Waterman's Commando e Sheaffer's Saratoga?
- Athos
- Snorkel
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho i soliti dubbi di classificazione per queste due penne recuperate, come al solito,
ieri su di una bancarella cittadina, la prima è una Waterman's con corpo in celluloide tartarugata
laminata in oro 18 kt, pennino Waterman's Ideal in oro 14 kt, scritta Watermams incisa anche sulla clip,
al bordo del cappuccio la scitta Waterman's, il globo con Ideal e 18 KR, alimentatore in ebanite e caricamento a levetta, ipotizzo una "Commando" della metà degli anni '40, chiedo conferma sempre ai più esperti, qui le foto:
La Sheaffer's è in resina plastica grigio scuro, scritta Sheaffer'S incisa sulla clip e sul bordo del cappuccio insieme al Made in USA,
pennino Triumph dalla caratteristica sagomatura, ignoro se sia in oro bicolore o meno, non porta titolatura.
Terminale superiore del cappuccio e del fondello squadrati, caricamento Touchdown, al labbro del cappuccio fascia laminata in oro da 0,7 cm.
Qui le foto:
Saluti e buona domenica a tutti
ieri su di una bancarella cittadina, la prima è una Waterman's con corpo in celluloide tartarugata
laminata in oro 18 kt, pennino Waterman's Ideal in oro 14 kt, scritta Watermams incisa anche sulla clip,
al bordo del cappuccio la scitta Waterman's, il globo con Ideal e 18 KR, alimentatore in ebanite e caricamento a levetta, ipotizzo una "Commando" della metà degli anni '40, chiedo conferma sempre ai più esperti, qui le foto:
La Sheaffer's è in resina plastica grigio scuro, scritta Sheaffer'S incisa sulla clip e sul bordo del cappuccio insieme al Made in USA,
pennino Triumph dalla caratteristica sagomatura, ignoro se sia in oro bicolore o meno, non porta titolatura.
Terminale superiore del cappuccio e del fondello squadrati, caricamento Touchdown, al labbro del cappuccio fascia laminata in oro da 0,7 cm.
Qui le foto:
Saluti e buona domenica a tutti
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Sheaffer Imperial II, la mamma del pennino intarsiato posteriore delle imperial IV
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Athos
- Snorkel
Il sito sheaffertarga https://www.sheaffertarga.com/Imperial% ... 0List.html
me la da come Imperial III...le Sheaffer's sono fatta apposta per incasinarsi...
me la da come Imperial III...le Sheaffer's sono fatta apposta per incasinarsi...
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao, Athos.Athos ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 12:20 Ho i soliti dubbi di classificazione per queste due penne recuperate, come al solito,
...

La Waterman's non può essere una COMMANDO perché il colore "tiger's eye" non appartiene alla palette di soli 4 colori, tutti "solidi" (nero, maroon, blue, amber) del modello:
http://www.richardspens.com/?page=ref/p ... mmando.htm
Non riconosco nemmeno l'alimentatore di tipo "Inkquaduct".
È certamente un modello successivo alla Guerra, con la clip scalettata introdotta dal designer J.Vassos per la rivoluzionaria Hundred Year del 1939, rivestito probabilmente dai fratelli Cavaliere di Milano (anche se non vedo la "Marca di Controllo"), e il colore della celluloide "brown pearl" potrebbe forse appartenere ad una <555>.
Il pennino promette davvero bene!

Purtroppo non mi interesso delle Waterman's di quel periodo (e non sono nemmeno a casa, dove tengo gli archivi), per cui non posso esserti di maggior aiuto.

Giorgio
-
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Medio
La Sheaffer è una Imperial III dalla IV hanno iniziato as usare il pennino annegato nell'impugnatura
Le ho tutt'e due
Io non ho mai trovato mercatini così ben forniti, sarà...

Le ho tutt'e due
Io non ho mai trovato mercatini così ben forniti, sarà...
Se non si va, non si vede
Marco
Marco
- Athos
- Snorkel
Grazie! è già un indizio...su un sito online ho trovato qualche indicazione sulla 555, trascrivo la traduzione:
...Il Waterman 555 fu prodotto in Canada per un breve periodo alla fine degli anni '40. Apparve nel catalogo del 1947, ma non fu più disponibile nel 1948.
...la 555 è davvero speciale. Ha le stesse dimensioni della 515, il catalogo del 1947 la descrive come una "penna da uomo", ma è impreziosita da una serie di caratteristiche extra e dalla splendida palette di colori. La penna è stata realizzata in tre colori: marrone a righe, grigio a righe e nero. In realtà, la penna è marrone screziato, ma l'effetto a righe è dovuto a sottili strisce blu, a coppie, che dividono la penna in "pannelli". È una disposizione molto suggestiva, molto simile a quella utilizzata sulla penna Waterman "Blue Streak" degli anni '30...
chissà...
Saluti
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Si, scusate. M'è rimasto un "I" nella tastieraAthos ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 17:59 Il sito sheaffertarga https://www.sheaffertarga.com/Imperial% ... 0List.html
- Iorek
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
III, Identica alla mia. Il pennino dovrebbe essere in lega Argento/Palladio con placcatura in oro. immagino sia per questo che non ha marchio.Athos ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 17:59 Il sito sheaffertarga https://www.sheaffertarga.com/Imperial% ... 0List.html
Il mio è un fine, e... diciamo che gli sto ancora prendendo le misure

