Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: venerdì 11 aprile 2025, 7:03 lo so, lo so, non c'entra nulla con le penne o gli orologi o le piante ma non ho potuto non comperare datteri, zafferano e pistacchi iraniani :)

IMG_9516.jpeg

Mi hanno fatto provare un dattero riempito con un pezzo di noce. Interessante, e buono assai
stupendi! sono negozi che da noi non esistono (ricordo un negozio con contenitori multipli con datteri venduti a prezzi diversi a seconda della qualità...).
Per la cronaca, i datteri ripieni di noci li abbiamo anche noi e sono una prelibatezza siciliana (ovviamente i siciliani li hanno presi da 300 anni di dominazione araba...)
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

tornando a bomba sulle penne ho recuperato la Pelikan Ibis 130 pennino KF, vero fine di una volta, e la nuova Kaweco Sport Piston pennino M, morbidissimo. Due belle penne, una vintage ed una moderna :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
Ladislao
Converter
Converter
La mia penna preferita: Rotring 600
Misura preferita del pennino: Fine
Kanwrite, Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Ladislao »

sansenri ha scritto: venerdì 7 marzo 2025, 16:13
Ladislao ha scritto: mercoledì 5 marzo 2025, 19:12 ciao a tutti
leggendo vari commenti in giro sul web in merito a questo produttore indiano, mi sono deciso ad acquistarne due che presento:
- una Heritage Ebony Tiger Brown con pennino flex
- Desire Noir Green White Swirl con pennino Extra Fine Regular (anche se il pennino mi pare un medio, di sicuro non é extra-fine)
Come riportato da molti, le penne avevano un odore acre, probabilmente legato ai materiali utilizzati. Le ho messe a bagno in acqua e sapone ed ora la sola Heritage ha ancora un pó di odore. Vedrò di rilavarla.
Le penne mi paiono costruite bene e scrivono altrettanto. Vedremo come si comporteranno in futuro.
Allego due foto della mia prova di scrittura e di un retro di una pagina, poiché avevo anche acquistato un note-book da una bancarella (sono stato a Mumbai per lavoro nei giorni scorsi).
Saluti
Invidio il tuo viaggio, ho girato il mondo in lungo e in largo per lavoro, ma a Bombay non sono mai riuscito ad andarci...
In effetti la zona meglio nota per la produzione delle penne in India è altrove, ma sono sicuro che a cercare a Bombay ci sia un po' di tutto.
Kanwrite è un grosso produttore di stilografiche e soprattutto di pennini (produce anche penne come la Ahab per Noodler's).
Ad occhio le tue penne sono entrambe in resina.
La Desire è una penna carina a vedersi (forma e proporzioni classiche), immagino che le avrai anche pagate molto poco (i prezzi in India sono impensabili per noi).
Ad avere un po' di tempo, avrei cercato qualche penna in ebanite di produttori storici, Deccan, Ratnam, Ratnamson, Ranga, Gama.
Interessante comunque poter acquistare in loco, ti auguro di poterci tornare e fare altri acquisti! :)
Ciao
ringrazio per il tuo messaggio che vedo solo ora, causa viaggi di lavoro non ho avuto tempo per collegarmi al sito.
Vedró di cercare tra gli altri produttori che hai indicato, magari ne provo qualcun altro, poiché dovrei tornare a Bombay in Settembre.
A presto e saluti
Trinità
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan m200
Il mio inchiostro preferito: Tutti i blue black!
Misura preferita del pennino: Flessibile
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

rrfreak63 ha scritto: domenica 20 aprile 2025, 16:17 tornando a bomba sulle penne ho recuperato la Pelikan Ibis 130 pennino KF, vero fine di una volta, e la nuova Kaweco Sport Piston pennino M, morbidissimo. Due belle penne, una vintage ed una moderna :mrgreen:
Morbido il pennino di kaweco? Il mio m è un chiodo anche se scorre divinamente
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

a me non pare tanto un chiodo se lo confronto con un F di una Pelikan 120 che ho :mrgreen:
Questo scorre bene sulla carta ed è più morbido. Non faccio calligrafia con le mie penne.
Marco
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

