Sito comparative ink
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Leonardo Momento Zero Galactic
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Syrah
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Non ricordo più il nome del sito dove si possono vedere le comparative di inchiostri
Mi sembra di ricordare che fosse un sito americano o comunque era un sito estero
C’è qualcuno che si ricorda il nome .
Grazie
Mi sembra di ricordare che fosse un sito americano o comunque era un sito estero
C’è qualcuno che si ricorda il nome .
Grazie
-
- Stantuffo
Mountain of ink?
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Sito comparative ink
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
- Misura preferita del pennino: Medio
Quoto, lo uso tanto quando cerco un determinato inchiostro o uno nuovo.
Trovo che sia davvero ottimo

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
- balthazar
- Crescent Filler
- Misura preferita del pennino: Stub
Nutro qualche perplessità circa la restituzione dei reali colori degli inchiostri mostrati su questo sito (e sugli altri che conosco). Per non dilungarmi troppo, ho guardato velocemente le novità e tra queste il "Rue de la Verrerie" di J. Herbin che conosco bene, ebbene la traccia mostrata non corrisponde affatto a ciò che vedo quando guardo il colore del tratto rilasciato dal prodotto in mio possesso. Sarà una staratura del mio monitor? un qualche difetto nella catena di trasmissione del messaggio informatico? non so

- DaCaXII
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Non saprei, forse troppa qualità da parte della macchina fotografica e quando si guarda su schermo non proprio di "qualità" c'è un riporto del colore non fedele.balthazar ha scritto: ↑mercoledì 16 aprile 2025, 10:40Nutro qualche perplessità circa la restituzione dei reali colori degli inchiostri mostrati su questo sito (e sugli altri che conosco). Per non dilungarmi troppo, ho guardato velocemente le novità e tra queste il "Rue de la Verrerie" di J. Herbin che conosco bene, ebbene la traccia mostrata non corrisponde affatto a ciò che vedo quando guardo il colore del tratto rilasciato dal prodotto in mio possesso. Sarà una staratura del mio monitor? un qualche difetto nella catena di trasmissione del messaggio informatico? non so![]()
Altrimenti non saprei...

(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
-
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Fine
In base alla mia minima esperienza i colori degli inchiostri sono sempre diversi da come li vedo sul monitor/telefono a come sono su carta nella realtà, e poi dipende anche da quale carta è con che luce li guardo .
Nella pratica quello che faccio è cercare su internet una comparativa tra l'inchiostro X e uno di quelli di cui ho esperienza diretta, a questo punto vedo come risulta l'inchiostro che già conosco sul monitor e mi "auto aggiusto" l'occhio mente guardo l'inchiostro X, in questo modo cerco di minimizzare le differenze tra quello che vedo e quello che mi aspetto nella realtà.
Dopodiché decido di non comprare l'inchiostro X perché tanto ne ho già fin troppi da esaurire prima di comprare altri inchiostri.
Nella pratica quello che faccio è cercare su internet una comparativa tra l'inchiostro X e uno di quelli di cui ho esperienza diretta, a questo punto vedo come risulta l'inchiostro che già conosco sul monitor e mi "auto aggiusto" l'occhio mente guardo l'inchiostro X, in questo modo cerco di minimizzare le differenze tra quello che vedo e quello che mi aspetto nella realtà.
Dopodiché decido di non comprare l'inchiostro X perché tanto ne ho già fin troppi da esaurire prima di comprare altri inchiostri.

- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Stessa mia impressione. Trovo mountain of ink del tutto inaffidabile o peggio anche dannoso.balthazar ha scritto: ↑mercoledì 16 aprile 2025, 10:40Nutro qualche perplessità circa la restituzione dei reali colori degli inchiostri mostrati su questo sito (e sugli altri che conosco). Per non dilungarmi troppo, ho guardato velocemente le novità e tra queste il "Rue de la Verrerie" di J. Herbin che conosco bene, ebbene la traccia mostrata non corrisponde affatto a ciò che vedo quando guardo il colore del tratto rilasciato dal prodotto in mio possesso. Sarà una staratura del mio monitor? un qualche difetto nella catena di trasmissione del messaggio informatico? non so![]()
Passare l'inchiostro (italiano corrente per "ink") con un cotton fioc e fare le gocce non ha alcuna utilità pratica, ma anzi tende a confondere.
Le uniche prove teoricamente affidabili sono quelle di scrittura, ma da quello che ho capito con le mie prove con inchiostri che ho, lavora per intinzione (ossia non carica la penna) e questo falsa i dati, specie con F e EF da cui resto spesso deluso per come sono diversi da come mi aspettavo.
La pagina finale della recensione è molto probabilmente scritta caricando la penna (è appunto lunga una pagina) ma usa ogni volta una penna diversa e quindi anche in questo caso non va oltre una generica impressione.
Venceremos.
- balthazar
- Crescent Filler
Concordo in totomaylota ha scritto: ↑mercoledì 16 aprile 2025, 18:04
Stessa mia impressione. Trovo mountain of ink del tutto inaffidabile o peggio anche dannoso.
Passare l'inchiostro (italiano corrente per "ink") con un cotton fioc e fare le gocce non ha alcuna utilità pratica, ma anzi tende a confondere.
Le uniche prove teoricamente affidabili sono quelle di scrittura, ma da quello che ho capito con le mie prove con inchiostri che ho, lavora per intinzione (ossia non carica la penna) e questo falsa i dati, specie con F e EF da cui resto spesso deluso per come sono diversi da come mi aspettavo.
La pagina finale della recensione è molto probabilmente scritta caricando la penna (è appunto lunga una pagina) ma usa ogni volta una penna diversa e quindi anche in questo caso non va oltre una generica impressione.

