Un adattatore da C/F a standard Pelikan (riciclo converter Waterman C/F U-Fill fuori uso)

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Un adattatore da C/F a standard Pelikan (riciclo converter Waterman C/F U-Fill fuori uso)

Messaggio da AlexO »

La Waterman C/F, introdotta nel 1954, è stata la prima stilografica Waterman con sistema di caricamento a cartuccia o converter.

Il sistema di attacco utilizzato sul questo modello (come su molte altre stilografiche Waterman) è stato successivamente abbandonato, per passare alla produzione di un sistema di attacco differente per le misure adottate.

Purtroppo, come ben sa chi possiede delle stilografiche con attacco Waterman C/F, è sempre più difficile riuscire a reperire i converter o le cartucce C/F; inoltre, i pochi esemplari saltuariamente reperibili su noti siti di e-commerce hanno prezzi particolarmente elevati.

Ho recentemente acquisito una bella Waterman Flash Lady il cui converter C/F U-Fill è però risultato fuori uso:

Waterman UFill CF
Waterman UFill CF
Waterman UFill CF
Waterman UFill CF

La levetta metallica non risponde alla pressione essendo il sacchetto interno completamente disgregato, con l'inchiostro contenuto che si è solidificato.

Vista la difficoltà di trovare un nuovo converter o delle cartucce adatti all'attacco C/F, mi sono ingegnato per poterlo riciclare...

Per prima cosa, procedendo con l'aiuto di una pinza piatta leggermente zigrinata, ho estratto il terminale di attacco dal converter, "rompendo" il sacchetto.

Waterman UFill CF - separazione attacco
Waterman UFill CF - separazione attacco

Ho quindi "ripulito" il terminale, estraendo dal suo interno la parte residua del sacchetto e il relativo cilindretto di fissaggio. A questo scopo si può procedere avvitando nel terminale una vite di diametro pari (o leggermente inferiore) al suo diametro interno per poi estrarla per trazione, in modo da trascinare all'esterno sia il cilindretto di fissaggio che i residui del sacchetto, trattenuti dalla filettatura.

Waterman UFill CF - parti
Waterman UFill CF - parti
Waterman CF - attacco
Waterman CF - attacco

Rimane così a disposizione il terminale di attacco C/F, le cui misure (rilevate con un calibro di precisione) sono indicate nel disegno che segue.

Waterman CF - misure attacco
Waterman CF - misure attacco

A questo punto - dopo varie inutili ricerche per trovare qualcosa, tra i converter e le cartucce che mi ritrovo avere nei cassetti, che si potesse utilizzare abbinandolo al terminale di attacco - mi sono ricordato dell'esistenza dell'adattatore Platinum: un piccolo accessorio (facilmente reperibile e dal costo molto basso) utilizzabile per adattare l'attacco delle stilografiche Platinum al formato "standard" (Pelikan) di cartucce e converter.

Sorprendentemente, l'adattatore Platinum si inserisce perfettamente nel terminale C/F, assicurando anche una perfetta tenuta. Sembra fatto apposta!

Parti riusate
Parti riusate
Attacco CF + Adattatore Platinum
Attacco CF + Adattatore Platinum

Montando l'adattatore Platinum sul terminale C/F ricavato dal converter C/F U-Fill fuori uso, si ottiene dunque un "doppio" adattatore che permette di passare, attraverso l'adattatore Platinum, dall'attacco C/F all'attacco "standard" (Pelikan).

Volendo migliorare la tenuta e per evitare distacchi accidentali, si può anche "saldare" l'adattatore Platinum sul terminale C/F utilizzando della comune colla cianoacrilica.

Adattatore CF - Standard Pelikan
Adattatore CF - Standard Pelikan
E il gioco è fatto!

In uso...
In uso...

Ora ho un comodo e utilissimo adattatore da C/F a "standard" (Pelikan) per la Waterman Flash Lady... O per la Waterman C/F che ancora non ho...! ;-)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Bel colpo. Lo metteremo sul wiki
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da balthazar »

Ottima notizia, ora non ho più scuse per non acquistare la bellissima CF :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Ottima soluzione, sconsiglio la colla cianacrilica, non è molto resistente all'umidità.
Se non c'è bisogno di incollarlo, non farlo, un domani lo potrai sempre recuperare.

A casa ho una decina di scatole di vecchie cartucce Waterman da 8 (il formato antecedente l'attuale), si sono quasi seccate, ma a questo punto non le butto. Ne sto usando una su una vecchia Waterman che ho preso qui e che ricarico con la siringa. Me le ha regalate una vecchia cartoleria perchè invendibili.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Meglio una colla neoprenica, tipo "Artiglio". Su quei materiali dovrebbe anche essere reversibile.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Però però però .... la punta della cartuccia/converter che hai usato non sembra proprio quella della C/F, ma una di quelle successive.

Costruire_una_cartuccia_o_un_converter_per_la_Waterman_CF
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

AlexO ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 20:09 O per la Waterman C/F che ancora non ho...!
balthazar ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 20:51 Ottima notizia, ora non ho più scuse per non acquistare la bellissima CF :D
La c/f prendetela comunque :), ma la cartuccia corta standard è troppo grossa per il suo fusto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Ottorino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:15 Però però però .... la punta della cartuccia/converter che hai usato non sembra proprio quella della C/F, ma una di quelle successive.

