Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4775
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

allargamento dei rebbi, ricordo vagamente di sì, ma di poco.
premuto troppo, assolutamente no, sono uno che ha la mano leggera, infatti molti dei presunti flessibili moderni (come il Kanwrite) con me restano dei fini e basta. Non ottengo alcuna variazione di tratto (mentre la ottengo scrivendo normalmente con l'Aurora rebbi lunghi, o alcuni Omas anche se non necessariamente vintage).
Non sarebbe neanche stato un problema eccessivo (non è che io pretenda flessibilità da tutti i pennini) ma proprio man mano che scrivevo l'inchiostro fluiva sempre meno fino a fermarsi del tutto. Ispezionato il pennino il distacco dall'alimentatore era evidente. Riportato in sede, dopo poco avveniva nuovamente. L'ho sempre considerato un pennino "fallato", probabilmente lo era, ma adesso capisco che la colpa di quel comportamento potrebbe essere "di progetto", soprattutto dovuto ad un foro eccessivamente tagliato abbinato ad un acciaio di scarsa qualità.
Probabile che con un foro tondo, malgrado la qualità infima dell'acciaio, il problema non si sarebbe manifestato.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Koten90 »

MrkLch ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 13:34 Se invece l'intaglio fosse ad angolo più ampio ne verrebbe coinvolta una parte maggiore di lamina diminuendo il carico puntiforme e mantenendo l'effetto di apertura in quanto la distanza tra intaglio e bordo esterno non varierebbe. Possibile?
No, la linea di piega si genera nel punto più debole (quello dove il foro è più vicino al bordo esterno, dove c'è meno materiale) e dove si fa più leva premendo (il punto più arretrato, se ci fosse tutta una fascia della stessa larghezza).
Ritengo fondamentale inserire un taglio anche sul bordo esterno per evitare torsione dei rebbi in fase di pressione che portano all'allargamento delle punte.
L'inserimento di un overfeed mi pare cosa troppo complicata (non so saldare sull'acciaio, solo contatti elettrici a stagno), soprattutto superflua visto che basta ampliare il foro di sfiato per aumentare il flusso.

Domani proverò un altro esperimento: mi arrivano dischi da taglio per il Dremel con uno spessore dichiarato di 0,5mm (7,99€ in amazzonia). Spero di allungare il taglio senza dover ricorrere di nuovo al bisturi :lol:
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Koten90 ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 21:51
L'inserimento di un overfeed mi pare cosa troppo complicata (non so saldare sull'acciaio, solo contatti elettrici a stagno), soprattutto superflua visto che basta ampliare il foro di sfiato per aumentare il flusso.
Hai ragione, ma superato il millimetro e 2 circa anche se ampli il foro l'alimentatore va in crisi. Va bene che nella scrittura ordinaria già un millimetro di apertura è più che sufficiente. Però ti assicuro che il sistema inventato da LordCactus è da sballo. Ho provato a metterlo all'opera con un velo di carta (tipo fazzoletto di carta, che si impregna bene):
17155935333070.jpg
Ora, non stare a guardare l'estetica del pennino, guarda come ha steso l'inchiostro. Qui io ho semplicemente allungato il foro della Jinhao, messo il velo di carta e un piccolo listello di alluminio per tenerlo in sede. Senza questo accorgimento andava in railroading.

Spero che LordCactus intervenga con un post specifico che illustri il suo metodo stellare!

:clap:
lordcactus
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 1:07
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da lordcactus »

Hello! I will make a post later today outlining the method used to achieve huge flex and also how to maintain good ink flow.

Immagine

https://imgpile.com/p/j1UFKDW
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1031
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Mir70 »

MrkLch ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 11:49 Ho provato a metterlo all'opera con un velo di carta (tipo fazzoletto di carta, che si impregna bene):
Volendo potresti provare con un foglio in acciaio inox a trama (e provare differenti trame), non si sbriciola ed è lavabile.

Mesh200sf - 1.jpeg
Mesh200sf - 2.jpeg
Mesh200sf - 3.jpeg

Questa in particolare è in acciaio 316 , 200 mesh (fori) per pollice , spessore 0,03 mm .
Disponibile fino a 500 fori per pollice (200/250/300...500) , da 0,03mm fino a 0,05mm di spessore.
Da 200 mesh a 500 mesh dovrebbe cambiare la capacità di trasporto del fluido (se non ricordo male, ma potrebbe essere al contrario , più alto è il valore di mesh più trasporta liquido)

Ne ho ancora qualche striscia di 200 mesh , forse anche 300 e 400 , se ti interessa per le prove (ma non è detto che funzioni)...
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4775
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 21:51
MrkLch ha scritto: domenica 12 maggio 2024, 13:34 Se invece l'intaglio fosse ad angolo più ampio ne verrebbe coinvolta una parte maggiore di lamina diminuendo il carico puntiforme e mantenendo l'effetto di apertura in quanto la distanza tra intaglio e bordo esterno non varierebbe. Possibile?
1) No, la linea di piega si genera nel punto più debole (quello dove il foro è più vicino al bordo esterno, dove c'è meno materiale) e dove si fa più leva premendo (il punto più arretrato, se ci fosse tutta una fascia della stessa larghezza).

2) Ritengo fondamentale inserire un taglio anche sul bordo esterno per evitare torsione dei rebbi in fase di pressione che portano all'allargamento delle punte.


