amazonia dovresti trovarle facilmente, anche in pacchetti da 2 che costano pochi spiccioli.
Per l'inchiostro non ti saprei dire non essendo un esperto a riguardo. Però prova a siringare una delle vecchie cartucce con un inchiostro che ti piacerebbe usare e prova. Se vedi che funziona bene e non sbrodola allora tutto in ordine con gli inchiostri normali a base d'acqua.
Altrimenti non ti so aiutare... Nella speranza che intervenga qualcuno con più esperienza sugli inchiostri.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
- Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino
Non è facile rispondere ad una domanda simile. Su queste pagine ci sono decine di discussioni relative all'accoppiata penna inchiostro (con l'aggiunta della variabile carta). In realtà non si tratta di una penna con delle particolari specifiche e quindi può utilizzare qualunque tipo di inchiostro, anche se quello di partenza è un inchiostro pigmentato con asciugatura molto veloce. Se non si utilizza la penna con inchiostro a pigmenti per un lungo periodo, il pericolo è che si secchi e si ostruisca, ma questo succede molto spesso ad altri tipi di penne. Devi solo scoprire che cosa vuoi veramente da quella penna e poi trovare, a furia di provarci, l'accoppiata che possa soddisfare tutte le tue aspettative.
credo che sia sailor che platinum producano inchiostri di questo tipo, ma ignoro se siano venduti sfusi o in cartucce, e di che tipo di attacco siano dotate
Edit: una guardata veloce sul motore di ricrca e saltano fuori alcuni degli inchiostri più citati su questo forum: Sailor Sei-boku e Kiwaguro...
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Padova, 28 aprile 1362
-
- Crescent Filler
La penna non è una stilografica, vero?
-
- Stantuffo
Ma la penna è un Rollerball ?
In questo caso potresti provare l'inchiostro specifico per rollerball della Pilot, è in cartuccia ma lo puoi trasferire con l'ausilio di una siringa.
Quello della Pilot V5/V7 è inchiostro specifico per roller.
In questo caso potresti provare l'inchiostro specifico per rollerball della Pilot, è in cartuccia ma lo puoi trasferire con l'ausilio di una siringa.
Quello della Pilot V5/V7 è inchiostro specifico per roller.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Forse per aiutarci a capire di cosa hai bisogno dovresti chiarire meglio, tenendo conto che questo è un forum di appassionati di stilografiche e non tanto di roller o di penne a punta porosa.

In che senso hai cercato di pulirla rompendola?
Era un problema con l'inchiostro che si seccava?
La punta non funzionava più?
E quando dici che la ricarica con il Pelikan non ti sembra il massimo, a cosa ti riferisci?
Non ti piace ricaricare con la siringa?
Non ti piace il pelikan 4001? (Di che colore? Fa molta differenza.)
Non ti piace la resa?
Non hai il foglio di istruzioni della penna, su cui magari sono indicate le specifiche della punta e dell'inchiostro?
Dalle caratteristiche dell'inchiostro che hai elencato all'inizio, non sembra un inchiostro stilografico, ma più un inchiostro pigmentato di quelli da rapidi.
Però senza avere maggiori informazioni è difficile darti indicazioni appropriate.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Innanzitutto grazie a tutti, già gli spunti che mi avete dato mi consentono di fare nuove prove.
Ho rotto altre penne identiche a questa perché ogni tanto le faccio ruotare per il mio uso quotidiano e se lascio questa per un paio di mesi, con l'inchiostro originale, si secca in un modo che non vi dico.
Da quello che mi dite saranno i pigmenti che bloccano tutto.
Insomma, alcune volte ho provato ad estrarre la sfera dalla punta per pulirla, ma dopo un tentativo riuscito ho dovuto buttare la penna.
Premetto che amo le stilografiche classiche con tratto grosso, per intenderci ho comprato i pennini Lamy da1,2 e anche 1,6.
Questa non ha il tratto così grosso (é equivalente ad uno 0,7-1mm) ma è molto pratica e nell'uso quotidiano unisce affidabilità (se la uso con continuità) e non macchia mai. Dopo un viaggio in aereo certe stilografiche mi hanno dato molti problemi.
