Penne cinesi particolari

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

Automedonte ha scritto: giovedì 8 maggio 2025, 9:37 Quando ho comprato la Graf von Faber Castel Classic ero indeciso tra la Macassar di legno scuro e con parti metalliche brunite e quella con pernambuco che ha legno più chiaro e parti metalliche placcate platino, ho optato per la prima perché la trovo più elegante però mi era rimasta la voglia di quella più chiara ma non quella di spendere altri 600 euro per una penna sostanzialmente uguale e nella quale cambia solo il colore.
Girando su Ali ho visto questa LT hongdian 1866 che è molto simile ma non una copia smaccata e considerati i 18 euro ho deciso di prenderla per curiosità.
Ora non dico che sia uguale perché delle differenze ovviamente ci sono nei particolari e nella finiture, in particolare la clip dell’originale è un capolavoro al quale la cinese neanche si avvicina ma per il resto è una bella penna, godibilissima che scrive benissimo con il suo pennino F.
IMG_8650.jpeg
IMG_8648.jpeg
Non mi ero accorto della sua esistenza, poi la fa vedere Vincenzo di FPT e qui ne parli tu.
E mettiamo pure questa in lista... :roll:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Penne cinesi particolari

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: giovedì 8 maggio 2025, 9:37 Quando ho comprato la Graf von Faber Castel Classic ero indeciso tra la Macassar di legno scuro e con parti metalliche brunite e quella con pernambuco che ha legno più chiaro e parti metalliche placcate platino, ho optato per la prima perché la trovo più elegante però mi era rimasta la voglia di quella più chiara ma non quella di spendere altri 600 euro per una penna sostanzialmente uguale e nella quale cambia solo il colore.
Girando su Ali ho visto questa LT hongdian 1866 che è molto simile ma non una copia smaccata e considerati i 18 euro ho deciso di prenderla per curiosità.
Ora non dico che sia uguale perché delle differenze ovviamente ci sono nei particolari e nella finiture, in particolare la clip dell’originale è un capolavoro al quale la cinese neanche si avvicina ma per il resto è una bella penna, godibilissima che scrive benissimo con il suo pennino F.
IMG_8650.jpeg
IMG_8648.jpeg
Ne sto aspettando una.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Penne cinesi particolari

Messaggio da Automedonte »

Vi metto un paio di foto di confronto con la Graf von Faber Castel, quel che mi piace è che la imita molto ma non è una copia identica, cambia nelle dimensioni e sotto certi punti di vista può essere anche più comoda perché è più corta e leggermente più larga di diametro.
IMG_8658.jpeg
IMG_8657.jpeg
IMG_8656.jpeg
Cesare Augusto
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Penne cinesi particolari

Messaggio da Abulafia »

A quanto pare anche in Cina hanno voluto lucr... ehm... omaggiare la dipartita papale, presentando un modello speciale della Wingsung/Yongsheng/Junlai 930: bianco invece che nero/rosso, flat top invece che sigaroforme e con una incisione mortuaria sul fusto.

Da ateo impenitente sento una fortissima voglia di comprarla (ma giusto perché le 930 "standard" sono veramente troppo brutte e ancora non sono riuscite a convincermi all'acquisto nonostante ne brami le dimensioni e il pennino #9; questa è un po' meno brutta).

Esiste invero anche senza iscrizione, sia con metalleria argentata che dorata.

Immagine
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.

Penne cinesi particolari

Messaggio da Quozzamax »

Abulafia ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 21:00 A quanto pare anche in Cina hanno voluto lucr... ehm... omaggiare la dipartita papale, presentando un modello speciale della Wingsung/Yongsheng/Junlai 930: bianco invece che nero/rosso, flat top invece che sigaroforme e con una incisione mortuaria sul fusto.
non avrei mai pensato arrivassero a tanto...
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Penne cinesi particolari

Messaggio da RisottoPensa »

Una Sailor Pro Gear Le Grand? :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Penne cinesi particolari

Messaggio da maylota »

Abulafia ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 21:00 A quanto pare anche in Cina hanno voluto lucr... ehm... omaggiare la dipartita papale, presentando un modello speciale della Wingsung/Yongsheng/Junlai 930: bianco invece che nero/rosso, flat top invece che sigaroforme e con una incisione mortuaria sul fusto.
Hanno scordato che il colore liturgico del lutto dopo il Vaticano II è il viola e che i colori del Vaticano sono bianco e giallo, ma del resto l'omaggio funebre è all'uomo Bergoglio (1936-2025) e non a Papa Francesco (2013-2025).
Venceremos.
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Penne cinesi particolari

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 9:50 Vi metto un paio di foto di confronto con la Graf von Faber Castel, quel che mi piace è che la imita molto ma non è una copia identica, cambia nelle dimensioni e sotto certi punti di vista può essere anche più comoda perché è più corta e leggermente più larga di diametro.

