Ho comprato da poco la mia prima preppy e, come ho scritto in un altro post, sono abbastanza convinto che sia la mia extry level preferita. Però guardando recensioni varie sulla penna ho visto che ci sono molte persone che dicono che il cappuccio si rompe abbastanza in fretta, è effettivamente un problema comune oppure sono casi isolati?
Ora, va bene che la penna costa 5€ quindi non sarebbe una grossa perdita, ma metti 5€ questa volta, mettine altri tra qualche mese, si perderebbe il concetto di entry level
Sulla mia si è crepata la zona filettata dove si avvita la sezione.
Ancora perfetta è invece la Prefounte (acquistata assieme alla Preppy) che consiglio al posto della Preppy, a un costo di 4-5 euro in più, ma decisamente più gradevole a vedersi e in più colorazioni delle plastiche (stesso gruppo scrittura).
Io ne ho avuta una e lo trovata più solida di quanto mi aspettassi. Il cappuccio fa un bello scatto e trovo che abbia una buona tenuta.
Il cappuccio inferiore della cartuccia è effettivamente un pò più debole, ma se non stringete come matti, la filettatura e l'involucro tiene molto bene.
Ci sono penne di costruzione e di plastiche molto peggiori.
A me non si è mai rotta, ma ne ho più di una trentina (tutte le edizioni speciali dell'anno incluse le "maki-e") oltre a tutte le altre penne che ho e quindi magari non faccio testo?
Se posso stare tranquillo tanto meglio avevo visto post che dicevano di romperne una ogni paio di mesi e mi stavo preoccupando
Ora continuo con questa qui, però in futuro mi piacerebbe esplorare anche la prefounte e la "nuova" desk pen (per non parlare della little meteor che sembra carinissima in foto), dovrebbero montare tutti lo stesso gruppo scrittura a quanto ho capito
Mir70 ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 12:37
Sulla mia si è crepata la zona filettata dove si avvita la sezione.
Ancora perfetta è invece la Prefounte (acquistata assieme alla Preppy) che consiglio al posto della Preppy, a un costo di 4-5 euro in più, ma decisamente più gradevole a vedersi e in più colorazioni delle plastiche (stesso gruppo scrittura).
Anche io preferisco la Prefounte, che ha la clip in metallo ed è più carina e colorata, a pochi soldi in più. Preppy solo se uno cerca pennino 02EF, che sulla Prefounte non c'è.
La clip in plastica mi sembra l'unica parte normalmente sollecitata che può effettivamente rompersi nell'uso comune.
Rompere il resto mi sembra possibile solo con qualche azione maldestra tipo farla cadere o sedercisi sopra, cose per cui poi non oserei lamentarmi.
Mi sbaglio? Avete idea di come si sono rotte le vostre Preppy?
Io la uso come penna da "battaglia" da anni ed è perfettamente integra.
Scrive molto bene e ne ho comprate 3 o 4 che tengo di riserva.
Insomma, personalmente, sono molto soddisfatto.
vitomeuli ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 14:52
Anche io preferisco la Prefounte, che ha la clip in metallo ed è più carina e colorata, a pochi soldi in più. Preppy solo se uno cerca pennino 02EF, che sulla Prefounte non c'è.
Volendo è possibile montare il pennino EF di una Preppy sulla Prefounte, considerando che il gruppo scrittura è il medesimo.
vitomeuli ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 14:52
...
La clip in plastica mi sembra l'unica parte normalmente sollecitata che può effettivamente rompersi nell'uso comune.
Rompere il resto mi sembra possibile solo con qualche azione maldestra tipo farla cadere o sedercisi sopra, cose per cui poi non oserei lamentarmi.
Mi sbaglio? Avete idea di come si sono rotte le vostre Preppy?
Semplicemente nello sfilare il cappuccio dalla penna si è crepata la zona filettata del fusto, e non sono certo Maciste
Nepgdamn ha scritto: ↑giovedì 1 maggio 2025, 13:18
per non parlare della little meteor che sembra carinissima in foto
Oh mamma mia com'è pucciosa!
Soprattutto le edizioni speciali, anche se forse da noi non sono arrivate.
E il pennino con le stelline.
Ci vuole l'emoji con gli occhioni.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Io uso la Preppy da un po', per qualche tempo era anche buttata in borsa come penna da "in caso di bisogno" senza alcuna custodia. Regge ancora.
Non mi aspetto che duri una vita, si vede che è economica, ma finché un eventuale danno non la rende inutilizzabile, non penso che ci sia di che preoccuparsi
La mia dopo diversi anni di maltrattamenti (specie quelli inferti dalla mia nipote) ha una crepa sul cappuccio, che a quanto vedo è il suo punto debole. Nonostante questo il cappuccio continua a tenere perfettamente, e il pennino è pronto a partire dopo settimane di inutilizzo.
È l'unica penna che mi si è rotta, anche a me all'altezza della filettatura tra fusto e sezione: ho sentito "crack" mentre scrivevo, devo aver stretto o calcato un po' troppo
In ogni caso ancora si avvita e "tiene", quindi è tranquillamente utilizzabile con la crepa.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"