Problema di tenuta caricamento a levetta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Salve a tutti, sono alle prese con una penna con caricamento a levetta.

Ho sostituito il sacchetto interno e l'ho incollato con gomma lacca, ma caricato l'inchiostro dopo un pò questo tende a fuoriuscire da solo attraverso il pennino fino a svuotarsi completamente il serbatoio.
Mi è stato detto che poteva essere un problema di tenuta della gomma lacca e di provare ad incollare con il Bostik, ma il problema è rimasto, anche se il trafilamento appare più lento.

La penna è stata in precedenza revisionata da un riparatore il quale ha costruito una nuova sezione sostituendo la precedente perchè dice c'era una problema nella filettatura tra impugnatura e fusto. Lui sostiene che il problema del trafilamento dipenda dall'incollatura del sacchetto.

Devo aggiungere che non ho mai provato a caricare il precedente sacchetto montato da lui, perchè appena ricevuta la penna l'ho svitata per rendermi conto del lavoro fatto ed il suo sacchetto non entrava più essendo largo. Infatti mi ha detto che per rinserirlo avrei dovuto smontare alimentatore e pennino, inserire dalla punta uno stecco per tenere tirato il sacchetto e quindi avvitare il corpo penna. Operazione che non ho voluto fare per evitare di rovinare il pennino smontandolo.

Aggiungo che il trafilamento avviene anche tenendo la penna ferma sul tavolo.
Queste le foto
Immagine WhatsApp 2024-10-07 ore 16.09.26_d7721fd6.jpg
Immagine WhatsApp 2024-10-07 ore 16.09.27_4c38b43a.jpg
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Allora, c'è qualcosa che interrompe la capillarità dell'inchiostro dal serbatoio al pennino. Se l'incollaggio del serbatoio in gomma è inefficace è senz'altro possibile che l'inchiostro esca, ma non è l'unica possibilità. Potrebbe esservi una frattura (anche minima ) dell'alimentatore, che assumo sia di ebanite, se la penna è una vintage. Per escludere l'incollaggio potresti provare a legare il serbatoio sopra l'alimentatore con un filo da pesca (ben stretto) e lasciare la penna a punta in giù (non occorre rimontare il fusto, così vedi meglio) per controllare se esce ancora inchiostro. Se così non avviene puoi scagionare la gommalacca e... L'incollatore. Prova e vediamo; il prossimo sospetto è l'alimentatore o l'accoppiata alimentatore - pennino.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Javier ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 16:11 Infatti mi ha detto che per rinserirlo avrei dovuto smontare alimentatore e pennino, inserire dalla punta uno stecco per tenere tirato il sacchetto e quindi avvitare il corpo penna.
Mehe? :wtf:
Ma nemmeno io mi sognerei un tale procedimento! [guardare in firma]

Oltre alle cose giustissime dette da mikils, un'occhiata per verificare che non ci siano crepe nella sezione la darei, con tutto questo fare e disfare...
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Javier ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 16:11 Mi è stato detto che poteva essere un problema di tenuta della gomma lacca e di provare ad incollare con il Bostik, ma il problema è rimasto, anche se il trafilamento appare più lento.
In genere un sacchetto in gomma non ha neanche bisogno di incollaggio, dovrebbe bastare l'elasticità, anche se io preferisco comunque un velo di gommalacca. Ma il Bostik, se i componenti son quelli illustrati su Internet, potrebbe essere anche controproducente.

I sintomi sono quelli di assenza di tenuta, ma mi sembra poco probabile dipenda dalla tenuta del sacchetto, fai le prove che ti han consigliato.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

A proposito di firma: ma in questa discussione voi vedete la mia?
Io no, ma nelle altre sì... :think:

ps: in questo messaggio la vedo, ma in quello sopra no! doppio :think: :think:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