PS non mi intendo di metallurgia, qualcuno sa che doti particolari ha questa lega per essere usata al posto di un più normale acciaio?
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Facevano un pubblicità che diceva che il Pd favoriva il flusso nel taglio del pennino
- Iorek
- Pulsante di Fondo
...e meno male, verrebbe da dire provando la mia

Ogni tanto tende a skippare appena appena, magari ha solo rebbi un po' ravvicinati, vedremo dopo un po' rodaggio con la mia mano.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Ruotala sull'asse maggiore. Prima o poi dovresti trovare il punto migliore. Quello che osservi è un problema di punte, non di flusso
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
Nelle PFM (o perlomeno in quelle che ho io) il pennino PdAg scrive anche meglio di quello oro...Sheaffer lo usava per differenziarsi nella fascia di ingresso dall'oro, poi ha smesso anche perchè immagino gli costasse uguale ad un pennino in oro o pressappoco.
Tempo fa avevo letto da qualche parte che la lega era nata o diventata popolare negli USA durante la 2GM, non tanto perchè l'oro negli USA fosse introvabile ma perchè una bella parte di un pennino in oro 14K è fatto di rame e il rame quello si era materiale strategicamente fondamentale per lo sforzo bellico e soggetto a razionamento - un discorso simile a quello del cromo che fece sostituire elementi metallici con altri in plastica. Poi se sia vero al 100%, non ci metto la mano sul fuoco.
Tempo fa avevo letto da qualche parte che la lega era nata o diventata popolare negli USA durante la 2GM, non tanto perchè l'oro negli USA fosse introvabile ma perchè una bella parte di un pennino in oro 14K è fatto di rame e il rame quello si era materiale strategicamente fondamentale per lo sforzo bellico e soggetto a razionamento - un discorso simile a quello del cromo che fece sostituire elementi metallici con altri in plastica. Poi se sia vero al 100%, non ci metto la mano sul fuoco.
Venceremos.
- Iorek
- Pulsante di Fondo
Ho verificato ed effettivamente è così. Sembra avere uno "sweet spot" piuttosto ristretto in termini di rotazione sull'asse principale, ma facendo attenzione particolare a tenerla lì senza ruotarla il problema non si presenta.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
Non so se sia il giusto termine tecnico: io la chiamo "la scarpa" e intendo quella abrasione --- a volte minima e non visibile, a volte evidentissima e visibile --- dovuta all'impugnatura del precedente proprietario.
Spesso è sulla rotazione sull'asse maggiore, ma talvolta è dovuto al fatto che la precedente impugnatura portava il fondello verso l'esterno oppure verso la spalla.
Oppure --- e allora è evidente se lo sai o lo immagini --- la "scarpa" l'aveva causata uno scrittore mancino e allora un destro impazzisce a farla scrivere.
Spesso è sulla rotazione sull'asse maggiore, ma talvolta è dovuto al fatto che la precedente impugnatura portava il fondello verso l'esterno oppure verso la spalla.
Oppure --- e allora è evidente se lo sai o lo immagini --- la "scarpa" l'aveva causata uno scrittore mancino e allora un destro impazzisce a farla scrivere.
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Dare un nome certo a questo tipo di Waterman inquadrabili a spanne tra il 1940 e il 1953 è sempre un'impresa.
La tua essendo laminata non aiuta, visto che certe distinzioni possono essere fatte dal numero di verette, o da alcune iscrizioni sul fusto (oltre che dalle dimensioni).
Potrebbe essere una Starlwart/Starlet o una Dauntless?
Gli stessi cataloghi non aiutano in modo definitivo, perché non sono sempre coerenti passando dalla produzione americana, a quella canadese, o quella europea.
In Francia e in Svizzera facevano prima: nelle pubblicità le chiamavano "Standard", con varie declinazioni a seconda della lunghezza, e stop!
Anche perché in periodo di guerra la produzione aveva problemi, e può anche essere che si arrangiassero con quello che avevano in magazzino. Finita la guerra, e prima di proporre i nuovi modelli, l'attenzione era puntata sui pennini.
Questa è ad esempio una pubblicità svizzera del 1952, ma che si ritrova identica almeno dal 1947. L'attenzione è concentrata sulla bontà dei pennini e sulla tradizione Waterman. Per quella particolare rayé c'è scritto "notate il grosso pennino in oro".

In questa del marzo 1952 l'attenzione al pennino è resa il punto focale. Ce ne sono molte di pubblicità così nel primo dopoguerra.
In questa del dicembre 1952 si vede una laminata che, bassa risoluzione della scansione permettendo, sembra parente stretta della tua. [tutte da e-newspaperarchives.ch]
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]