Effettivamente....
Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Opinioni Impopolari
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli. Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione. Fa eccezione l'argomento "Il mio ultimo acquisto" in in cui è consentito citare l'ultimo acquisto di una stilografica (nelle modalità indicate qui).
Interventi non rispondenti a questi criteri verranno bloccati e l'utente sanzionato con un ban di una settimana.
-
mastrogigino
- Stantuffo

- Misura preferita del pennino: Fine
Alpha7
- Snorkel

- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Opinioni Impopolari
Nella scatola, oltre alla dotazione di serie, anche una tavoletta del famoso cioccolato al latte..
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
-
passavodiqua
- Snorkel

Opinioni Impopolari
LucaDV, Meriteresti un premio!

- G P M P
- Moderatore

- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
L’unica penna biro - anzi, l’unica penna non stilografica che ha senso di esistere è la Bic Crystal punta media.
Le sfere/roller ecc dei marchi più o meno famosi sono belle carenature di un refill cinese da 0,10 USD.
Le penne a sfera o roller servono solo a chi non sa usare una stilografica.
Se non hai una stilografica sottomano, usa una matita - meccanica possibilmente (agli alberi bisogna tenerci).
(Queste note sono state scritte con una Pilot V5 ricaricata con Aurora nero - una bomba).
Le sfere/roller ecc dei marchi più o meno famosi sono belle carenature di un refill cinese da 0,10 USD.
Le penne a sfera o roller servono solo a chi non sa usare una stilografica.
Se non hai una stilografica sottomano, usa una matita - meccanica possibilmente (agli alberi bisogna tenerci).
(Queste note sono state scritte con una Pilot V5 ricaricata con Aurora nero - una bomba).
Giovanni Paolo
Opinioni Impopolari
Quella Pilot V5 scrive come una tastiera, interessante...
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata

- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Mi è piaciuto pure l'inchiostro...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- alfredop
- Siringa Rovesciata

- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Avendo al momento inchiostrate una decina di penne con gli inchiostri più variegati sono arrivato ad una verità assoluta e non confutabile (il che è strano perché di solito rifiuto le verità assolute
): l’unico colore che dovrebbe esistere per gli inchiostri è il nero!
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- RisottoPensa
- Stantuffo

- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
Quale sfumatura di nero però?alfredop ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2024, 19:13 Avendo al momento inchiostrate una decina di penne con gli inchiostri più variegati sono arrivato ad una verità assoluta e non confutabile (il che è strano perché di solito rifiuto le verità assolute): l’unico colore che dovrebbe esistere per gli inchiostri è il nero!
Alfredo
❄️ 🐻❄️ ❄️
- Monet63
- Artista

- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Opinioni Impopolari
Beh, ovviamente il miglior nero del mondo: il Pelikan 4001. Lo stesso che se Pelikan mettesse in piccole bottigliette di profumo, vendendole a 30 euro, ci crederebbero tutti e andrebbe a ruba.RisottoPensa ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2024, 19:22Quale sfumatura di nero però?alfredop ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2024, 19:13 Avendo al momento inchiostrate una decina di penne con gli inchiostri più variegati sono arrivato ad una verità assoluta e non confutabile (il che è strano perché di solito rifiuto le verità assolute): l’unico colore che dovrebbe esistere per gli inchiostri è il nero!
Alfredo![]()
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
- alfredop
- Siringa Rovesciata

Tutte le sfumature ottenute daRisottoPensa ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2024, 19:22Quale sfumatura di nero però?alfredop ha scritto: ↑domenica 22 settembre 2024, 19:13 Avendo al momento inchiostrate una decina di penne con gli inchiostri più variegati sono arrivato ad una verità assoluta e non confutabile (il che è strano perché di solito rifiuto le verità assolute): l’unico colore che dovrebbe esistere per gli inchiostri è il nero!
Alfredo![]()
RED=x
GREEN=x
BLUE=x
con x intero tra 0 e 80 incluso gli estremi.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- RisottoPensa
- Stantuffo

Al momento dei miei neri amo di più il perle noire che ha una lubrificazione maggiore, a mio avviso, del pelikan , oltre a essere un nero grigio e non un nero melanzana
Però concordo che se fosse per il prezzo nessuno batte il pelikan 4001 generalmente
Un nero trasparente
❄️ 🐻❄️ ❄️
- alfredop
- Siringa Rovesciata

In effetti è il nero che uso di più (con l’herbin perle noir ed il leonardo black per le penne più stitiche).
Non ho capito il commento: la tripla RGB per il nero è (0,0,0). Prendendo una tripla (x,x,x) si ottiene un grigio sempre più chiaro fino ad arrivare al bianco (255,255,255).
Alfredo
- RisottoPensa
- Stantuffo

"clear black" non credo sia traducibile in italiano
❄️ 🐻❄️ ❄️