PARKER PENPARKER + ENVELOPENER + "GO" DESK BASE + BURGUNDY & BLACK JUNIOR + VEST-PARKER DUOFOLD SET IN BOX — USA 1932

Foto e recensioni di Giorgio Fasciolo
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
PARKER PENPARKER + ENVELOPENER + "GO" DESK BASE + BURGUNDY & BLACK JUNIOR + VEST-PARKER DUOFOLD SET IN BOX — USA 1932

Messaggio da Mir70 »

E’ sempre un vero piacere leggere le tue presentazioni.
Le fotografie di penne, matite o boccette, gli astucci & scatoline, le pubblicità ed i documenti che alleghi, sono sempre fonte di grande interesse. Un tassello in più nello sterminato mosaico delle stilografiche d’epoca, e non solo.
Grazie !
Mirko
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Per l'n-sima volta grazie Giorgio,

come sempre un mini-trattato di grandissimo interesse, che merita attenta lettura, e che arricchisce tutti noi.
Per fortuna c'è la festa del primo maggio ed avrò un po' di tempo in più, anche per aggiornare il wiki con tutte le novità che hai recuperato. Di nuovo ti siamo debitori di un grandissimo contributo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu

Messaggio da Tribbo »

Grazie Musicus per questo saggio. Come tutte le tue pubblicazioni merita di essere studiato con attenzione, così anche io, dopo una prima lettura, me lo sono messo da parte per rileggerlo e gustarmelo a fondo
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri

Messaggio da lukogene »

una meraviglia

una meraviglie le penne (e le basi, e le matite, e perfino i colori)
una meraviglia le ricerche
una meraviglia le foto
una meraviglia la tua scrittura

una meraviglia
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Lamy2000

Messaggio da fabiol »

Grazie Musicus!

Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Musicus »

Esme ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 21:13 Come sempre ottima e intrigante presentazione, grazie.
...
Ciao, Esme, ti ringrazio per il commento! :thumbup:
Esme ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 21:13 ...
C'è una sola cosa che mi disturba: i numeri sui pennini. No, non posso accettare che non abbiano un senso ben preciso!
Secondo Dan Zazove, la cui superiorità sugli altri pur bravissimi commentatori è quella di aver avuto accesso direttamente all'archivio della Parker (il citato volume "Parker Duofold", infatti, è stato pubblicato anche a nome della "Parker Pen Company") afferma a pag. 164 che «la numerazione era stata introdotta per aumentare il prestigio del pennino e della penna». :lol:

Ritorno sulla questione per osservare Sulle Lady/Juniorette e sulle Vest-Parker "fisicamente" non ci sarebbero stati più numeri dei 6 che ho fotografato: si va giusto da una spalla all'altra del pennino con quel corpo di carattere. Sulla Junior da me mostrata, invece, i 6 numeri stanno belli comodi. Mentre in rete ho trovato foto di penne Deluxe sicuramente di taglia Senior che contenevano addirittura 7 cifre!! :mrgreen:
z 89. duo_stream_grnmbl_2.jpg
(Fonte Peyton Street Pens)

Ma siamo tutti disponibili alla prova del contrario (cioè che vi fosse davvero una serialità).

Per amor di completezza, comunque qui sotto trascrivo i numeri in mio possesso... ;)
63. PARKER DUOFOLD NIBS. VEST – LADY-JUNIORETTE – JUNIOR.jpg
VEST: 027195
LADY/JUNIORETTE: 137572
JUNIOR: 616273

:wave:

Giorgio
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Musicus ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 10:41 aver avuto accesso direttamente all'archivio della Parker
Invidia!
Musicus ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 10:41 «la numerazione era stata introdotta per aumentare il prestigio del pennino e della penna». :lol:
Ma cosa?! :lol:
Quelli del marketing sono diabolici.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

piccardi ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 11:50 Per l'n-sima volta grazie Giorgio,

come sempre un mini-trattato di grandissimo interesse, che merita attenta lettura, e che arricchisce tutti noi.
Per fortuna c'è la festa del primo maggio ed avrò un po' di tempo in più, anche per aggiornare il wiki con tutte le novità che hai recuperato. Di nuovo ti siamo debitori di un grandissimo contributo.

Simone
Caro Simone, grazie!! :P

Torno sull'argomento del "primo" modello di Vest-Parker perché, mentre rimettevo in ordine il tutto dopo la recensione :D , ho ritrovato nel volume "Parker Duofold" l'immagine di una penna reale simile a quella disegnata nel Catalogo...
z 90. Da Parker Duofold di D.Zazove.jpg
La didascalia di Zazove non mi convince per due motivi:
- Z. non è per nulla preciso sui mesi che sarebbero passati prima del (presunto) aggiornamento ai 3 anellini,
- sul modello fotografato mancano sia l'iscrizione che o il ring-top o (molto meno probabilmente) la clip.
Per cui, alla luce delle mie ricerche sulla stampa quotidiana (che non ha mai presentato il modello con un solo anellino!, pur uscendo in contemporanea con le prime pubblicità a colori), a me sembrerebbe trattarsi solamente di un classico "prototipo", come i moltissimi altri che il documentatissimo libro presenta.
In ogni caso, lo ribadisco, si tratterebbe di un cambiamento di decorazione avvenuto nel giro di pochissime settimane (da aprile a maggio!), non certo di diversi mesi...
Resto sempre convinto che nessuno sano di mente avrebbe mai sborsato $5 (come per la Lady e per la Junior) per una mini stilografica dal look così "povero"...
Ma questo era necessario che lo scrivessi, sempre lieto di essere smentito da ulteriori evidenze. ;)

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

kircher ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 9:44 Non sono certo solo 4 i lettori di queste appassionanti investigazioni. Saranno almeno venticinque!
Sono numeri gonfiati, come quelli sui pennini delle Duofold del 1931/1932 !!!!!! :lol:

Ciao, Kircher, è un piacere risentirti! :thumbup:

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

Mir70 ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 10:40 E’ sempre un vero piacere leggere le tue presentazioni.
Le fotografie di penne, matite o boccette, gli astucci & scatoline, le pubblicità ed i documenti che alleghi, sono sempre fonte di grande interesse. Un tassello in più nello sterminato mosaico delle stilografiche d’epoca, e non solo.
Grazie !
Ti ringrazio per le belle parole che mi fanno molto piacere, Mirko! :thumbup:

fabiol ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 19:13 Grazie Musicus!

Fabio
Grazie a te per il riscontro, Fabio! :thumbup:

Tribbo ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 13:18 Grazie Musicus per questo saggio. Come tutte le tue pubblicazioni merita di essere studiato con attenzione, così anche io, dopo una prima lettura, me lo sono messo da parte per rileggerlo e gustarmelo a fondo
Ti ringrazio per il gentile commento, Paolo! :thumbup:

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
PARKER PENPARKER + ENVELOPENER + BURGUNDY & BLACK VEST-PARKER DUOFOLD SET IN BOX — U.S.A. 1932

Messaggio da Musicus »

Linos ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 19:48 Grazie a te, per queste meraviglie. Complimenti
Grazie per l'apprezzamento, Linos! :thumbup:
Automedonte ha scritto: martedì 29 aprile 2025, 20:30 Un sistema ingegnoso che sarebbe bello avere anche oggi.

Splendida esposizione come al solito
Grazie per il commento, che condivido pienamente nella sua prima parte :D , Automedonte! :thumbup:

Giorgio
Musicus
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Musicus »

lukogene ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 17:28 una meraviglia

una meraviglie le penne (e le basi, e le matite, e perfino i colori)
una meraviglia le ricerche
una meraviglia le foto
una meraviglia la tua scrittura

una meraviglia
Grazie, Lukogene, per il tuo apprezzamento e per la cura che hai messo nel manifestarlo! :thumbup:

netosaf ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 5:52 Solita incredibile, spettacolare recensione di Musicus.
L'ennesima ricerca regalata al forum che grazie a saggi come questo probabilmente sta diventando un riferimento mondiale per i collezionisti.
Grazie davvero e complimenti.

stefano
:oops:
Ti ringrazio, Stefano, per la tua consueta gentilezza! ;)

Giorgio
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Giorgio, come al solito ti superi ad ogni recensione, grande. :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Fp.it 霊気: 054

Messaggio da netosaf »

Le tue recensioni ed i tuoi post in generale sono veri e propri saggi specifici cui fare riferimento.
Sarebbe interessante editarne una piccola raccolta.
Grazie mille

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Musicus ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 11:49
netosaf ha scritto: mercoledì 30 aprile 2025, 5:52 Solita incredibile, spettacolare recensione di Musicus.
L'ennesima ricerca regalata al forum che grazie a saggi come questo probabilmente sta diventando un riferimento mondiale per i collezionisti.
Grazie davvero e complimenti.
stefano

Le tue recensioni ed i tuoi post in generale sono veri e propri saggi specifici cui fare riferimento.
Sarebbe interessante editarne una piccola raccolta.
Grazie mille

stefano
Pienamente d'accordo con Stefano , Giorgio so che sarebbe un lavoraccio, ma credo che solo tu potresti farci quest'altro bel regalo. :thumbup: :clap: :clap: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Musicus”