Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Stef75
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 11:30

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Stef75 »

Buon giorno a tutti. Innanzi tutto mi presento. Sono un piccolo collezionista (ma soprattutto utilizzatore) di stilografiche e ogni tanto scappa l’acquisto...

Però ammetto di non avere la vostra competenza. In una notte “compulsiva” su internet ho acquistato i modelli in oggetto.

Che cosa ne pensate? Sono buone penne nel rapporto qualità/prezzo o ho sbagliato acquisto?

Premetto che non uso cartucce ma inchiostro, principalmente il Pelikan Edelstein Verde Scuro.

Grazie!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3140
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Koten90 »

La Kaweco è un po’ una novità di cui si è parlato a lungo qui, anche se non ho seguito fino in fondo per capire le impressioni di qualcuno che l’abbia provata. Sono abbastanza scettico su penne piccole a pistone perché il meccanismo va ad aggiungere peso in una penna leggera e rischia di sbilanciare all’indietro la penna, senza portare un beneficio importante alla capacità del serbatoio.

La Sailor Pro Gear Slim è penna ben nota come portatrice di uno dei migliori pennini in oro, quindi direi che hai fatto bene a prenderla. Per il rapporto qualità/prezzo, dipende quanto l’hai pagata, ma la qualità è alta.

Domanda: vuoi davvero usare un inchiostro verde in entrambe le penne? Non sarebbe più bello avere l’abbinamento cromatico di un Blu nella penna blu e di un nero nella penna nera?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1139
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da RisottoPensa »

Stef75 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 18:53 principalmente il Pelikan Edelstein Verde Scuro.
Ottimi acquisti entrambi.
Sulla carta saranno uno opposto all'altro come funzionalità e caratteristiche ( Scrittura fine con feedback, converter,acrilico ( più leggero ) contro scrittura fine "morbida" , pistone e alluminio ( più pesante ) e permetteranno due stili diversi.

Direi che è tempo di procurarsi un nuovo inchiostro, personalmente credo che potresti lasciare il verde nella shikiori e scegliere un altro colore per il piston filler-
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3140
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Koten90 »

RisottoPensa ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 20:55 potresti lasciare il verde nella shikiori e scegliere un altro colore per il piston filler-
Io avrei fatto il contrario: inchiostro tedesco su penna tedesca. Per la Sailor avrei detto un inchiostro come il Seiboku, un Iroshizuku Tsuki-Yo, Aircorp Blue Black o altro blu in tinta con la penna
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4711
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 19:35 La Kaweco è un po’ una novità di cui si è parlato a lungo qui, anche se non ho seguito fino in fondo per capire le impressioni di qualcuno che l’abbia provata. Sono abbastanza scettico su penne piccole a pistone perché il meccanismo va ad aggiungere peso in una penna leggera e rischia di sbilanciare all’indietro la penna, senza portare un beneficio importante alla capacità del serbatoio.

La Sailor Pro Gear Slim è penna ben nota come portatrice di uno dei migliori pennini in oro, quindi direi che hai fatto bene a prenderla. Per il rapporto qualità/prezzo, dipende quanto l’hai pagata, ma la qualità è alta.

Domanda: vuoi davvero usare un inchiostro verde in entrambe le penne? Non sarebbe più bello avere l’abbinamento cromatico di un Blu nella penna blu e di un nero nella penna nera?
perdona, ma su una penna piccola come la Kaweco, che per usarla correttamente devi per forza calzare il cappuccio, d'accordo il peso aggiuntivo, ma non mi pare che dovrebbe sbilanciarla avere il pistone, una volta calzata il peso si trova pressoché in mezzo...
Non ce l'ho per cui non lo so, ma mi verrebbe da pensare così (magari qualcuno che ce l'ha può dirci... Cesare mi pare?)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1139
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Gathered F 1978
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bishop to King
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 21:36
RisottoPensa ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 20:55 potresti lasciare il verde nella shikiori e scegliere un altro colore per il piston filler-
Io avrei fatto il contrario: inchiostro tedesco su penna tedesca. Per la Sailor avrei detto un inchiostro come il Seiboku, un Iroshizuku Tsuki-Yo, Aircorp Blue Black o altro blu in tinta con la penna
Credo che se gli piaccia l'inchiostro edelstein verde è molto meglio provarlo prima su un altro tipo di scrittura piuttosto che il solito pennino europeo, dato che non sembra possedere altre penne simili se chiede esperienze.
Credo che un inchiostro come l'edelstein su una sailor faccia una bella accoppiata, ma ovviamente nulla vieta che poi ci metta altro :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Stef75
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 11:30

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Stef75 »

Grazie a tutti delle risposte. Considerando che per mio gusto io scrivo principalmente in verde e blu però non blu scuro, diciamo blu acceso, “elettrico ua volta si diceva” non so se mi spiego, quali inchiostri mi consigliereste per queste due penne? Grazie ancora!
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Alpha7 »

Stef75 ha scritto: domenica 28 aprile 2024, 7:28 Grazie a tutti delle risposte. Considerando che per mio gusto io scrivo principalmente in verde e blu però non blu scuro, diciamo blu acceso, “elettrico ua volta si diceva” non so se mi spiego, quali inchiostri mi consigliereste per queste due penne? Grazie ancora!
Se ti piace il blu elettrico ti consiglio il Private Reserve DC electric blue. Molto saturo, che rende bene anche con pennini extrafini..
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3140
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Koten90 »

