Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sublimazione stilografico Freudiana

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

Piccola riflessione, in tono scherzoso, su un argomento ludico forumistico.
C'è una penna stilografica, una delle tantissime, assurta agli onori di noi appassionati perché...
perché scrive, cioè fa ciò per cui è stata prodotta.
È di normalissima plastica, ha dimensioni diverse dagli standard, usa pennini di buona qualità, consente alcune personalizzazioni, costa poco, online pochissimo.
Quindi una delle tante sembrerebbe, eppure è diventata una star, almeno qui nel forum.
Interessante per me per capire quanto fluido sia nello specifico il confine tra valutazione oggettiva e soggettiva.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1280
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da tomcar »

Devo essermi perso un pezzo: quale sarebbe sta penna?
Tommaso
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

Non l'ho menzionata volutamente
Non sei tra coloro che ne hanno subito il fascino, altrimenti l'avresti già individuata ne sono certo
Avatar utente
varyar
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da varyar »

tomcar ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:42 Devo essermi perso un pezzo: quale sarebbe sta penna?
Probabilmente si tratta della Kaweco Sport.
Se invece dovessi dire la mia, al netto di alcuni dettagli tra quelli citati, direi la vecchia Pilot 78 G :)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 897
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da novainvicta »

:roll: più che altro è quel ""... costa poco, online pochissimo "" che mi incuriosisce. Così di primo acchito mi è subito venuto in mente la Camlin Elegante ma questa non viene mai citata, oppure una Jinhao, comunque una orientale. Forse .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4752
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da sansenri »

il confine è molto sottile nelle preferenze soggettive; presa una penna di buona qualità oggettiva, ve ne possono essere molte, ed ognuno ha la sua da preferire e raccomandare, indipendentemente dal costo.
Il confine è molto netto quando la qualità scende sotto l'oggettivamente accettabile, una penna che va male, spesso va male e basta.
Intetrceptor
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 23 aprile 2024, 9:44
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Intetrceptor »

Fammi indovinare (anche se qualcuno mi ha preceduto ;) ): viene prodotta da molto tempo più meno sempre uguale?
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

Intetrceptor ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 18:51 Fammi indovinare (anche se qualcuno mi ha preceduto ;) ): viene prodotta da molto tempo più meno sempre uguale?
Proprio così

novainvicta ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 14:45 :roll: più che altro è quel ""... costa poco, online pochissimo "" che mi incuriosisce. Così di primo acchito mi è subito venuto in mente la Camlin Elegante ma questa non viene mai citata, oppure una Jinhao, comunque una orientale. Forse .
Costa poco perché vale quello che costa (on Line) il prezzo in negozio (+50% su on Line) invece è a mio personale parere troppo alto nel rapporto qualità/prezzo
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3557
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Automedonte »

varyar ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:52
tomcar ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:42 Devo essermi perso un pezzo: quale sarebbe sta penna?
Probabilmente si tratta della Kaweco Sport.
Se invece dovessi dire la mia, al netto di alcuni dettagli tra quelli citati, direi la vecchia Pilot 78 G :)
Poteva essere ma non mi pare che online costi la metà rispetto al negozio.
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3230
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Esme »

Ma senza sapere di quale penna si sta parlando, difficile dare un'opinione, che comunque è per definizione soggettiva. 🤔
Omasfaccetto ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:28 Interessante per me per capire quanto fluido sia nello specifico il confine tra valutazione oggettiva e soggettiva.
Credo che nessuna valutazione fatta su questo forum possa considerarsi realmente oggettiva, al di là di dire scrive/non scrive.
Siamo un forum di appassionati (sentimenti->soggettiva), non facciamo scienza della scrittura. 😂

Comunque il tuo messaggio è criptico...
Quale diavolo di penna è diventata una star in questo forum, e con le caratteristiche che descrivi?
Le Jinhao, per gli amici Gingiao®, rispondono al requisito di costare molto poco, ma non è che siano proprio delle star. Anzi, spesso scatenano moti di repulsione tali da far intervenire quegli oppressori tirannici dei moderatori.
E non mi risulta sia venduta in negozio.

A me viene in mente la Lamy Safari, anche se poi non mi pare avere dimensioni strane. E non è che costi così "pochissimo", salvo i tanti fake spacciati online, anche in amazzonia.
Il cui successo però va ben oltre i confini di questo forum.

Anche le ipotesi citate da varyar ci stanno, ma la Pilot 78g qui sul forum viene apprezzata ma poco citata.
La Kaweko sport viene tirata in ballo a periodi. C'è chi l'apprezza e chi no, non mi sembra esattamente una star, e non mi pare che online costi così poco.

Le star qui, forse, sono le Omas d'annata, le Leonardo, le Stipula e, ovvio, le Montblanc. Ma non costano pochissimo. 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1776
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Silvia1974 »

Caspita, volevo aprire un post quasi equivalente, proprio senza menzionare la penna oggetto del mio pensiero, ma ho desistito perché temevo che la discussione avrebbe potuto sembrare critica nei confronti degli estimatori se avessero indovinato a cosa mi riferivo.
Beh, non proverò ad indovinare la penna cui si riferisce l’opener, perché non è questo lo scopo :) Dico solo che qualunque sia, i gusti sono così soggettivi che non si può tentare di comprenderli. Certe penne diventano dei cult, pare, quando ad altri occhi appaiono meno apprezzabili.
Io spero che, di quella che ho in testa io, nessuno me ne regali un esemplare :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Omasfaccetto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2024, 19:47
La mia penna preferita: Omas Paragon
Il mio inchiostro preferito: Blu notte
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Venezia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Omasfaccetto »

Automedonte ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 19:52
varyar ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 13:52

Probabilmente si tratta della Kaweco Sport.
Se invece dovessi dire la mia, al netto di alcuni dettagli tra quelli citati, direi la vecchia Pilot 78 G :)
Poteva essere ma non mi pare che online costi la metà rispetto al negozio.
il prezzo in negozio è +50% sul prezzo on Line, esperienza diretta di settimana scorsa
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1629
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da balthazar »

Non si faceva prima a dire esplicitamente di cosa si stesse parlando? :D
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3557
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da Automedonte »

balthazar ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 13:14 Non si faceva prima a dire esplicitamente di cosa si stesse parlando? :D
Infatti, anche perché se veramente parliamo di Kaweco sport si dovrebbe capire quale modello o meglio in quale materiale.

La Piston Filler o quelle in ebanite non mi paiono propriamente economiche e neanche quelle in metallo a dire il vero :D
Cesare Augusto
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1629
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sublimazione stilografico Freudiana

Messaggio da balthazar »

Automedonte ha scritto: venerdì 3 maggio 2024, 13:20 Infatti, anche perché se veramente parliamo di Kaweco sport si dovrebbe capire quale modello o meglio in quale materiale.

La Piston Filler o quelle in ebanite non mi paiono propriamente economiche e neanche quelle in metallo a dire il vero :D
:thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”