Cartucce Sheaffer Legacy Heritage

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
aerre9000
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: MB Mystery Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da aerre9000 »

Un saluto a tutti i forumisti.
La scorsa estate ho acquistato, assolutamente d'impulso, una Sheaffer Legacy Heritage in versione Palladium. Non ho resistito al fascino del suo pennino intarsiato che, per i miei gusti, è semplicemente bellissimo... :)
Sono soddisfatto della penna, l'esemplare non era mai stato inchiostrato e riporta la dicitura USA incisa sul cappuccio, presumo quindi che si tratti di una produzione americana databile tra fine '90 inizio 2000.
La penna è piuttosto pesante, ma ben bilanciata, e in gradazione F la scrittura è piacevolissima, purché si apprezzino i pennini piuttosto rigidi.
Vengo al punto: le sue cartucce Sheaffer calzano lasche, non di molto, ma quel tanto che basta a non garantire una tenuta perfetta. Inoltre, quando le estraggo sono sempre sporche di inchiostro sul collare, ad ulteriore riprova della scarsa sigillatura.
Ho anche il converter in dotazione, che presenta lo stasso diametro, quindi lo stesso difetto delle cartucce.
Alla fine ho risolto per tentativi con nastro adesivo, un normale trasparente, sulla cartuccia o converter, 5 o 6 giri sigillano senza dover forzare eccessivamente l'inserimento.
Se la memoria non mi inganna avevo letto su un forum in inglese che alcune penne sheaffer dell'ultimo periodo made in USA avevano un diametro leggermente maggiorato e richiedevano un converter dedicato. Purtroppo ho perso traccia di quella informazione in rete.
Qualche forumista più esperto di me ha notizie a riguardo?

Grazie in anticipo!
Alessandro
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Roland »

Se è come per le Parker, I converter moderni hanno un diametro leggermente più piccolo di quelli vintage (per vintage intendo anni 90). Io ho ancora un converter a pistone di quelli vecchi (in dotazione con la legacy heritage comprata a fine anni 90). L'aderenza è perfetta. Nessun problema di tenuta.
aerre9000
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pilot Capless
Il mio inchiostro preferito: MB Mystery Black
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da aerre9000 »

Grazie, quindi è confermato, cercherò di procurarmi un converter d'epoca.
Nel frattempo, risolvo con il nastro adesivo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”