Nuova Delta Neo Gallery Collection

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 20:36
sansenri ha scritto: domenica 4 maggio 2025, 16:39
(Il portamine non sarà riuscitissimo esteticamente, ma l'idea non è sbagliata; portamine 0,7 ben fatti, magari abbinati alla penna - e che non sembrino necessariamente un ruvido attrezzo da geometra - non se ne vedono tantissimi in giro ultimamente. Sarà una idea personale ma mi attira molto di più un bel portamine che una noiosa - e odiosa - biro).
Concordo in pieno. L'unico problema è che per ovvi motivi produttivi e di scala, il portamine ha le stesse dimensioni della stilo (e del roller e sfera) e questo non aiuta.
Nei tempi d'oro il portamine era sempre un pochino più piccolo, talvolta anche la sfera.
Ma meglio che niente (e di una stilografica "zitellona" :D )
sì, è evidente che il portamine sfrutta corpo e cappuccio della stilo. Economie di scala, che oggi probabilmente pesano di più.
Altrimenti il corpo si poteva fare più rastremato verso la punta ed eliminare l'anellino che non mi piace molto.
Poi inoltre andrebbe vista magari in un altro colore (la modifica più fattibile).
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Il problema del portamine è il cappuccio completamente sproporzionato rispetto alla matita meccanica. Dovrebbero eliminarlo e rimpiazzarlo con un cappuccio molto ma molto più piccolo.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

Verissimo, ma la matita piace a quattro gatti e poi solo due la comprano... Uno dei principali venditori online italiani manco si degna di tenerla a catalogo :thumbdown: :thumbdown:
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 21:41 Il problema del portamine è il cappuccio completamente sproporzionato rispetto alla matita meccanica. Dovrebbero eliminarlo e rimpiazzarlo con un cappuccio molto ma molto più piccolo.
significherebbe rifare del tutto la penna... (se riduci il cappuccio non calza più sul fusto...)
bisogna anche comprendere le necessità di produzione industriale, come giustamente dice maylota, ne venderanno due (lui e forse io :D )... non vale lo sforzo
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Se avessero guardato come sono la maggior parte delle matite meccaniche, non avrebbero messo il cappuccio, semplice... :)
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Mir70 »

Personalmente sono del parere che se un’azienda non possiede la capacità economica di approntare una diversa linea di produzione per penne a sfera, o roller, o matite, allora è meglio che si dedichi ad un unica sola produzione.
Vedere fusto e cappuccio studiato e realizzato per una stilografica, trasformato in una penna a sfera/roller o in un portamine, come in questo caso, è un pugno in un occhio a livello estetico (mio parere e gusto, nessuno si senta offeso). E non è l’unico caso, l’andazzo è questo, da quello che vedo in giro.
Peccato.
Mirko
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

La nuova Delta portamine non è risolta pefettamente nella parte inferiore dove evidentemente è modulare per sezione stilo e roller/sfera/mine.
Con l'aggravante che l'elefantiasi del diametro corpo degli ultimi anni ha effetti grotteschi sui portamine (anche sulle stilo ma ci abbiamo fatto l'occhio :D )
La Omas Tokyo di 30 anni fa - prima penna che mi è capitata a tiro - mantiene cappuccio e dimensioni, ma il fusto più sottile la rende molto più carina.
IMG_5610.jpg
Detto questo, che i portamine nel mondo ideale si facciano in modo diverso dalle stilo è lapalissiano: abbiamo 7+ pagine di foto sul forum a dimostrarlo: viewtopic.php?t=28678
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Linos ha scritto: lunedì 5 maggio 2025, 23:24 Se avessero guardato come sono la maggior parte delle matite meccaniche, non avrebbero messo il cappuccio, semplice... :)
probabilmente hai ragione, ma non sembrerebbe più la gemella... (non cerco di difenderla, ho portamine più carine, cerco di immedesimarmi in chi l'ha disegnata, inclusi tutti i paletti tecnici/economici che gli avranno posto...)
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Mir70 ha scritto: martedì 6 maggio 2025, 14:03 Personalmente sono del parere che se un’azienda non possiede la capacità economica di approntare una diversa linea di produzione per penne a sfera, o roller, o matite, allora è meglio che si dedichi ad un unica sola produzione.
Vedere fusto e cappuccio studiato e realizzato per una stilografica, trasformato in una penna a sfera/roller o in un portamine, come in questo caso, è un pugno in un occhio a livello estetico (mio parere e gusto, nessuno si senta offeso). E non è l’unico caso, l’andazzo è questo, da quello che vedo in giro.
Peccato.
Il tuo però è un giudizio estetico (anche se in una certa misura condivisibile).
Tutto si può pensare, incluso il fatto che pur sapendo che ne avrebbero prodotte poche, qualcuno ha deciso che volevano necessariamente proporre il portamine, per differenziazione, nicchia da colmare, e chissà quali altre valutazioni di marketing.
Chi ha preso la decisione IMHO non avrà detto già in partenza "dai, facciamola gigante come la penna", ne avranno discusso tra i tecnici i designer, etc. e avranno deciso (anche proprio in considerazione del fatto come dicevi che "l'andazzo è questo" e quindi per alcuni l'appeal c'è - magari guardando al mercato US) che questa era la via più razionale (economicamente fattibile - sfruttando buona parte del progetto della stilo).

Insomma, tu al loro posto avresti detto "ragazzi, il portamine non si fa".
Io, non son sicuro, magari con i dati del mercato e i costi economici in mano avrei fatto come loro. :)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”