-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
il rischio di guardare i colori in digitale è sempre alto, c'è la ripresa con il sensore che introduce le sue modifiche e poi la visione con il monitor che fa altrettanto. I confronti aiutano, ma da esperienza il rischio di non cogliere il tono reale è elevato.
Io mi trovo abbastanza bene con le prove che fa il sito convenzionato con il forum, abbastanza realistiche.
Altri siti che abbondano di swab li guardo per divertimento
.
Nelle mie stesse prove è anche evidente che la resa di uno swab e la resa in scrittura sono parecchio diverse. Lo swab aiuta a cogliere il tono di base, ma la resa in scrittura è praticamente sempre più scura.
Io mi trovo abbastanza bene con le prove che fa il sito convenzionato con il forum, abbastanza realistiche.
Altri siti che abbondano di swab li guardo per divertimento

Nelle mie stesse prove è anche evidente che la resa di uno swab e la resa in scrittura sono parecchio diverse. Lo swab aiuta a cogliere il tono di base, ma la resa in scrittura è praticamente sempre più scura.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
l'altro sito che fa le comparative inchiostri è The Goulet Pen Co (Swab Shop), il sistema è molto comodo, ti fa scegliere un set di inchiostri da paragonare uno accanto all'altro.
Il problema è che gli swab sono parecchio fuorvianti, usalo, ma cum grano salis.
L'altro che conosco si chiama inkswatch.
Qui una immagine da inkswatch selezionando alcuni blu a me ben noti (Pelikan, Aurora e Lamy in particolare).
OK, il tono è quello ma la saturazione dell'inchiostro non ci azzecca proprio (sono tutti molto slavati)
Sarebbe stato utile che il nome degli inchiostri fosse stato scritto con gli inchiostri stessi.
Il problema è che gli swab sono parecchio fuorvianti, usalo, ma cum grano salis.
Qui una immagine da inkswatch selezionando alcuni blu a me ben noti (Pelikan, Aurora e Lamy in particolare).
OK, il tono è quello ma la saturazione dell'inchiostro non ci azzecca proprio (sono tutti molto slavati)
Sarebbe stato utile che il nome degli inchiostri fosse stato scritto con gli inchiostri stessi.
- balthazar
- Crescent Filler
Purtroppo qui da me anche il tono di quelli che conosco è sensibilmente diverso. La saturazione pare quasi inesistente.sansenri ha scritto: ↑mercoledì 16 aprile 2025, 19:08 l'altro sito che fa le comparative inchiostri è The Goulet Pen Co (Swab Shop), il sistema è molto comodo, ti fa scegliere un set di inchiostri da paragonare uno accanto all'altro.
inkswatch.jpg
-
- Touchdown
Condivido quello che ha scritto balthazar ......mentre trovo realistico ma un po’macchinoso il metodo di mastrogigino.....
Comunque i siti che avete menzionato compreso quello di sansenri non corrispondono a quello che avevo salvato e che poi naturalmente ho perso e pensare che lo avevo trovato grazie a un post qui sul forum dove lo segnalavano,è in lingua inglese e avevi la possibilità di cercare la comparativa con gli Ink dello stesso colore oppure chiedere quali fossero i migliori Ink di quel colore e potevi compararli selezionandoli.
A questo punto però,secondo me,il sito più realistico nei colori è quello del negozio convenzionato con il forum
Grazie a tutti per le segnalazioni.
Comunque i siti che avete menzionato compreso quello di sansenri non corrispondono a quello che avevo salvato e che poi naturalmente ho perso e pensare che lo avevo trovato grazie a un post qui sul forum dove lo segnalavano,è in lingua inglese e avevi la possibilità di cercare la comparativa con gli Ink dello stesso colore oppure chiedere quali fossero i migliori Ink di quel colore e potevi compararli selezionandoli.
A questo punto però,secondo me,il sito più realistico nei colori è quello del negozio convenzionato con il forum
Grazie a tutti per le segnalazioni.
-
- Touchdown
RITROVATO ......!!!! JETPENS.......secondo me è il migliore e molto realistico nei colori ....poi ,de gustibus !!