Dopo averne letto nel forum ogni bene, ho appena acquistato una Waterman CF, che non conoscevo, in condizioni "near mint", per un prezzo pari a quello di una discreta cinese. E quelle quattro che ho, carine quanto vuoi, hanno richiesto la sistemazione del pennino.
Confesso che la aspetto con impazienza
Resolza ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 22:21
ho appena acquistato una Waterman CF
Non posso che approvare!
Spero sia dotata della sua cartuccia o del convertitore. E che sia una produzione post 1970, che sono quelle che non danno problemi di trafilamento.
Ma comunque una C/F è sempre una bella bella bella penna.
Poi ce la mostri, vero?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
rrfreak63 ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 15:00
nel mio caso 'morbido' vuol dire che scivola bene sulla carta. Avrei scritto flessibile se fosse stato di questo tipo
maylota ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 15:09
Anch'io ho sempre inteso morbido più o meno in questa accezione ma ormai non ci si capisce più niente e preferisco dire "pacioccone"
Automedonte ha scritto: ↑lunedì 28 aprile 2025, 17:43
infatti avevo intuito che intendessi questo, anche io spesso lo uso in questo senso quando scorre "morbido" sulla carta.
Io se scorre bene sulla carta dico che è “brunito”, se invece flette dico che è “da intinzione”.
Sappiatelo, l’ho dichiarato, perché da oggi inizio anche io a creare confusione
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
Io per evitare confusione aderisco alla terminologia Pelikan (così è scritto nelle documentazioni allegate alle Toledo degli anni 80) che definisce i pennini morbidi come elastici. Però i pennini elastici spaziano dall'essere quasi rigidi fino ad arrivare alla soglia di un semiflex vintage (senza essere flessibili veri e propri). Ho incasinato ancora dippiu la situazione eh?
Roland ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 7:58
Io per evitare confusione aderisco alla terminologia Pelikan (così è scritto nelle documentazioni allegate alle Toledo degli anni 80) che definisce i pennini morbidi come elastici. Però i pennini elastici spaziano dall'essere quasi rigidi fino ad arrivare alla soglia di un semiflex vintage (senza essere flessibili veri e propri). Ho incasinato ancora dippiu la situazione eh?
Assolutamente no, è lo stesso criterio dei pennini Soft Pilot e Platinum...
maylota ha scritto: ↑martedì 29 aprile 2025, 9:26
Occhio che i talebani della crusca ti crocifiggono perchè si dice "intingimento" e non "intinzione"
Così faccio dispetto anche a loro, tiè
Alessio Pariani L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69] C7H14S [cit. Chimicazza]
Nelle foto che il venditore ha mostrato si vedono due cartucce lunghe. Spero le includa nel pacchetto. Adesso che mi fai pensare, gli mando due righe prima della spedizione...
Certamente, la mostrerò senz' altro. Così mi aiuterete a determinare l'anno di costruzione.
lillolix ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 11:00
Ho preso di seconda mano la Custom 74 con pennino F, nera come quella della foto; e mi ha già conquistato.
Conoscendo Pilot, ci credo che conquista, fa forse i migliori pennini attualmente in circolazione
AntonioBove ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 13:48
Ammetto di essere un fanboy Pilot (e Leonardo) e dopo aver acquistato una 74 con pennino F, me ne stanno arrivando due con pennino M
Addirittura
Ma come mai due 74 con lo stesso pennino?
AntonioBove ha scritto: ↑sabato 3 maggio 2025, 13:48
Ammetto di essere un fanboy Pilot (e Leonardo) e dopo aver acquistato una 74 con pennino F, me ne stanno arrivando due con pennino M
Addirittura
Ma come mai due 74 con lo stesso pennino?
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana