Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1202
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da RisottoPensa »

https://www.amazon.it/gp/product/B0CHY3 ... UTF8&psc=1

Questo pacco con 14 fogli 9x23 è ottima , il costo è di circa €12 nel momento in cui ho pubblicato il post

L'ho appena usato per rifinire qualche pennino che grattava e ora me ne pento perché uno ad uno stanno diventando tutte delle pelikan per quando scrivono morbido e liscio :(

La carta abrasiva viene fornita in una confezione con bustina trasparente , la parte da usare è ovviamente quella grigia senza scritte.
L'inchiostro va via facilmente e la si può usare anche inchiostrata.
Rimane un leggero residuo dovuto ovviamente alla presenza di microcelle, basta risciacquare tranquillamente senza doverla pulire a fondo.

Da usare con parsimonia e attenzione, non è un giocattolo e ogni cambiamento è permanente. :!:
Provare su pennini poco costosi e lasciare sempre ad esperti l'uso su pennini costosi. :!:
Da principiante ho constatato che bastano 2 strisciate per modificarne la sensazione di scrittura.

IMG_20240525_164608.jpg
Ultima modifica di RisottoPensa il sabato 25 maggio 2024, 17:19, modificato 2 volte in totale.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14729
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Per chi cer / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da maxpop 55 »

RisottoPensa ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 16:55 ......................................
.....................
....................................

Da usare con parsimonia e attenzione, non è un giocattolo e ogni cambiamento è permanente. :!:
Provare su pennini poco costosi e lasciare sempre ad esperti l'uso su pennini costosi. :!:

IMG_20240525_164608.jpg
Raccomandazione preziosa :clap: :clap: , è un peccato dover buttare un pennino perchè lo si è passato troppo sul foglio di Micromesh :o
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3348
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da Esme »

Il problema come sempre è capire cosa diavolo significano tutte quelle sigle.
Per esempio "w30" farebbe pensare a un abrasivo non superfine, per una prima rifinitura non a specchio.
Due passate su una 10000 non dovrebbero dare risultati così apprezzabili.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1202
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 18:08 Due passate su una 10000 non dovrebbero dare risultati così apprezzabili.
Due passate hanno cambiato la sensazione del pennino rispetto a inizio lavorazione ( due strisciate da 5 cm ) , poi ho impiegato circa 20 minuti per rifinire ( non completamente ) passando lentamente il pennino per assicurarmi di avere le angolazioni desiderate.
Ho fatto la prova su un pennino delta in acciaio che ora scrive al pari della mia m805 in alcuni punti :shifty:

per quanto riguarda la sigla cc- cw ho visto che è

WATERPROOF SILICON CARBIDE (CW-C)
Waterproof Paper Sheets
Extremely long lasting
Closed coat structure for more material removal
Use wet or dry
C-weight paper backing – medium weight, medium flexibility

per quanto riguardano le altre penso non siano di importanza per un uso amatoriale
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3348
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da Esme »

Non intendevo mettere in dubbio il tuo risultato. 🙂
Ma solo evidenziare come il problema di identificazione delle micromesh sia costituito dal fatto che moltissimi produttori, specie asiatici, non seguono le denominazioni standard.
Qui, solo per fare un esempio, un tentativo di comparazione, ma in rete se ne trovano molti.

Il fatto è che 10000 e 30W non sembrano andare molto d'accordo, e del resto c'è scritto "type tlcc" che non è una denominazione standard.
E una carta 10000, per l'esperienza che ho io con quelle che uso, è pochissimo abrasiva e non mi porta a quei risultati.

Diciamo che, oltre alle tue giustissime avvertenze, c'è anche da ricordare di assicurarsi di avere in mano una vera micromesh, altrimenti sono dolori già alla prima passata! 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1639
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da mastrogigino »

Io ho comprato questa, 4 fogli A4 , due da 12000 e due da 15000, la 15k al tatto sembra meno ruvida del cartone degli scatoloni...

Però l'effetto sui pennini c'è e bisogna stare attenti, io ci vado leggero, appena una spolverata, e dopo ogni 1 o 2 "otto" riprovo il pennino sul foglio.

E già così alcuni pennini sono cambiati notevolmente, una WingSung che grattava terribilmente con 4 o 5 passate sulla 12000 è diventata uno specchio....
Allegati
IMG_2332.jpeg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3348
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da Esme »

Allora alle mie manca uno 0...😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4903
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da sansenri »

boh, io mi fido solo del micro-mesh classico, quello nei pad morbidi, e superficie "gommosa", che ho usato più volte, e di cui non uso altro se non P8000 e P12000
lo compro da questo venditore tedesco che finora si è rivelato onesto, e ti permette di comprare solo il grit che ti serve
https://www.ebay.it/itm/330426476089?it ... 2Yw&edge=0

(sul suo sito ci sono anche le tabelle comparative per la corrispondenza del grit fra marche diverse)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3348
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da Esme »