Trinità ha scritto: sabato 26 aprile 2025, 20:55 Morbido il pennino di kaweco? Il mio m è un chiodo anche se scorre divinamente
rrfreak63 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 8:52 a me non pare tanto un chiodo se lo confronto con un F di una Pelikan 120 che ho :mrgreen:
Questo scorre bene sulla carta ed è più morbido. Non faccio calligrafia con le mie penne.
Però se usi il termine “morbido” poi uno si aspetta un minimo di variazione di tratto anche senza premere come un dannato… qualche anno fa la tua definizione mi avrebbe messo il tarlo per questa penna dal pennino morbido e mi avrebbe fatto cominciare una ricerca del “è davvero morbido?” “Quanto è morbido?? Tipo la Justus 95 o anche di più?” perché poi qualcuno che vuole farci calligrafia lo peschi di sicuro ;)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Un saluto al volo a tutti. Ultimo acquisto, ieri una gonna goth che mi piaceva tantissimo. Penne, per ora sono a posto (per fortuna!) :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Trinità
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Koten90 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 9:21
Trinità ha scritto: sabato 26 aprile 2025, 20:55 Morbido il pennino di kaweco? Il mio m è un chiodo anche se scorre divinamente
rrfreak63 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 8:52 a me non pare tanto un chiodo se lo confronto con un F di una Pelikan 120 che ho :mrgreen:
Però se usi il termine “morbido” poi uno si aspetta un minimo di variazione di tratto anche senza premere come un dannato… qualche anno fa la tua definizione mi avrebbe messo il tarlo per questa penna dal pennino morbido e mi avrebbe fatto cominciare una ricerca del “è davvero morbido?” “Quanto è morbido?? Tipo la Justus 95 o anche di più?” perché poi qualcuno che vuole farci calligrafia lo peschi di sicuro ;)
La mia non voleva essere certo una polemica ma io per morbido intendo un pelo molleggiato quantomeno...un pennino della elite è quantomeno molleggiato pur non avendo una variazione di tratto significativa...idem per la maggior parte dei pelikan che possiedo. Volevo solo capire cosa si intende per morbido.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Koten90 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 9:21
I pennini delle Kaweco moderne sono rigidi, punto!

Se poi vogliamo usare il termine “morbido” per indicare che scorrono molto bene sulla carta ci sta, ma quelli che hanno anche minime variazioni di tratto sono diversi.
Cesare Augusto
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 12:54 I pennini delle Kaweco moderne sono rigidi, punto!

Se poi vogliamo usare il termine “morbido” per indicare che scorrono molto bene sulla carta ci sta, ma quelli che hanno anche minime variazioni di tratto sono diversi.
Eh, adesso dopo qualche anno lo so che sono rigidi.
Io userei morbido solo per quelli non rigidi, tanto per non generare confusione.
Trinità ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 12:36 La mia non voleva essere certo una polemica ma io per morbido intendo un pelo molleggiato quantomeno...un pennino della elite è quantomeno molleggiato pur non avendo una variazione di tratto significativa...idem per la maggior parte dei pelikan che possiedo. Volevo solo capire cosa si intende per morbido.
Spero che tra Pelikan e Elite parli di modelli vintage, perché quelli attuali sono comunque parecchio rigidi :?
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Trinità
Snorkel
Snorkel
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Trinità »

Koten90 ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 14:25
Automedonte ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 12:54 I pennini delle Kaweco moderne sono rigidi, punto!

Eh, adesso dopo qualche anno lo so che sono rigidi.
Io userei morbido solo per quelli non rigidi, tanto per non generare confusione.
Trinità ha scritto: domenica 27 aprile 2025, 12:36 La mia non voleva essere certo una polemica ma io per morbido intendo un pelo molleggiato quantomeno...un pennino della elite è quantomeno molleggiato pur non avendo una variazione di tratto significativa...idem per la maggior parte dei pelikan che possiedo. Volevo solo capire cosa si intende per morbido.
Spero che tra Pelikan e Elite parli di modelli vintage, perché quelli attuali sono comunque parecchio rigidi :?
La pelikan più recente che ho è del 1990...Elite ne ho diverse...qualcuna vintage e due moderne...i pennini delle moderne non sono molleggiati come quelli delle vintage( anche per l'uso credo) ma nemmeno rigidissimi...un po' di molleggio c'è per me.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

nel mio caso 'morbido' vuol dire che scivola bene sulla carta. Avrei scritto flessibile se fosse stato di questo tipo :mrgreen:
Marco
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 15:00 nel mio caso 'morbido' vuol dire che scivola bene sulla carta. Avrei scritto flessibile se fosse stato di questo tipo :mrgreen:
Anch'io ho sempre inteso morbido più o meno in questa accezione ma ormai non ci si capisce più niente e preferisco dire "pacioccone" :mrgreen:
Venceremos.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 28 aprile 2025, 15:00 nel mio caso 'morbido' vuol dire che scivola bene sulla carta. Avrei scritto flessibile se fosse stato di questo tipo :mrgreen:
infatti avevo intuito che intendessi questo, anche io spesso lo uso in questo senso quando scorre "morbido" sulla carta.
Cesare Augusto
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

Mercatino Domenicale con zero stilografiche, mi sono consolato con una interessante matita meccanica anonima. :)
Allegati
DSC02583.JPG
DSC02585.JPG
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”