La migliore penna economica per cominciare.

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!

Lamy Safari - Nexx - ABC
237
40%
Pelikan Grand Prix
11
2%
Pelikan Griffix
4
1%
Reform 1745
18
3%
Pilot 78G - Kakuno
95
16%
Pilot Middle Range
27
5%
Jinhao X-450/X-750
16
3%
Kaweco Sport
74
12%
Schneider Base
12
2%
Schneider ID
1
0%
Online Vision
4
1%
Platinum Preppy - Plaisir
53
9%
Hero 616
7
1%
Altro (Specificare nell'argomento)
39
7%

Voti totali: 598

MrAsd
Converter
Converter

Messaggio da MrAsd »

Ci ho riflettuto parecchio e alla fine ho deciso di votare per la Preppy per mille motivi già meglio esplicitati da altri: è economica, è semplice da reperire, i pennini 02 e 03 sono sorprendenti e lo "slip & seal" mi sembra funzionare veramente bene. Unico neo le cartucce (ma immagino che tutti, prima o poi, si ingegnino con flaconi e siringa ;) ).
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

La migliore penna per iniziare? Ho ritrovato per caso (mi era stata data in omaggio con l'acquisto di una bella penna vintage Halloween scorso) una stilografica olandese di marca Bruyveel per bambini delle elementari. Pennino in acciaio, alimentatore in plastica, fusto in legno (o simile). Il cappuccio in legno (o simile) con una clip arancione. Sezione triangolare alla Lamy e attacco per cartucce internazionale o Pelikan (ne ho solo una e non riesco a capire se è Pelikan o meno). Sono rimasto piacevolmente sorpreso, il pennino è un fine vero (ma ho dovuto allargare un po' i rebbi perché di fabbrica i rebbi non facevano passare la luce quindi con flusso risicato. Ora è tutto a posto, flusso normale costante, non è un idrante e va che è una meraviglia. Sarà lei prima o poi a beccarsi il bay state blue. 8-)
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Roland ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 10:55 La migliore penna per iniziare? Ho ritrovato per caso (mi era stata data in omaggio con l'acquisto di una bella penna vintage Halloween scorso) una stilografica olandese di marca Bruyveel per bambini delle elementari.
Concorderai con me però che non è tanto da consigliare ad un neofita per almeno due motivi:
- la reperibilità: non credo sia facile da trovare in Italia.
- operare sul pennino di solito non è una cosa che un neofita può/vuole fare.
Quindi non proprio "per iniziare"...
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Enbi ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 11:04
Roland ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 10:55 La migliore penna per iniziare? Ho ritrovato per caso (mi era stata data in omaggio con l'acquisto di una bella penna vintage Halloween scorso) una stilografica olandese di marca Bruyveel per bambini delle elementari.
Concorderai con me però che non è tanto da consigliare ad un neofita per almeno due motivi:
- la reperibilità: non credo sia facile da trovare in Italia.
- operare sul pennino di solito non è una cosa che un neofita può/vuole fare.
Quindi non proprio "per iniziare"...
Se inizia con quella penna smette subito :lol:
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

L'unica critica è la marca di non facile reperibilità in Italia (ma ci sono siti olandesi (compreso quello del produttore) lche la vendono) quindi nessun problema. Sulla qualità del pennino non accetto la critica perché anche le Lamy e non solo loro sui pennini in acciaio hanno un controllo qualità molto altalenante e se ti capita il pennino troppo chiuso sei *fottuto* a meno di non invocare la garanzia su una penna di qualche euro.
Nepgdamn
Levetta
Levetta

Messaggio da Nepgdamn »

Nepgdamn ha scritto: martedì 22 aprile 2025, 20:58 Jinhao 9019
Jinhao 80
Platinum preppy
Lamy safari
Pelikan twist
Kaweco sport
Per ora ho provato una penna al giorno e le conclusioni iniziali sono che la preppy è incredibile rispetto alle altre, il pennino è di una scorrevolezza unica.

