Il sistema di attacco utilizzato sul questo modello (come su molte altre stilografiche Waterman) è stato successivamente abbandonato, per passare alla produzione di un sistema di attacco differente per le misure adottate.
Purtroppo, come ben sa chi possiede delle stilografiche con attacco Waterman C/F, è sempre più difficile riuscire a reperire i converter o le cartucce C/F; inoltre, i pochi esemplari saltuariamente reperibili su noti siti di e-commerce hanno prezzi particolarmente elevati.
Ho recentemente acquisito una bella Waterman Flash Lady il cui converter C/F U-Fill è però risultato fuori uso:
La levetta metallica non risponde alla pressione essendo il sacchetto interno completamente disgregato, con l'inchiostro contenuto che si è solidificato.
Vista la difficoltà di trovare un nuovo converter o delle cartucce adatti all'attacco C/F, mi sono ingegnato per poterlo riciclare...
Per prima cosa, procedendo con l'aiuto di una pinza piatta leggermente zigrinata, ho estratto il terminale di attacco dal converter, "rompendo" il sacchetto.
Ho quindi "ripulito" il terminale, estraendo dal suo interno la parte residua del sacchetto e il relativo cilindretto di fissaggio. A questo scopo si può procedere avvitando nel terminale una vite di diametro pari (o leggermente inferiore) al suo diametro interno per poi estrarla per trazione, in modo da trascinare all'esterno sia il cilindretto di fissaggio che i residui del sacchetto, trattenuti dalla filettatura.
Rimane così a disposizione il terminale di attacco C/F, le cui misure (rilevate con un calibro di precisione) sono indicate nel disegno che segue.
A questo punto - dopo varie inutili ricerche per trovare qualcosa, tra i converter e le cartucce che mi ritrovo avere nei cassetti, che si potesse utilizzare abbinandolo al terminale di attacco - mi sono ricordato dell'esistenza dell'adattatore Platinum: un piccolo accessorio (facilmente reperibile e dal costo molto basso) utilizzabile per adattare l'attacco delle stilografiche Platinum al formato "standard" (Pelikan) di cartucce e converter.
Sorprendentemente, l'adattatore Platinum si inserisce perfettamente nel terminale C/F, assicurando anche una perfetta tenuta. Sembra fatto apposta!
Montando l'adattatore Platinum sul terminale C/F ricavato dal converter C/F U-Fill fuori uso, si ottiene dunque un "doppio" adattatore che permette di passare, attraverso l'adattatore Platinum, dall'attacco C/F all'attacco "standard" (Pelikan).
Volendo migliorare la tenuta e per evitare distacchi accidentali, si può anche "saldare" l'adattatore Platinum sul terminale C/F utilizzando della comune colla cianoacrilica.
E il gioco è fatto!
Ora ho un comodo e utilissimo adattatore da C/F a "standard" (Pelikan) per la Waterman Flash Lady... O per la Waterman C/F che ancora non ho...!