Costruire_una_cartuccia_o_un_converter_per_la_Waterman_CF
Se il diametro del "corpo" della cartuccia/converter di partenza è lo stesso il sistema dovrebbe funzionare comunque, sia partendo da una cartuccia o converter C/F che da quella che ho usato io: si tratta, in ogni caso di "tagliare" la cartuccia/converter lasciando circa 5-6mm oltre il "puntale" che va a innestarsi sulla penna, per poi infilarci l'adattatore Platinum.
Esme ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:26 [...]
La c/f prendetela comunque :), ma la cartuccia corta standard è troppo grossa per il suo fusto.
Ho usato una cartuccia Pelikan 4001, ma siccome l'adattatore che si ottiene con la procedura proposta è compatibile con lo "standard" europeo/Pelikan, ci si può andare a montare qualsiasi altra cartuccia o converter standard che si adatti (in lunghezza e diametro) alla dimensione della penna.

E se occorre si può anche eventualmente "accorciare" la cartuccia come fatto qui.
Ultima modifica di AlexO il lunedì 19 maggio 2025, 12:35, modificato 1 volta in totale.
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Phormula ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 8:17 Ottima soluzione, sconsiglio la colla cianacrilica, non è molto resistente all'umidità.
Se non c'è bisogno di incollarlo, non farlo, un domani lo potrai sempre recuperare.
Grazie!
Phormula ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 8:17 A casa ho una decina di scatole di vecchie cartucce Waterman da 8 (il formato antecedente l'attuale), si sono quasi seccate, ma a questo punto non le butto. Ne sto usando una su una vecchia Waterman che ho preso qui e che ricarico con la siringa. Me le ha regalate una vecchia cartoleria perchè invendibili.
Se ne avessi qualcuna in più da regalare... ;)
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Ottorino ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 9:13 Meglio una colla neoprenica, tipo "Artiglio". Su quei materiali dovrebbe anche essere reversibile.
Grazie per il suggerimento.

Il realtà l'incollaggio non è strettamente necessario: la tenuta è ottima anche senza. Semmai è utile per evitare distacchi indesiderati con relativa fuoriuscita dell'inchiostro.

Un'altra possibilità potrebbe essere mettere un velo di grasso siliconico sull'adattore Platinum prima di inserirlo nel terminale (a maggior garanzia di tenuta), e poi bloccare il tutto anche semplicemente con un giro di sottile nastro trasparente tipo scotch, facilmente rimovibile all'occorrenza.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 12:30 Se ne avessi qualcuna in più da regalare... ;)
Nessun problema, capitasse di incontrarci te le do volentieri.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

AlexO ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 12:29 che si adatti (in lunghezza e diametro)
Era questo il problema che volevo evidenziare: il diametro finale delle normali cartucce standard corte è troppo grosso per il fusto della c/f (ma anche di altre Waterman).
Le cartucce lunghe moderne Waterman può essere che vadano bene in diametro, ma con il doppio adattatore diventano di certo troppo lunghe, e vanno tagliate. Ma allora si ricade nel caso già illustrato dal wiki, e bisogna quindi fare ulteriori aggiustamenti.

Riguardo a quello che ti diceva Ottorino, devi tener conto che Waterman ha più volte cambiato i suoi standard, creando non poca confusione. :)
Non contano solo le dimensioni del foro di attacco, ma anche quelle del corpo cartuccia nelle sue varie sezioni.
La Flash seconda versione inizialmente usava delle cartucce forse compatibili con la c/f (non ne posseggo, ma sono fatte in modo diverso da quelle c/f):

waterman flash - adv 1961.jpg

Dopo il restyling del 1965 ne usava un altro tipo, con lo stesso foro ma più cicciotte sia all'attacco che sul corpo.
Quelle di questa pubblicità, per intenderci:

waterman flash - adv 1965.jpg

Ecco, queste cartucce nella c/f non solo non entrano nel fusto, perché il barilotto centrale è troppo grosso, ma non entrano nemmeno nella boccola del foracartucce.
Da quello che si vede nelle tue foto, l'innesto che hai prelevato dal converter sembrerebbe come questo tipo di cartuccia, quindi non compatibile con la c/f.

Per vedere la differenza:

cartucce Waterman cf e Flash post 1965.jpg
La prima è la cartuccia della Flash post 1965, le altre due sono cartucce c/f (quella con innesto rosso è la prima versione).

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Nella foto sopra, la cartuccia in alto si può sostituire con una cartuccia Sailor, è quello che ho fatto con una Concorde che monta lo stesso tipo di cartucce. La C/F che ho, per fortuna aveva una cartuccia inserita, del tipo di quella in mezzo sempre nella foto di cui sopra. La penna ha i fori quadrati nell'innesto della cartuccia.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Spiller84 ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:34 La penna ha i fori quadrati nell'innesto della cartuccia.
Le dimensioni della primissima versione, quella con fori tondi, sono identiche e le due boccole sono intercambiabili.
Quindi le cartucce usabili sono le stesse.

Interessante il fatto che le cartucce Sailor siano usabili.
Ma hanno proprio la stessa larghezza del foro o vanno bene perché fanno il giusto attrito sul colletto con la parte esterna? (Emm... non so se sono riuscita a spiegarmi!)
Certo che riuscire a capire quale cartuccia usare con le Waterman non recentissime è sempre un'impresa.

[sir Terry Pratchett]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Esme ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:46
Spiller84 ha scritto: lunedì 19 maggio 2025, 15:34

Interessante il fatto che le cartucce Sailor siano usabili.
Ma hanno proprio la stessa larghezza del foro o vanno bene perché fanno il giusto attrito sul colletto con la parte esterna? (Emm... non so se sono riuscita a spiegarmi!)
Certo che riuscire a capire quale cartuccia usare con le Waterman non recentissime è sempre un'impresa.
Sulla Concorde se non sbaglio, mi sembra abbiano lo stesso foro, mi oare ci sia un nonnulla di spazio fra la cartuccia ed il colletto. Al rientro a casa, controllo meglio, che non sono sicurissimo :D
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”