Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Omasfaccetto »

Nessuna pretesa di stilare classifiche, solamente una raccolta di opinioni di appassionati come noi fountainpenforumisti.
Per l’acquisto io prediligo il sito generalista italiano, nato nel 2007 e al quale si pensa subito per un po’ qualsiasi cosa.
Per la vendita ancora oggi la baia mi da maggior possibilità
E voi?
Avatar utente
Ste003
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2030
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Ste003 »

Quello che costa meno.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 500
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Nepgdamn »

Io non ho mai sentito la necessità di fare acquisti al di fuori dei negozi convenzionati e fare vendite al di fuori del mercatino del forum
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1639
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da mastrogigino »

Io sto provando ad acquistare un lettino pieghevole per massaggi ma sul sito "adesso".it :D abbondano oggetti già venduti che però i precedenti proprietari non tolgono dagli annunci facendo perdere un sacco di tempo .... una scocciatura.. :evil:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11262
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Ottorino »

Nota per @Omasfaccetto che ha aperto la discussione in "Chiacchiere in libertà. Ma anche e soprattutto per tutti/e.

Quando si parla di commercio è opportuno aprire le discussioni nelle sezioni opportune, in modo da evitare giri di parole e allusioni

E' oltremodo fastidioso continuare a ripeterlo quindi da qui in avanti verranno presi provvedimenti fastidiosi per gli utenti che non rispettano questa semplice norma.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Omasfaccetto »

Ottorino ha scritto: venerdì 24 maggio 2024, 23:27 Nota per @Omasfaccetto che ha aperto la discussione in "Chiacchiere in libertà. Ma anche e soprattutto per tutti/e.

Quando si parla di commercio è opportuno aprire le discussioni nelle sezioni opportune, in modo da evitare giri di parole e allusioni

E' oltremodo fastidioso continuare a ripeterlo quindi da qui in avanti verranno presi provvedimenti fastidiosi per gli utenti che non rispettano questa semplice norma.
I questa sezione dove è stata postata la discussione si possono citare in chiaro i nomi dei siti di acquisto/vendita?
Grazie
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3603
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Automedonte »

È quello che ha detto Ottorino, e comunque basta leggere il regolamento per scoprirlo :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3346
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Esme »

Io subito lo utilizzo pochissimo, solo per alcune vendite di cose ingombranti da scambiare a mano. Ma è una jungla, le foto caricate diventano di pessima qualità e le ricerche fanno pena, credo di non avere mai cercato lì nessuna penna.
Poi non ho ben capito se l'assistenza esiste veramente e se è efficace, quindi non mi fiderei ad acquistare con spedizione.

Ebay per acquistare mi garba. Ma ultimamente hanno alzato troppo le commissioni per i venditori, e si vede sui prezzi.
Ho venduto pochissime volte, non penne perché non ne vendo, ma per i venditori occasionali le regole sono penalizzanti.
Ho avuto bisogno dell'assistenza solo due volte, ed è stata efficace.

Non sono iscritta a Etsy, ma ho provato a dargli un occhio.
Interessante, ma per qualche motivo non è scattata la scimmia... 😅

Poi c'è Vinted. Che ha molte buone qualità, ma è bene ricordare che le stilografiche sono tra gli oggetti non permessi (a parte le scolastiche), quindi se si hanno problemi per una penna, sia in acquisto che in vendita, il rischio è che la già non brillante assistenza decida di lavarsene le mani.

Per il nuovo, Amazon è la comodità per eccellenza.
Prezzi a volte un po' gonfiati, ma assistenza e sicurezza di ottimo livello.
Per me che vivo in una landa desolante dal punto di vista dei negozi (città di bottegai, piuttosto pretenziosi e con scarsa fantasia e preparazione, Pietro Chiara docet) una salvezza.

Avrei in lista alcune cose su Aliexpress, o come diavolo si chiama, ma non riesco a fidarmi. E soprattutto mi bloccano le complicazioni doganali.
Che poi se magari provassi a entrare in uno dei negozi omnicomprensivi cinesi, riuscirei a trovare lì direttamente quello che cerco.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3170
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Monet63 »