Mi sento di dire che personalmente le migliori tra queste qui sono la preppy, la pelikan twist e la jinhao 80 (anche se quest'ultima vorrei provarla con un pennino lamy più spesso, quello jinhao arriva solo ad un fine). Mi dispiace per tutte le altre, che a questo punto non credo che userò, però per la mia esperienza queste tre sembrano molto superiori come comfort e scorrevolezza
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

funziona bene, ma a me la Preppy non piace di aspetto...
A quel punto (a parer mio, e senza sconfinare in penne difficili da reperire) meglio una 78G.
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

sansenri ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 21:10 funziona bene, ma a me la Preppy non piace di aspetto...
A quel punto (a parer mio, e senza sconfinare in penne difficili da reperire) meglio una 78G.
A parte l'aspetto, e senza badare alla differenza di prezzo (non trascurabile), la 78G gioca un altro campionato :thumbup:
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da mastrogigino »

AlexO ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 13:20
sansenri ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 21:10 funziona bene, ma a me la Preppy non piace di aspetto...
A parte l'aspetto, e senza badare alla differenza di prezzo (non trascurabile), la 78G gioca un altro campionato :thumbup:
Platinum Plaisir enters the chat...
Allegati
IMG_3595.jpeg
IMG_3595.jpeg (42.88 KiB) Visto 2678 volte
galimba
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue

Messaggio da galimba »

Su come scrivono le entry level Platinum niente da dire, ma a livello estetico le scelte hanno lasciato molto a desiderare. La Preppy è piena di scritte e codici a barre, la Plaisir ha un design da museo degli orrori (opinione personale ovviamente) e per la Prefounte mi chiedo se era proprio necessario stampigliare la gradazione del pennino alla base del cappuccio.
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

galimba ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 18:33 Su come scrivono le entry level Platinum niente da dire, ma a livello estetico le scelte hanno lasciato molto a desiderare. La Preppy è piena di scritte e codici a barre,
Beh... Se la facessero "pulita" sarebbe più carina... ma allora dovrebbero aumentare il prezzo...
galimba ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 18:33 la Plaisir ha un design da museo degli orrori (opinione personale ovviamente) e per la Prefounte mi chiedo se era proprio necessario stampigliare la gradazione del pennino alla base del cappuccio.
concordo... ;)
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

AlexO ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 19:12
galimba ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 18:33 Su come scrivono le entry level Platinum niente da dire, ma a livello estetico le scelte hanno lasciato molto a desiderare. La Preppy è piena di scritte e codici a barre,
Beh... Se la facessero "pulita" sarebbe più carina... ma allora dovrebbero aumentare il prezzo...
galimba ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 18:33 la Plaisir ha un design da museo degli orrori (opinione personale ovviamente) e per la Prefounte mi chiedo se era proprio necessario stampigliare la gradazione del pennino alla base del cappuccio.
concordo... ;)
Sì, anch'io ritengo che La Plaisir sia veramente bruttarella, però se l'avessero fatta carina (ma anche senza inventarsi niente bastava copiare esteticamente la Parker IM) sarebbe diventata la penna economica perfetta.
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

A me la plaisir piace, è semplice, è a sigaro, cosa volere di più :D
Certo, forse la veretta sul cappuccio è un po' troppo spessa, l'avrei fatta più sobria.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
mastrogigino
Stantuffo
Stantuffo

Enbi ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 22:14 A me la plaisir piace, è semplice, è a sigaro, cosa volere di più :D
Certo, forse la veretta sul cappuccio è un po' troppo spessa, l'avrei fatta più sobria.
La verOTTA è veramente bruttarella , sembra un pataccone, un po' come quei kit paraurti "a mio cuggino" per le auto anni '90.

Anche la clip, 'na striscia di lamiera...

La forma complessiva anche a me non dispiace, ergonomicamente è molto buona, ma quei dettagli...
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

mastrogigino ha scritto: giovedì 1 maggio 2025, 22:22 ergonomicamente è molto buona, ma quei dettagli...
Sì effettivamente hanno cannato un po' le finiture, e riuscirci con la poca roba che ha quella penna denota grande abilità, usata male però dai :lol:
Enrico
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”