IMG_8658.jpeg
IMG_8657.jpeg
IMG_8656.jpeg
Hai trovato la pellicola protettiva sul cappuccio?
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Gargaros ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 10:44
Automedonte ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 9:50 Vi metto un paio di foto di confronto con la Graf von Faber Castel, quel che mi piace è che la imita molto ma non è una copia identica, cambia nelle dimensioni e sotto certi punti di vista può essere anche più comoda perché è più corta e leggermente più larga di diametro.

IMG_8658.jpeg
IMG_8657.jpeg
IMG_8656.jpeg
Hai trovato la pellicola protettiva sul cappuccio?
Sì me ne sono accorto dopo qualche giorno, pensavo fosse un difetto ed invece era la pellicola.
Ottima penna la sto usando con piacere
Cesare Augusto
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Penne cinesi particolari

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 21:00 bianco invece che nero/rosso
Mi sembra una caramella Elah menta-liquirizia, che una volta erano nere anche nella caramella e non solo nella carta. 😋

maylota ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 9:37 Hanno scordato che il colore liturgico del lutto dopo il Vaticano II è il viola e che i colori del Vaticano sono bianco e giallo
Non credo che abbiano fatto valutazioni molto elaborate 🙂, però papa Francesco metteva pantaloni neri e scarpe nere con l'abito bianco, quando invece i predecessori indossavano pantaloni bianchi e scarpe rosse, bianche o marroni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Penne cinesi particolari

Messaggio da maylota »

Esme ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 13:29 Non credo che abbiano fatto valutazioni molto elaborate 🙂, però papa Francesco metteva pantaloni neri e scarpe nere con l'abito bianco, quando invece i predecessori indossavano pantaloni bianchi e scarpe rosse, bianche o marroni.
In effetti papa Francesco usava anche la croce d'argento e non dorata: se la penna vuole rappresentare la salma, hanno azzeccato il colore delle minuterie metalliche in pieno :D
Venceremos.
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Penne cinesi particolari

Messaggio da Esme »

Vero!
Forse ho torto, forse l'hanno pensata con una certa attenzione. :)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Penne cinesi particolari

Messaggio da Gargaros »

Automedonte ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 11:15 Sì me ne sono accorto dopo qualche giorno, pensavo fosse un difetto ed invece era la pellicola.
Ottima penna la sto usando con piacere
Io all'inizio pensavo che il metallo fosse in verità qualche tipo di plastica scrausa, visto che passandoci con un'unghia si producevano delle "sfrisate". Scoprire che invece era una pellicola protettiva per preservare il metallo dalla sua scandalosa lucidatura e liscezza mi ha meravigliato non poco :o

Ebbravi 'sti cinesi che non ne fanno una buona (in teoria... e secondo alcuni)!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Penne cinesi particolari

Messaggio da sansenri »

IMG_8650.jpeg
IMG_8648.jpeg
presa anch'io! intanto perché apprezzo molto la originale e quindi una buona copia può far comodo. Poi ovviamente perché ero curioso e i tuoi commenti positivi hanno favorito l'acquisto.
Non si può negare che sia una delle cinesi meglio fatte che mi sono capitate in mano finora. Come diceva maylota, bisognerà vedere nel tempo come si comporta. Nel frattempo la sto usando e nell'uso è piacevole. Ho preso anch'io la versione legno chiaro (della originale ho la ebano).

Qualche ulteriore differenza che noto, la sezione è più corta e questo rispetto alla originale è un leggero svantaggio, soprattutto per me che impugno alto, per cui le dita mi finiscono sulla filettatura. La sensazione del legno è abbastanza bella, ma sulla originale il legno è molto più levigato, su questa, le scanalature si sentono di più. L'equilibrio è discretamente buono, un filo spostato all'indietro (senza cappuccio calzato).
Il pennino sulla originale è molto più morbido, non che sia un chiodo il pennino della Hong dian ma c'è comunque una sensibile differenza.
Il pennino della Hong Dian è un F, si comporta abbastanza bene, non ha incertezze, il flusso è però un pelo avaro (sulla originale è più abbondante).
Il converter è di discreta fattura, tuttavia la plastica è del genere che "attira l'inchiostro" (tensione superficiale elevata), l'inchiostro si ferma sul fondo del converter e bisogna dargli dei colpetti per farlo scendere.
Molto apprezzabile la filettatura precisa tra cappuccio e fusto, quella tra fusto e sezione è più grossolana, tende a grattare e cigolare, per fortuna è presente un o-ring.
Esteticamente è fatta bene e non mostra magagne di alcun tipo.
Nel complesso per 18 euro è davvero un bel risultato.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Penne cinesi particolari

Amico mio hai detto la parolina magica, 18 euro contro 600, se non ci fosse qualche differenza bisognerebbe spararsi!!
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”