Diamine Evergreen

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
anghiarino
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Diamine Evergreen

Messaggio da anghiarino »

salve, ho comprato questo inchiostro e provato con diverse penne e gradazioni di pennino, ma a me risulta molto molto scuro, quasi nero. Qualche suggerimento su penna/pennino che si combina al meglio con questo inchiostro? grazie a tutti
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Fine
Diamine Evergreen

Messaggio da mastrogigino »

Il Diamine Evergreen... amore e odio? Più che odio il mio rapporto è intrigo e disappunto... :lol:

L'ho comprato come "tentativo " di avere un verde adatto anche a contesti formali ma che non avesse un forte sottofondo blu.

Meccanicamente si comporta benissimo, flusso generoso, coprente, lubrificante il giusto, niente skipping , niente false partenze, pochissimo spiumaggio/trapasso , si pulisce facile e non intasa.

Il colore... ecco il disappunto.

Sulle prime sembra quasi nero, o un verde scurissimo quasi non apprezzabile.

Però se gli dai qualche giorno di tempo vira e la componente verde si fa notare, rimane sempre molto scuro ma è decisamente verde e non nero.

Risente molto del flusso della penna, se lo vuoi vedere proprio verde fin da subito devi caricarlo il penne stitiche, più il flusso è magro più diventa verde.

Il massimo della "verdosità" c'è l'ho su una Aurora Style tratto F con flusso magro o su una Preppy 02 con flusso "normale ".

Se lo metto sulla Parker 51 tratto M con flusso molto generoso sul momento è un nero scurissimo, più scuro del nero Pelikan.
Poi dopo qualche giorno diventa un verdone scurissimo, ma non più confondibile con un vero nero.

È un ottimo inchiostro, ma va "capito ".... Ha un carattere tutto particolare...
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”