Quindi, riassumendo:
1) ho comprato un paio di Platinum, sia per testare l'inchiostro, sia la compatibilità della cartuccia
2) ho comprato il refill per Piloti V5/V7, da usare con la siringa
3) ho comprato le cartucce Sailor Sei-boku.
Non appena arriveranno questi inchiostri vi darò dei feedback.
Per le risposte ad Esme:
Si, si seccava la punta abbastanza velocemente e non scriveva più. La ricarica Pelikan 4001 di colore nero é un po' troppo acquosa per questa penna, é come se il colore dell'inchiostro originale fosse molto più profondo e intenso,.oltre ad essere più denso. Somiglia effettivamente a quello dei rapidi delle scuole, completamente diverso dal Pelikan 4001.
Non ho purtroppo il foglio di istruzioni della penna.
Ho rotto altre penne identiche a questa perché ogni tanto le faccio ruotare per il mio uso quotidiano e se lascio questa per un paio di mesi, con l'inchiostro originale, si secca in un modo che non vi dico.
Da quello che mi dite saranno i pigmenti che bloccano tutto.
Insomma, alcune volte ho provato ad estrarre la sfera dalla punta per pulirla, ma dopo un tentativo riuscito ho dovuto buttare la penna.
Premetto che amo le stilografiche classiche con tratto grosso, per intenderci ho comprato i pennini Lamy da1,2 e anche 1,6.
Questa non ha il tratto così grosso (é equivalente ad uno 0,7-1mm) ma è molto pratica e nell'uso quotidiano unisce affidabilità (se la uso con continuità) e non macchia mai. Dopo un viaggio in aereo certe stilografiche mi hanno dato molti problemi.
Quindi, riassumendo:
1) ho comprato un paio di Platinum, sia per testare l'inchiostro, sia la compatibilità della cartuccia
2) ho comprato il refill per Piloti V5/V7, da usare con la siringa
3) ho comprato le cartucce Sailor Sei-boku.
Non appena arriveranno questi inchiostri vi darò dei feedback.
Per le risposte ad Esme:
Si, si seccava la punta abbastanza velocemente e non scriveva più. La ricarica Pelikan 4001 di colore nero é un po' troppo acquosa per questa penna, é come se il colore dell'inchiostro originale fosse molto più profondo e intenso,.oltre ad essere più denso. Somiglia effettivamente a quello dei rapidi delle scuole, completamente diverso dal Pelikan 4001.
Non ho purtroppo il foglio di istruzioni della penna.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Grazie per le precisazioni.
Evidentemente occorre trovare un equilibrio, o forse un compromesso, per l'inchiostro.
Anche se da quello che dici l'inchiostro originale pare essere un pigmentato non stilografico, il fatto che ti si blocchi la sfera così di frequente suggerirebbe di evitare inchiostri troppo ostici.
Tra gli stilografici ce ne sono di sicuramente più densi del Pelikan, che è un inchiostro medio e tranquillo, ma che essendo per l'appunto stilografici dovrebbero crearti meno problemi.
Dopo che avrai fatto le prove con quello che hai acquistato, se ti va aggiornaci.

La sfera ha tolleranze davvero minime, e non è fatta per essere smontata.
Dato che funziona a cartuccia, se ti dovesse ricapitare meglio agire con acqua e ausili di pulizia nella cartuccia (tralasciando quelli che possono danneggiare l'acciaio, come la candeggina o l'acido acetico).
Evidentemente occorre trovare un equilibrio, o forse un compromesso, per l'inchiostro.
Anche se da quello che dici l'inchiostro originale pare essere un pigmentato non stilografico, il fatto che ti si blocchi la sfera così di frequente suggerirebbe di evitare inchiostri troppo ostici.
Tra gli stilografici ce ne sono di sicuramente più densi del Pelikan, che è un inchiostro medio e tranquillo, ma che essendo per l'appunto stilografici dovrebbero crearti meno problemi.
Dopo che avrai fatto le prove con quello che hai acquistato, se ti va aggiornaci.
La sfera ha tolleranze davvero minime, e non è fatta per essere smontata.
Dato che funziona a cartuccia, se ti dovesse ricapitare meglio agire con acqua e ausili di pulizia nella cartuccia (tralasciando quelli che possono danneggiare l'acciaio, come la candeggina o l'acido acetico).
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
[sir Terry Pratchett]
[sir Terry Pratchett]