In quella prima non si vede.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Grazie per i consigli, provo come suggerito.
Anche a me sembra strano passi aria dal sacchetto in gomma, ma la persona che l'ha riparata è un super esperto, quindi prima di rispedirgliela vorrei accertarmi non dipenda dal sacchetto, anche perchè avendo sostituito il suo ... mi dirà ... perchè l'hai tolto!
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 20:31 In quella prima non si vede.
Grazie. Che roba strana.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Al posto della invasiva colla, forse avrei tentato con un velo di grasso al silicone sull'attacco della sezione e un o-ring di dimensione opportuna che stringa il sacchetto sul detto attacco.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

io invece del sacchetto trasparente ne userei uno in lattice nero/rosa a seconda del fornitore.
Non metto, quasi, mai la gommalacca ma metto un sacchetto di una misura inferiore a quella necessaria.
Gommalacca solo sulle snorkel.
Effettivamente sulle penne a levetta la sezione/impugnatura s'infila a pressione ma alcune penne hanno la filettatura. Bel mistero.
Se non si va, non si vede
Marco
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

rrfreak63 ha scritto: lunedì 7 ottobre 2024, 22:35 io invece del sacchetto trasparente ne userei uno in lattice nero/rosa a seconda del fornitore.
Non metto, quasi, mai la gommalacca ma metto un sacchetto di una misura inferiore a quella necessaria.
Gommalacca solo sulle snorkel.
Effettivamente sulle penne a levetta la sezione/impugnatura s'infila a pressione ma alcune penne hanno la filettatura. Bel mistero.
Infatti. l'avere la chiusura a vite non consente di mettere un sacchetto troppo largo, per questo quello messo dal riparatore, che era largo, se non tenuto in tiro con un bastoncino tende ad attorcigliarsi su se stesso, quindi ho dovuto sostituirlo.

Non ne ho disponibili altri nero/rosa della misura adatta ...
La cosa strana è che su un'altra penna non ho messo neanche la gommalacca ed il trafilamento non c'è.
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro

Messaggio da Mir70 »

Considerazioni noiose (e forse pedanti) da giornata di pioggia noiosa.
La penna è molto bella , se non erro la avevi presentata qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=32630, e merita sicuramente farla scrivere a dovere.

La sezione è filettata e quindi da avvitarsi sul fusto ; nella maggioranza dei casi questa è la soluzione che si adotta per le penne con caricamento a pulsante di fondo, poiché la sezione deve sopportare la forza di spinta che la parte terminale della barra di pressione esercita su di essa . Se fosse incastrata a frizione, la sezione verrebbe facilmente espulsa dal fusto dall’azione del pulsante.

Questa penna adotta la sezione filettata pur avendo il caricamento a levetta laterale. Unico motivo, sensato, per il quale è stata pensata così, è quello di tenere ben saldo e in sede l’anello che si trova per l’appunto tra sezione e fusto, anello che offrire una sicura chiusura del cappuccio a frizione . Si evita quindi il rischio di sfilare, oltre il cappuccio, anche l’intera sezione all’apertura della penna.

Se il montaggio del sacchetto e la ricomposizione della penna non pone particolari problemi nei caricamenti a pulsante di fondo in presenza di sezioni filettate (la barra di pressione si inserisce per ultima, a penna montata, facendola passare per il foro lasciato libero dalla rimozione momentanea del pulsante), per la ricomposizione invece di una stilo a caricamento a levetta laterale e sezione filettata è necessario adottare qualche accorgimento in più. E questi sono gli accorgimenti che personalmente seguo , dopo aver attorcigliato, stirato ed accartocciato più di un paio di sacchetti (e ovviamente buttati nel cestino):

- scegliere un sacchetto di dimensioni tali da poter liberamente ruotare all’interno del fusto in presenza della barra di pressione. Magari di una dimensione inferiore , anche a discapito del quantitativo di inchiostro immagazzinato .
- eliminare l’atrito tra sacchetto e barra con l’uso di un poco di talco da spargere su tutta la superficie del sacchetto.
- posizionare il sacchetto sul collare della sezione in modo tale da risultare il più possibile dritto ed in linea (almeno da evitare il fenomeno della precessione degli equinozi quando si andrà ad avvitare la sezione).
- avere l’accortezza di ricomporre il tutto tenendo il fusto della penna in orizzontale e con la levetta che guarda verso il basso; così facendo la barra di pressione tenderà naturalmente ad essere adagiata sul fondo della parete del fusto, e non ballonzolante a mezz’aria all’interno del fusto andando a ingombrare lo spazio riservato al sacchetto (ovviamente esagero, ma nel caso levette leggermente lasche, anche quel uno o due millimetri in più di ingombro possono dare noia quando si rimonta il tutto).