Domani proverò un altro esperimento: mi arrivano dischi da taglio per il Dremel con uno spessore dichiarato di 0,5mm (7,99€ in amazzonia). Spero di allungare il taglio senza dover ricorrere di nuovo al bisturi :lol:
concordo sul punto 1) (è quello che cercavo di spiegare nel mio disegno, quando il segmento tra il foro e il bordo esterno si riduce (allargando il foro), i rebbi si aprono di più, se esageri però restano piegati!)

non sono del tutto convinto sul punto 2) quando tagli il bordo esterno interrompi la "trazione sui rebbi", anziché tirare l'esterno e farli aprire, perpendicolarmente a dove tagli, si piega (effetto elastic).
lordcactus
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 1:07
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da lordcactus »

Mir70 ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 14:17
MrkLch ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 11:49 Ho provato a metterlo all'opera con un velo di carta (tipo fazzoletto di carta, che si impregna bene):
Volendo potresti provare con un foglio in acciaio inox a trama (e provare differenti trame), non si sbriciola ed è lavabile.


Mesh200sf - 1.jpeg


Mesh200sf - 2.jpeg


Mesh200sf - 3.jpeg


Questa in particolare è in acciaio 316 , 200 mesh (fori) per pollice , spessore 0,03 mm .
Disponibile fino a 500 fori per pollice (200/250/300...500) , da 0,03mm fino a 0,05mm di spessore.
Da 200 mesh a 500 mesh dovrebbe cambiare la capacità di trasporto del fluido (se non ricordo male, ma potrebbe essere al contrario , più alto è il valore di mesh più trasporta liquido)

Ne ho ancora qualche striscia di 200 mesh , forse anche 300 e 400 , se ti interessa per le prove (ma non è detto che funzioni)...

Ah yes! Metal mesh is what I usually use too
lordcactus
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 1:07
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da lordcactus »

20240509_200839.jpg
Here we go! Mesh works well but I think there is a way to design a 0.2mm 304 stainless sheet overfeed that will perform similarly well whilst being more durable
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1031
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Mir70 »

lordcactus ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 15:10 Ah yes! Metal mesh is what I usually use too
I'm happy to know I wasn't wrong.
Mirko
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da Ottorino »

Mesh. Unita di misura di derivazione tessile.
Fori quadrati per pollice quadrato

Qui una tabella di conversione per le menti metriche.

https://www.ecologixsystems.com/resourc ... sh-micron/
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Mir70 ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 14:17
Ne ho ancora qualche striscia di 200 mesh , forse anche 300 e 400 , se ti interessa per le prove (ma non è detto che funzioni)...
Ti ringrazio per la gentilezza. Pensa che neppure ero al corrente dell'esistenza di questo prodotto... Intanto sto usando per le mie prove della carta (ma meglio che non dica quale :crazy: )

Il problema grosso da risolvere è questo: perché funzioni questo regolatore/mitigatore di flusso deve premere sia sull'alimentatore primario sia sulla punta dei rebbi (abbastanza vicino alla sferetta). Per far questo la strisciolina di alluminio ricavato da una lattina non è proprio l'ideale. Mi sto concentrando su questo problema e mi sembra arduo trovare una soluzione semplice.


------------------
Automatic translation

Thank you for your kindness. Can you believe I wasn't even aware of the existence of this product... In the meantime, I'm using paper for my tests (but it's better not to say which one :crazy: )

The major problem to solve is this: for this flow regulator/mitigator to work, it needs to press both on the primary feeder and on the tip of the tines (quite close to the ball). For this purpose, the aluminum strip from a can isn't exactly ideal. I'm focusing on this issue, and it seems difficult to find a simple solution.
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

lordcactus ha scritto: lunedì 13 maggio 2024, 15:18 20240509_200839.jpg

Here we go! Mesh works well but I think there is a way to design a 0.2mm 304 stainless sheet overfeed that will perform similarly well whilst being more durable
I'm really curious to see how you managed to anchor this metal mesh or metal sheet securely onto the nib.

---------
Traduzione

Sono veramente curioso di vedere come sei riuscito ad ancorare per bene questa rete metallica o foglio metallico sul pennino.
lordcactus
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 1:07
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da lordcactus »

Normally I anchor it by bending the tip of the arrow cutout into a hook, and placing it underneath the cutout. I am still working on a flexible stainless overfeed that will go through the nib (rather than sit on top of the nib). As in, the overfeed will start on the underside of the nib and finish on the top side
lordcactus
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 12 maggio 2024, 1:07
Gender:

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da lordcactus »

20240418_030611.jpg
This is some of the potential line variatiob you can achieve by modifying steel nibs, I will share more information about how this mod works and the steps needed to apply it later this week
MrkLch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 167
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2018, 18:03

Black Hole Flex mod: customizzare un pennino per renderlo flessibile

Messaggio da MrkLch »

Intanto vi mostro il mio secondo tentativo. Nulla di che, ho solo perfezionato il sistema di posizionamento del mitigatore di flusso. Per chi vuole fare prove sin da subito.

Una differenza sostanziale con gli altri pennini flessibili è innanzitutto l'apertura dei rebbi (2,5 mm) e poi la stesura dell'inchiostro estremamente regolata.

------

In the meantime, let me show you my second attempt. Nothing special, I've just refined the positioning system of the flow mitigator. For those who want to start testing right away.

A significant difference compared to other flexible nibs is, first of all, the opening of the tines (2,5 mm) and then the extremely regulated ink flow.
17157159409200.jpg
17157159493331.jpg
17157159576852.jpg
17157159687123.jpg
17157159773164.jpg
17157159849295.jpg
17157159958666.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”