Fascino discreto medievale
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Alessandro, sto provando anche io a cimentarmi nell'Insulare e già alle prime due lettere dell'alfabeto, è sorta spontanea una la domanda...ma come fai?!
E' davvero molto, molto difficile! Se la "a" cancelleresca mi ha fatto dannare prima di uscire dalla mia penna con una forma accettabile, quella Insulare sarà, temo, una missione epocale. Insomma è una sfida troppo bella e impegnativa per non raccoglierla, e mi cimenterò subito, senza smettere ovviamente di esercitare ogni tanto l'Italico.
Qualsiasi altro consiglio è bene accetto...
E' davvero molto, molto difficile! Se la "a" cancelleresca mi ha fatto dannare prima di uscire dalla mia penna con una forma accettabile, quella Insulare sarà, temo, una missione epocale. Insomma è una sfida troppo bella e impegnativa per non raccoglierla, e mi cimenterò subito, senza smettere ovviamente di esercitare ogni tanto l'Italico.
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"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
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Pennino con punta obliqua: facilita molto il mantenimento della giusta posizione.
Le grazie: quelle delle lettere tipo b, i, m, n, r, u etc si fanno in due tratti: col primo si fa il "gancino" da sinistra a destra in alto e poi si scende facendo il gambo, poi si riprende il gancino unendolo in obliquo al gambo, ottenendo così la grazia triangolare tipica di questa scrittura. Quelle della d e della t di fanno con il pennino orizzontale rispetto alla linea di scrittura: le grazie si possono fare in due modi, o ruotando leggermente il pennino o con un secono tratto fatto con lo spigolo del pennino. Personalemnte uso il secondo metodo, meno classico ma molto,molto più semplice.
Le grazie: quelle delle lettere tipo b, i, m, n, r, u etc si fanno in due tratti: col primo si fa il "gancino" da sinistra a destra in alto e poi si scende facendo il gambo, poi si riprende il gancino unendolo in obliquo al gambo, ottenendo così la grazia triangolare tipica di questa scrittura. Quelle della d e della t di fanno con il pennino orizzontale rispetto alla linea di scrittura: le grazie si possono fare in due modi, o ruotando leggermente il pennino o con un secono tratto fatto con lo spigolo del pennino. Personalemnte uso il secondo metodo, meno classico ma molto,molto più semplice.
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Grazie, informazioni come al solito preziose! Non vedo l'ora di riprendere gli esercizi...
Hops...dimenticavo! Io non riesco a scrivere con il foglio perfettamente allineato al bordo dello scrittoio, insomma, scrivo con il foglio inclinato. Può incidere sulla scelta del pennino (taglio obliquo o taglio diritto)?
Hops...dimenticavo! Io non riesco a scrivere con il foglio perfettamente allineato al bordo dello scrittoio, insomma, scrivo con il foglio inclinato. Può incidere sulla scelta del pennino (taglio obliquo o taglio diritto)?
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Bhe, direi di no. Bada che non sto dicendo che onciale/insulare non si possono scrivere con un pennino a taglio diritto, dico solo che si lavora meglio con quelli a taglio obliquo: tenere il foglio inclinato può,in una certa misura, evitare di dover assumere con il polso una posizione innaturale con pennini diritti ma, secondo me, la scomodità resta.
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Oggi finalmente avrò il tempo di dedicarmi alla scelta dei pennini. Nel frattempo però ho trovato un libricino a mio avviso molto ben fatto, Half Uncial, stroke by stroke di A. Baker (l'ho anche recensito giusto ieri sera) e sono in attesa di ricevere i due suggeriti da Alessandro, mentre la "Bibbia" della calligrafia di David Harris rimane il mio libro sul comodino...
Gli occhi devono guardare, osservare e ...ricordare. Me ne accorgo con la cancelleresca. All'inizio avevo il libro (Harris, poi Reynolds) sempre a dieci centimetri dal foglio degli esercizi...con il tempo gli occhi hanno "memorizzato" il tratto e tutto è stato più facile. Seguirò quindi questa tecnica di apprendimento. Lettura dei testi e soprattutto osservazione attenta delle forme delle lettere, prima di iniziare gli esercizi, in attesa anche dei pennini "giusti"...
Aggiungo che dopo la recensione di Alessandro, ho ripreso a leggere il Quaderno di Calligrafia Medievale di A. Kossowska e ...anche la tentazione di affrontare lo studio della scrittura Gotica non è irrilevante...
Gli occhi devono guardare, osservare e ...ricordare. Me ne accorgo con la cancelleresca. All'inizio avevo il libro (Harris, poi Reynolds) sempre a dieci centimetri dal foglio degli esercizi...con il tempo gli occhi hanno "memorizzato" il tratto e tutto è stato più facile. Seguirò quindi questa tecnica di apprendimento. Lettura dei testi e soprattutto osservazione attenta delle forme delle lettere, prima di iniziare gli esercizi, in attesa anche dei pennini "giusti"...
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Daniela
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Ciao Daniela
hai perfettamente ragione: è molto difficile scrivere correttamente se non si sono automatizzate le procedure di costruzione delle varie lettere anche perchè il dover guardare continuamente i modelli impedisce di prendere il ritmo della grafia e di tener presente le giuste spaziature.
Il libro da te recensito mi pare interessante e vedrò fi procurarmene una copia.
Se hai tempo e voglia di approfondire la conoscenza delle opere insulari non dal punto di vista della tecnica scrittoria ma da quello storico-culturale ti consiglio il volome di Michelle P. Brown, "The Lindisfarne Gospels - Society, Spirituality & the Scribe" edizioni The British Library: è un tomo robusto (circa 500 pagg), ma analizza a livello universitario l'opera,la tecnica e il contesto socio-politico-religioso del tempo, oltre ad avere numerose riproduzioni a colori di pagine dell'originale fonte di grande, almeno per me, ispirazione. Mi sono ripromesso di farne la recensione ma è cosa che richiede tempo e impegno...
hai perfettamente ragione: è molto difficile scrivere correttamente se non si sono automatizzate le procedure di costruzione delle varie lettere anche perchè il dover guardare continuamente i modelli impedisce di prendere il ritmo della grafia e di tener presente le giuste spaziature.
Il libro da te recensito mi pare interessante e vedrò fi procurarmene una copia.
Se hai tempo e voglia di approfondire la conoscenza delle opere insulari non dal punto di vista della tecnica scrittoria ma da quello storico-culturale ti consiglio il volome di Michelle P. Brown, "The Lindisfarne Gospels - Society, Spirituality & the Scribe" edizioni The British Library: è un tomo robusto (circa 500 pagg), ma analizza a livello universitario l'opera,la tecnica e il contesto socio-politico-religioso del tempo, oltre ad avere numerose riproduzioni a colori di pagine dell'originale fonte di grande, almeno per me, ispirazione. Mi sono ripromesso di farne la recensione ma è cosa che richiede tempo e impegno...
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Le tentazioni letterarie sono le uniche cui non riesco proprio a resistere, quindi cederò con sommo piacere. Grazie della segnalazione
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Da giorni ormai ho intrapreso lo studio - limitato purtroppo ad un lasso di tempo esiguo che mi ritaglio con fatica durante la giornata!- degli splendidi volumi:
- The Lindisfarne Gospel and the Early Medieval World - Michelle P. Brown (The British Library, 2011)
- The Lindisfarne Gospel. Society, spirituality and the Scribe - Michelle P. Brown (The British Library, 2003)
Grazie infinite ad Alessandro - courthand per averli segnalati.
Lettura e tema impegnativi, splendide immagini, impossibile resistere al fascino dell'argomento e non essere invogliati a cimentarsi nello studio del Semionciale.
Vorrei anche segnalare questo notevole riferimento sulla Scrittura Medievale in generale (si affrontano temi vari, dagli inchiostri, alla carta, alla rilegatura, ai manoscritti miniati, etc):
http://web.ceu.hu/medstud/manual/MMMit/
- The Lindisfarne Gospel and the Early Medieval World - Michelle P. Brown (The British Library, 2011)
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Grazie infinite ad Alessandro - courthand per averli segnalati.
Lettura e tema impegnativi, splendide immagini, impossibile resistere al fascino dell'argomento e non essere invogliati a cimentarsi nello studio del Semionciale.
Vorrei anche segnalare questo notevole riferimento sulla Scrittura Medievale in generale (si affrontano temi vari, dagli inchiostri, alla carta, alla rilegatura, ai manoscritti miniati, etc):
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Ricambio i ringraziamenti: manuale già scaricato, procedo con la lettura!
Bene qui latuit bene vixit
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Grandioso! Mi era sfuggito! Grazie a Daniela per averlo segnalato nuovamente in un'altra discussione.
Il maiuscolo insulare è uno dei miei alfabeti preferiti.
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Geppina & Pelmingway
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Ti confesso che - apprezzando molto a mia volta l'Irlandese Maiuscola - spesso torno qui a sbirciare...
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Pazzesco! Veramente pazzesco! Sembra incredibile pensare che non sia originale dell'epoca!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti
Anche io mi diverto molto con la calligrafia, la trovo estremamente affascinante e mi considero piuttosto bravina. Grazie, avere esempi come il tuo a portata di mano non fa che accrescere la mia voglia di continuare!
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Re: Fascino discreto medievale
Una curiosità: hai usato vera cartapecora o simil-pergamena?
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Re: Fascino discreto medievale
Questo topic mi era sfuggito… complimenti davvero! Una domanda: come sono state fatte le grazie sulla A, specie quella ascendente a destra? E la "gambetta" discendente della J?