Per il blu, potresti considerare, forse banalmente, il Sailor Blu base anche il Blu elettrico per eccellenza è il Baystate Blue di Noodler’s (richiede una carta buona e potrebbe macchiare le plastiche trasparenti della penna tipo il converter o la finestrella del serbatoio pistone). A vederlo sembra dover saltare fuori dal foglio.
Si discute molto su quale sia il suo miglior sostituto senza problemi e si nominano spesso i Private Reserve DC Supershow o DC Electric Blue o il Diamine Blue Velvet, ma la conclusione abbastanza unanime è che nessuno eguaglia veramente il Baystate. Secondo me non è male anche il Noodler’s Blue (disponibile anche in versione Eel che contiene un lubrificante per penne a pistone o semplicemente per far scorrere meglio il pennino).
C’è anche da tener conto che le Sailor (come tutte le giapponesi) tendono ad avere un flusso un pochino più scarso di inchiostro e non vanno molto d’accordo con inchiostri viscosi (per questo ti sconsigliavo il Pelikan, progettato per penne/idrante).

Per quanto riguarda i verdi, dipende dalla tonalità che vuoi usare. Trovo un verde brillante eccellente il Noodler’s Gruene Cactus, anche questo disponibile anche in versione Eel.
Per avere un colore più adatto a luoghi di lavoro, ci ho aggiunto un 25% di nero X-Feather che avevo per scurirlo, ottenendo così un verde/nero molto discreto ma chiaramente verde. In fotocopia viene totalmente nero e la parte nera è waterproof.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Roland »

Io il Baystate Blue lo lascerei perdere. Ci sono tanti altri inchiostri più o meno uguali senza tutti i suoi difetti. E un inchiostro che macchia indelebilmente qualsiasi cosa tocchi tra cui le parti in plastica trasparenti delle stilografiche se non peggio.
Da usare solo su penne cinesi da 50 centesimi. Se vuoi rovinare la finestrella trasparente della tua nuova fiammante kaweco sport pistone con il baystate accomodati. Ma non vale la pena rischiare.
Stef75
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 11:30

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Stef75 »

quindi potrei continuare con il Pelikan verde sulla Kaweko e usare un blu es (Private Reserve DC electric blue o Noodler’s Gruene Cactus) per la Sailor? Che dite di questa soluzione?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3140
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Koten90 »

Roland ha scritto: domenica 28 aprile 2024, 9:41 Io il Baystate Blue lo lascerei perdere … macchia indelebilmente qualsiasi cosa tocchi tra cui le parti in plastica trasparenti
Da usare in cartuccia nella Sailor non farebbe molti danni, no? Certo, se si preferisce evitare va bene lo stesso.
Stef75 ha scritto: domenica 28 aprile 2024, 11:03 un blu es (Private Reserve DC electric blue o Noodler’s Gruene Cactus) per la Sailor?
Il Gruene Cactus è verde verdissimo, non blu.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da MaPe »

Stef75 ha scritto: domenica 28 aprile 2024, 7:28 Grazie a tutti delle risposte. Considerando che per mio gusto io scrivo principalmente in verde e blu però non blu scuro, diciamo blu acceso, “elettrico ua volta si diceva” non so se mi spiego, quali inchiostri mi consigliereste per queste due penne? Grazie ancora!
Diamine Sargasso Sea, Visconti Blu, Private Reserve Elettric DC Blue.

Il Noodler's Bay State Blue lo userei solo su penne economiche , molto economiche e con carte decenti.

P.S. comunque hai preso delle ottime penne, goditele.
Massimo
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1628
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da balthazar »

Roland ha scritto: domenica 28 aprile 2024, 9:41 Io il Baystate Blue lo lascerei perdere. Ci sono tanti altri inchiostri più o meno uguali s
Più o meno? no, per la mia esperienza, sicuramente meno, molto meno. Ci ho sbattuto la testa per molto tempo e speso tanti soldini per trovare qualcosa di simile al Baystate Blue, ad oggi senza risultati apprezzabili.
Se dovessi consigliare dei blu vivaci e non molto scuri, senza pensarci molto su, direi:
- Noodler's EEL Blue (già citato da Koten90);
- KWZ Azure 3 (bellissimo, odore molto gradevole);
- Private Reserve American Blue (Il Supershow Electric è uno dei blu che mi piace di più ma è intenso, profondo, questo invece è più "gaio", primaverile);
- Private Reserve DC Supershow Blue, altro prodotto di eccellenza di questa interessantissima casa;
- Diamine Ink Vent Blue Edition Festive Cheer
- Diamine Ink Vent Red Edition Thunderbolt (questi ultimi due consigliatissimi, con un rapporto prezzo/qualità - per me - ineguagliato, il Thunderbolt è più "fresco").
Mi fermo qui, credo aver già dato troppa scelta (così facendo ci si disorienta), si potrebbe andare oltre con altre decine di prodotti.
Spero di essere stato utile :wave:
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Sailor Professional Gear Slim Shikiori Vega (M) e Kaweco Sport Piston Filler Solo Black F

Messaggio da Roland »


Da usare in cartuccia nella Sailor non farebbe molti danni, no? Certo, se si preferisce evitare va bene lo stesso.


Hai ragione, non stavo pensando a questo metodo.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”