Dipende da cosa si cerca.
Per determinate tipologie di merce, Amazon resta il numero uno, grazie a una logistica da paura e alla presenza di garanzie post-vendita impossibili con altre piattaforme. Tuttavia Amazon ha un problema di indicizzazione piuttosto grave all'interno della sua piattaforma: tra sponsorizzati e altro, ciò che realmente si cerca viene affogato in un mare di nulla che fa perdere tempo e, spesso (almeno nel mio caso) mi fa desistere dalla ricerca, perché lo avverto come un enorme spot pubblicitario che mi ruba il tempo (la valuta per la quale sono incredibilmente, estremamente, inderogabilmente avaro). Stesso problema se si esegue la ricerca ordinando per prezzo anziché per prodotti in evidenza (il default). Poi c'è il discorso del programma Prime; vantaggioso (io ce l'ho da sempre), va saputo "leggere". Spesso, infatti, viene inficiato da prezzi gonfiati, su merce che - in effetti - non avrebbe senso vendere a spedizione gratuita. In buona sostanza si ottiene un oggetto a spedizione gratuita nella forma, ma non nella sostanza.
Ebay è qualcosa di totalmente diverso e se usato con Paypal è del tutto sicuro. Tralasciando la logistica, della quale ha poco senso parlare per una piattaforma del genere, resta ancora interessante quando si cerca qualcosa di usato. Io stesso, in passato, sono stato Power Seller su eBay: trattavo attrezzatura fotografica usata (solo meccanica e ovviamente a pellicola), che acquistavo a ottimo prezzo perché non funzionante, rimettevo a nuovo (meccanicamente ed esteticamente) e poi vendevo, sempre a prezzo conveniente. Ecco, credo che eBay, per certe cose, permetta ancora molto, ma c'è il problema delle commissioni troppo alte per i venditori: io, ad esempio, non potrei più vendere ciò che vendevo un tempo, perché non avrei reale convenienza.
Personalmente se acquisto merce usata faccio riferimento a determinati venditori nei mercatini dei vari forum, per il semplice fatto che acquisti - ad esempio - una pipa da un amico appassionato di pipe, una stilografica da un amico appassionato di stilografiche, e così via.
Per le stilografiche nuove, invece, neanche mi pongo il problema: negozio convenzionato con il forum. Ho la fortuna di avere due di questi negozi vicinissimi (Isernia e Roma), un terzo poco più in là (Firenze), quindi posso andarci di persona.
Raramente effettuo acquisti fuori dalla Comunità Europea; quando lo faccio è perché non riesco a trovare una soluzione alternativa "in casa".
Evito come la peste siti orientali come AliExpress, ma è solo perché ho avuto esperienze negative (roba di poco conto, ma mi è bastato per eliminare gli account).
Tutta sta pappardella per dire che il miglior sito in assoluto non esiste e secondo me andrebbe valutato di volta in volta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14724
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da maxpop 55 »

Monet63 ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 11:22 Dipende da cosa si cerca.
Per determinate tipologie di merce, Amazon resta il numero uno, grazie a una logistica da paura .........................
............................................
..................................................................
Tutta sta pappardella per dire che il miglior sito in assoluto non esiste e secondo me andrebbe valutato di volta in volta.
:wave:
:thumbup: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3830
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da alfredop »

Esme ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 10:55
Avrei in lista alcune cose su Aliexpress, o come diavolo si chiama, ma non riesco a fidarmi. E soprattutto mi bloccano le complicazioni doganali.
Che poi se magari provassi a entrare in uno dei negozi omnicomprensivi cinesi, riuscirei a trovare lì direttamente quello che cerco.
In realtà su Aliexpress il problema della dogana non c’è più da tempo, i prezzi sono già IVA inclusa e lo sdoganamento viene fatto dal corriere in maniera completamente trasparente per l’utente.

Alfredo
IMG_1040.jpeg
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3346
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Esme »

alfredop ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 14:26 lo sdoganamento viene fatto dal corriere in maniera completamente trasparente per l’utente
Nell'ultimo anno mi sono capitati due inconvenienti con acquisti extra UE tramite amazon, e i problemi erano stati creati proprio dai corrieri. In uno dei due casi mi avevano addebitato spese pari all'importo dell'acquisto.
Non l'IVA, ma spese di sdoganamento, che non sono a quanto pare certe.
In entrambi i casi ho contattato i venditori, che mi hanno rimborsato di loro spontanea volontà, perché mi hanno assicurato che per come avevano fatto la spedizione non avrei dovuto avere altri oneri.

In un caso erano le poste, e quando chiedi spiegazione ti si erge il muro di gomma del "è così e non dipende da me".
Nell'altro il pacco ha fatto un giro passando prima dalla Polonia e poi dalla Germania, con molti cambi di corriere, e nemmeno si è capito qual era il corriere che aveva messo spese aggiuntive.

Tendo a informarmi sempre molto bene e a conoscere i regolamenti, ma nel caso delle dogane francamente mi è passata la voglia di capirci qualcosa... 😅
Il timore è che con Aliexpress io non riesca a dialogare in modo utile con il venditore per questi problemi.
Ma non metto in dubbio che possa essere solo una mia fisima.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

Hai diritto alla ricerca della felicità, non alla felicità.
La felicità è tale solo se è conquistata.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da piccardi »

Omasfaccetto ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 9:10 I questa sezione dove è stata postata la discussione si possono citare in chiaro i nomi dei siti di acquisto/vendita?
Nella sezione dove è adesso si. Nella sezione in cui l'avevi iniziata no.

Nel regolamento le cose sono scritte in maniera che ci è sempre parsa piuttosto chiara, basterebbe leggerlo. Se poi si trovano delle parti non chiare richieste di chiarimento sono più che benvenute.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Il miglior sito per A)vendere B) acquistare è …

Messaggio da Omasfaccetto »

Personalmente le mie vendite su subito sono state tutte veloci, sicure e affidabili.
Pagamento alla consegna del pacco, ottime relazioni con gli acquirentei
Anche per la spedizione mi sono affidato al sito, tracciate, economiche, tutto sommato veloci.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”