Un saluto a tutti da Sergio

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
sertav
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 18:37

Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da sertav »

Cosa dirvi? Che mi fa piacere avervi trovato (occasionalmente)mentre navigavo alla sempre insaziabile ricerca di novità sull'argomento che ormai da molti anni mi appassiona. Ho sempre visto con sospetto i forum perchè talora non corrispondono al loro intento, ma, leggendo il vostro (ora nostro) mi sono convinto che la qualità degli interventi è sempre stata molto elevata e pertinente.... e allora mi sono deciso. Leggendolo meglio credo poi di conoscere almeno uno di voi... Gli fornisco un indizio e vediamo se lui se ne ricorda, altrimenti mi disvelerò. Molti, forse troppi anni fa, io frequentavo il negozio della Stilografica in via Cavour. Avevo intenzione di scrivere un libro sulle penne stilografiche e cercavo chiunque potesse darmi qualche indicazione su un argomento che allora era di difficile rintracciabilità (senza internet e pochi esperti in materia). Trovai gentilezza e disponibilità e tanta tanta passione e competenza. Il mio libro poi venne alla luce (Sergio Tavanti (io= Sertav per il nostro Forum) La Penna Stilografica- Alberti Editore). A rivederlo adesso questo mio volume mi fa pena poverino, pieno di lacune e inesattezze, ma vi prego di considerare l'epoca (fine anni '80) in cui fu scritto.... insomma fu un tentativo di stimolare la curiosità e l'attenzione della gente sulla penna stilogrtafica. Successivamente di libri ne sono usciti molti altri, alcuni veramente splendidi e ricchi di iconografia e di particolari tecnici e storici... tanto di cappello.... Allora miei nuovi amici per non annoiarvi la finisco qui... e vi invio un caloroso saluto....a presto Sertav (Sergio)
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2338
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da sanpei »

Benvenuto Sergio da un nuovo urente come te,
io ho il tuo libro e per quanto lo definisca povero ed inesatto
è stato un vaildo aiuto in un momento in cui c'erano solo pochi testi americani,
forse un paio di italiani, il Castruccio ed il Negretti, Maggi, Nencini
che è stato il mio primo acquisto all'inizio degli anni '90.

Sanpei
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da piccardi »

sertav ha scritto:Cosa dirvi? Che mi fa piacere avervi trovato (occasionalmente)mentre navigavo alla sempre insaziabile ricerca di novità sull'argomento che ormai da molti anni mi appassiona. Ho sempre visto con sospetto i forum perchè talora non corrispondono al loro intento, ma, leggendo il vostro (ora nostro) mi sono convinto che la qualità degli interventi è sempre stata molto elevata e pertinente.... e allora mi sono deciso. Leggendolo meglio credo poi di conoscere almeno uno di voi... Gli fornisco un indizio e vediamo se lui se ne ricorda, altrimenti mi disvelerò. Molti, forse troppi anni fa, io frequentavo il negozio della Stilografica in via Cavour. Avevo intenzione di scrivere un libro sulle penne stilografiche e cercavo chiunque potesse darmi qualche indicazione su un argomento che allora era di difficile rintracciabilità (senza internet e pochi esperti in materia). Trovai gentilezza e disponibilità e tanta tanta passione e competenza. Il mio libro poi venne alla luce (Sergio Tavanti (io= Sertav per il nostro Forum) La Penna Stilografica- Alberti Editore). A rivederlo adesso questo mio volume mi fa pena poverino, pieno di lacune e inesattezze, ma vi prego di considerare l'epoca (fine anni '80) in cui fu scritto.... insomma fu un tentativo di stimolare la curiosità e l'attenzione della gente sulla penna stilogrtafica. Successivamente di libri ne sono usciti molti altri, alcuni veramente splendidi e ricchi di iconografia e di particolari tecnici e storici... tanto di cappello.... Allora miei nuovi amici per non annoiarvi la finisco qui... e vi invio un caloroso saluto....a presto Sertav (Sergio)

Ciao Sergio,

non hai idea di quanto piacere mi fa averti reincontrato qui, il tuo libro è stato uno dei primi che ho comprato ed è stato una guida preziosa per quello che allora era un assoluto novizio nel mondo delle stilografica.

Un calorosissimo benvenuto ed un arrivederci, magari proprio a quel negozio dove anche io ho preso contratto strana malattia...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da gpaolo »

Ciao Sergio, e benvenuto sul forum.
Anche se non conosco il tuo libro, ti faccio comunque i miei complimenti! Sono abbastanza giovane (ma non d'età, sigh) nell'affascinante mondo della scrittura ad inchiostro, e quei pochi libri che posseggo sono quasi tutti in inglese. Grazie quindi per tener vivo l'interesse nella nostra lingua (che è poi il senso di questo stesso forum).
Lacune ed inesattezze, dici, a distanza di 20 anni? Troppo facile dirlo ora... :D
Vieni a trovarci più spesso che puoi, chissà quante cose ci puoi insegnare!
A presto

Giampaolo
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da domenico40 »

Un caloroso benvenuto anche da parte mia.

Quoto completamente quanto detto da Giampaolo... se lui e' giovane, io sono appena nato :)

...e attendo impaziente i tuoi contributi ;)
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 827
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da fabbale09 »

Sergio complimenti e grazie soprattutto per il tuo libro.
In un momento in cui c'era veramente poca roba in giro se non straniera, mi ha sicuramente aiutato per le informazioni e foto riportate.

Dopo è stato tutto un fiorire di libri e la mia biblioteca si è arricchita di altri volumi, pure made in japan.

Il tuo cmq è sempre lì che fa sa sua bella figura:

http://s680.photobucket.com/albums/vv16 ... RAFICA.jpg

Scriviamo un altro....
Su cosa???? Avrei una ideuzza ....
fb
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da domenico40 »

Nel cercare il libro ne ho trovati anche altri

scritti da Sergio Tavanti:

http://www.unilibro.it/find_buy/findres ... ergio_.htm

Volevo complimentarmi...

...e dire che spero che torni a farci visita nel forum.
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
domenico40
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:14
Località: Bari

Re: Un saluto a tutti da Sergio

Messaggio da domenico40 »

In particolare ci sono due libri sulle penne stilografiche:

La penna stilografica-The fountain pen

e

La penna stilografica. Origini, funzionamento e collezione

Hanno contenuti diversi?
Domenico

Quello che fai parla così ad alta voce che quello che dici non lo ascolterà nessuno.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”