Ecco, per esempio, il 1500 che si vede in foto ha una grana estremamente più grossolana del 1500 che uso io.
Sicuramente il materiale sarà differente, e quindi anche il grado di abrasivitá, però mi conferma che prima di tutto occorre capire bene cosa si ha in mano.
Le mie, tra l'altro, sono tedesche.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4903
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da sansenri »

bisogna verificare la marca che si usa e la tipologia di grit dichiarato, perché non sono confrontabili direttamente (come numeri)
micromesh.jpg
è per questo che una volta sperimentato un tipo uso sempre quello, per non aver sorprese...
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3348
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da Esme »

Infatti, era quello che dicevo più sopra.
Il problema è che molte carte non riportano informazioni confrontabili con queste tabelle, perché non utilizzano nomenclatura standard.
Quelle che ho io teoricamente sono fepa P, c'è scritto, ma da quello che posso dedurre dalle vostre esperienze, mi sa che non è così perché sono molto meno abrasive. (Cosa che comunque per me è un vantaggio, quindi sono stata fortunata.)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14729
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da maxpop 55 »

Anch'io uso la micromesh montata su spugnette, io prendo quelle più grandi di tutte le misure , che uso un po per tutto sia per levigare e lucidare i corpi delle penne che per ottimizzare i pennini. Ne ho sempre un pacchetto di riserva
Allegati
IMGP3576.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1202
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da RisottoPensa »

Allora, sono andato a fare una "piccola" ricerca

Micro-mesh non "esiste" come tipo di materiale ma è un trademark diffusosi credo per riferirsi a questi tipi di abrasivi ultra fini , un po' come oggi chiamiamo i rotoloni di carta assorbente " scottex " o il sale acetilsalicinico " Aspirina " o il nastro adesivo " Scotch " .

Il sito generale sembra essere questo

https://micro-surface.com/micro-mesh-types/

https://www.utensiliprofessionali.com/micromesh.html

Le nomenclature "standard" sono applicabili solo a questo tipo di carta abrasiva
https://www.utensiliprofessionali.com/G10019.html
Immagine 2024-05-26 123837.png
Generalmente sono fatti di " aluminum oxide crystals " quando si raggiungono numeri elevati
Immagine 2024-05-26 124622.png
Invece quello che ho mostrato sono al silicon carbide

La differenza principale è che quelli al silicon carbide durano meno dell'aluminum oxide , e spesso possono e vengono usati insieme , prima aluminum oxide per levigare e poi il silicon carbide per rifinire data la maggior resistenza della prima all'usura .
Per ottimizzare i costi si consiglia in ambito industriale aluminum oxide per lavori duri ( materiali non duttili : metalli duri , ceramiche , pietre ecc ) e silicon carbide per tutti gli altri ( materiali duttili : metalli morbidi, plastiche , resine/plastica , legno ecc )

" In summary, if you need an abrasive for precision grinding or material removal, silicon carbide is a good choice. However, for more general applications and cost-effectiveness, aluminum oxide is often preferred "

https://us.fujistar.com/product/paper/w ... ry_sheets/
Immagine 2024-05-26 125456.png
https://www.preciseceramic.com/blog/sil ... asive.html

( altri riferimenti ottenuti con bing AI
https://www.empireabrasives.com/blog/si ... abrasives/
https://support.hisglassworks.com/hc/en ... inum-oxide )

Questo è il sito del venditore ( TOA )

https://www.toapc.com/en/abrasive-industrial_en/

Qui si nota come abbiano anche altri tipi di carte abrasive

E questo è il prodotto che ho usato , con la sua relativa tabella informativa

https://drive.google.com/file/d/1UH4rNS ... gEYOk/view
Immagine 2024-05-26 125225.png
Gli abrasivi imbottini sono più per un uso a mano su oggetti per evitare i graffi, ma con questi fogli il risultato si può ottenere praticamente nella stessa maniera poggiando un tappetino morbido da mouse o panni in gomma gel che aiutano la carta ad "abbracciare" il materiale più che a essere un muro da sfregatura.

Certo , non mi azzardo a mettere in dubbio l'esperienza di chi queste cose le fa , ma ora che ho controllato più a fondo trovo questo tipo di carta abrasiva ( al silicio ) più utile per lavori di correzione su pennini che non hanno problemi gravi ( scrivono bene ma non benissimo ) , in quanto puoi semplicemente usarlo mentre la stilografica è caricata ( anzi è consigliato pure bagnare la carta ).
Per restaurare invece pennini ( caduti , piegati, danneggiati...) non mi pronuncio oltre visto la difficoltà degli strumenti impiegati.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11262
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da Ottorino »

Acetilsalicinico è veramente fenomenale. Grazie !!

Micromesh.
Da 12000 in poi, al tatto son simili al cuoio liscio.

6000 e 8000 mostrano al tatto una certa rugosità, quasi indistinguibile l'una dall'altra.

Infine: nella quasi totalità dei casi, serve più un allineamento delle punte che le carte abrasive
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1202
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Per chi cerca Micromesh / Carta abrasiva 10000 grit resistente all'acqua per sistemare pennini

Messaggio da RisottoPensa »

Ottorino ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 13:53 Infine: nella quasi totalità dei casi, serve più un allineamento delle punte che le carte abrasive
Sì concordo , ma l'allineamento comunque risolverebbe solo la parte dello " scrivere " e non " come scrive "

Credo che chiunque abbia più di una decina di penne di poco costo dovrebbe provare ad acquistare carte micromesh per sperimentare un po'
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”