Personalmente poi preferisco i sacchetti in lattice (quelli in silicone per me non vanno bene) e un goccino di shellac per tenerlo in sede non lo si nega a nessuno (tanto più che è poi facile da eliminare).
Mirko
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Mir70 ha scritto: mercoledì 9 ottobre 2024, 0:03 Considerazioni noiose (e forse pedanti) da giornata di pioggia noiosa.
La penna è molto bella , se non erro la avevi presentata qui https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=32630, e merita sicuramente farla scrivere a dovere.

La sezione è filettata e quindi da avvitarsi sul fusto ; nella maggioranza dei casi questa è la soluzione che si adotta per le penne con caricamento a pulsante di fondo, poiché la sezione deve sopportare la forza di spinta che la parte terminale della barra di pressione esercita su di essa . Se fosse incastrata a frizione, la sezione verrebbe facilmente espulsa dal fusto dall’azione del pulsante.

Questa penna adotta la sezione filettata pur avendo il caricamento a levetta laterale. Unico motivo, sensato, per il quale è stata pensata così, è quello di tenere ben saldo e in sede l’anello che si trova per l’appunto tra sezione e fusto, anello che offrire una sicura chiusura del cappuccio a frizione . Si evita quindi il rischio di sfilare, oltre il cappuccio, anche l’intera sezione all’apertura della penna.

Se il montaggio del sacchetto e la ricomposizione della penna non pone particolari problemi nei caricamenti a pulsante di fondo in presenza di sezioni filettate (la barra di pressione si inserisce per ultima, a penna montata, facendola passare per il foro lasciato libero dalla rimozione momentanea del pulsante), per la ricomposizione invece di una stilo a caricamento a levetta laterale e sezione filettata è necessario adottare qualche accorgimento in più. E questi sono gli accorgimenti che personalmente seguo , dopo aver attorcigliato, stirato ed accartocciato più di un paio di sacchetti (e ovviamente buttati nel cestino):

- scegliere un sacchetto di dimensioni tali da poter liberamente ruotare all’interno del fusto in presenza della barra di pressione. Magari di una dimensione inferiore , anche a discapito del quantitativo di inchiostro immagazzinato .
- eliminare l’atrito tra sacchetto e barra con l’uso di un poco di talco da spargere su tutta la superficie del sacchetto.
- posizionare il sacchetto sul collare della sezione in modo tale da risultare il più possibile dritto ed in linea (almeno da evitare il fenomeno della precessione degli equinozi quando si andrà ad avvitare la sezione).
- avere l’accortezza di ricomporre il tutto tenendo il fusto della penna in orizzontale e con la levetta che guarda verso il basso; così facendo la barra di pressione tenderà naturalmente ad essere adagiata sul fondo della parete del fusto, e non ballonzolante a mezz’aria all’interno del fusto andando a ingombrare lo spazio riservato al sacchetto (ovviamente esagero, ma nel caso levette leggermente lasche, anche quel uno o due millimetri in più di ingombro possono dare noia quando si rimonta il tutto).

Personalmente poi preferisco i sacchetti in lattice (quelli in silicone per me non vanno bene) e un goccino di shellac per tenerlo in sede non lo si nega a nessuno (tanto più che è poi facile da eliminare).
Si, è proprio quella la penna, anche se purtroppo il pennino si era danneggiato a seguito di una caduta accidentale. Quindi l'ho fatto sostituire da un riparatore esperto il quale ha rifatto anche l'impugnatura. Fatto sta che ora non trattiene l'inchiostro.

P.S.: L'attuale pennino è buono, ma non eccezionale come il precedente che vorrei provare a recuperare quando potrò.
Javier
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Javier »

Ho provato e riprovato sia con il mio serbatoio che con quello montato dal riparatore, con gomma lacca, con bostik o senza niente, ma la penna non tiene. Non ho potuto fare la prova con il filo da pesca in quanto non ho ancora avuto modo di reperirlo, proverò anche questo ...
Addirittura sfilando alimentatore e pennino e poi rimontandoli la situazione è peggiorata.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da rrfreak63 »

dico la mia, il problema per me è nel gruppo impugnatura, alimentatore, pennino.
Se metti sul nippolo uno qualsiasi dei sacchetti e aspiri dell'acqua, senza reinserire il tutto nel fusto, che succede? Tiene l'acqua?
Perché se così fosse succede che quando l'avviti si 'sgancia' il sacchetto ed occorre trovare il sistema di riassemblarla :thumbup:
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”