Ti direi di non restituire il pennino che hai, non sono sicura che gli altri (lo stub che ho io è semplicemente in acciaio) abbiano i colori del pennino originale.MatteoQ ha scritto: ↑giovedì 20 febbraio 2025, 10:35Il pennino F potrei riuscire a portalo a casa allo stesso prezzo del M (ed eventualmente restituire quello che non mi piace). Ammetto però che l'M di TWSBI con inchiostro Jacques Herbin è largo come un pennino F di Parker Vector.
Lo STUB 1.1 l'ho trovato per il doppio del prezzo del M. Va bene che solitamente costano di più, ma il doppio esatto mi sembra un furto.
L'EF l'ho trovato solo sulla piazza affari orientale e anche lì il prezzo eccessivo è eccessivo. Va bene che ho scelto una Limited Edition, ma il doppio del prezzo pagato per l'M non esiste. Qui ci si rende conto anche del margine applicato dai negozianti (online) e di quanto alle volte si spenda di più, per avere di meno.
PS. Se qualcuno dovesse chiedersi perché non abbia preso subito il pennino F, quando ho scelto il M, c'era solamente quell'inserzione.
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Il mio ultimo acquisto
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (vedi qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati con richiamo all'utente.
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker 25
- Il mio inchiostro preferito: Tutti
- Maqroll
- Touchdown
- Misura preferita del pennino: Flessibile
ciao io ho uno stub 1.1 su una Eco, bellino ma non mi fa impazzire, lo preferisco un po' meno arrotondato.
Una Silor mi manca, più ci penso e più me le sbattete davanti... sarà un segnale, attendiamo le tue impressioni.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 20 febbraio 2025, 10:43 Ultimo arrivo dal Sol Levante, Sailor 1911 large Black Luster.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Come scritto sopra le impressioni sono ottime, come del resto in praticamente tutte le penne giapponesi. Si può discuterne l’estetica e la qualità dei materiali ma non la qualità dei pennini.Maqroll ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 13:58Una Silor mi manca, più ci penso e più me le sbattete davanti... sarà un segnale, attendiamo le tue impressioni.Automedonte ha scritto: ↑giovedì 20 febbraio 2025, 10:43 Ultimo arrivo dal Sol Levante, Sailor 1911 large Black Luster.
Cesare Augusto
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
In questo caso anche i materiali appaiono ottimi, di una certa consistenza e ben assemblati, oltre ad avere una finitura eccellenteAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 14:55Come scritto sopra le impressioni sono ottime, come del resto in praticamente tutte le penne giapponesi. Si può discuterne l’estetica e la qualità dei materiali ma non la qualità dei pennini.

- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Vero, infatti cambia il prezzo rispetto a quelle “normali”balthazar ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 19:06In questo caso anche i materiali appaiono ottimi, di una certa consistenza e ben assemblati, oltre ad avere una finitura eccellenteAutomedonte ha scritto: ↑venerdì 21 febbraio 2025, 14:55
Come scritto sopra le impressioni sono ottime, come del resto in praticamente tutte le penne giapponesi. Si può discuterne l’estetica e la qualità dei materiali ma non la qualità dei pennini.![]()

Cesare Augusto
Il mio ultimo acquisto
Mercatino Domenicale nella mia città.
Caran d'Ache Varius, Pelikan M800 W. Germany, Aurora Hastil.

Caran d'Ache Varius, Pelikan M800 W. Germany, Aurora Hastil.
- Silvia1974
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
- Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Caspita belli questi ritrovamenti!
Io invece mi sono ritrovata al Viridea
Io invece mi sono ritrovata al Viridea

Silvia
If you have help, it becomes someone else’s garden
If you have help, it becomes someone else’s garden
Il mio ultimo acquisto
Avrei preferito andare al Viridea anchio, avrei risparmiato un sacco di soldi, pensa che sono andato al mercatino pensando "oggi non compro niente"Silvia1974 ha scritto: ↑domenica 23 febbraio 2025, 21:50 Caspita belli questi ritrovamenti!
Io invece mi sono ritrovata al Viridea![]()
IMG_4317.jpeg

- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Paolo non spararle così grandi

Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: MB 139
- Il mio inchiostro preferito: Nero 4001
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Diciamo che questo è il penultimo...
MB 149 versione pistone in plastica EF
MB 232 OM
MB 149 versione pistone in plastica EF
MB 232 OM
- Allegati
-
- IMG_1547.jpg (38.27 KiB) Visto 18060 volte
E passa il tempo e io m’ingaglioffo…..ma la sera….
-
- Touchdown
ecco, questo è l'ultimo (posso smettere quando mi pare)
MB 3-44 OF
MB 136 EF
MB 3-44 OF
MB 136 EF
Ultima modifica di bellerofonte il lunedì 24 febbraio 2025, 14:33, modificato 1 volta in totale.
Il mio ultimo acquisto
... è quando ti pare che non sai quando succederà.bellerofonte ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 13:50 ecco, questo è l'ultimo (posso smettere quando mi pare)
MB 3-44 OF
MB 136 EF

Complimenti per le meraviglie...

-
- Touchdown
Guarda, il piano è questo: appena se ne accorge mia moglie ....vendo la mia collezione di rasoi a mano liberaLinos ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 14:51... è quando ti pare che non sai quando succederà.bellerofonte ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 13:50 ecco, questo è l'ultimo (posso smettere quando mi pare)
MB 3-44 OF
MB 136 EF![]()
Complimenti per le meraviglie...![]()
Il mio ultimo acquisto
bellerofonte ha scritto: ↑lunedì 24 febbraio 2025, 14:57Guarda, il piano è questo: appena se ne accorge mia moglie ....vendo la mia collezione di rasoi a mano libera