Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il pennino cinese flessibile clone zebra G di aliexpress

Le origini della scrittura moderna: dalla piuma d'oca al pennino.
Rispondi
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Il pennino cinese flessibile clone zebra G di aliexpress

Messaggio da pbon »

Ho comperato un pennino cinese clone di zebra G perché ho notato che è fatto di metallo normale, quindi "antiruggine" a differenza del pennino zebra G che arrugginisce se lasciato a contatto con inchiostro per qualche giorno.

Questi pennini cinesi costano 1 euro e qualcosa per cinque pennini, quindi col prezzo di 1 zebra G compri 5 pennini cinesi. Sono tutti quanti difettati, pertanto vanno limati singolarmente per aggiustarli.

Ho anche dovuto fare modifiche.

Qua allego foto di parti stampate che ho usato per assemblare il pennino cinese, che è fatto in modo anomalo, in pratica non può essere assemblato dentro a housing normali, e necessita di qualcosa di specifico altrimenti non entra nemmeno nelle penne da intinzione.
pcs2.png
pcs2.png (110.93 KiB) Visto 457 volte
Ho creato questo housing con filettatura jowo, appositamente per il pennino cinese, e l'ho fatto con due gradini in modo da poterlo svitare facilmente.
Immagine 2024-04-24 002402.png
Ho assemblato il pennino dentro una penna leonardo con il pistone e ho usato un inchiostro difficile, l'aurora blu-nero che è tipicamente secco e non riesco ad usarlo su altre penne.
pcs.png
pcs.png (189.58 KiB) Visto 457 volte
Su questo pennino cinese che ho passato 1 ora a limare aurora blunero fluisce decentemente non perfetto ma è valido. Riporto che il pennino cinese è decente, qualità veramente scadente ma dopo 1 ora di limatura e lisciatura sembra usabile. Io mi ritengo soddisfatto dato che lo posso mantenere installato dentro la penna senza doverlo lavare, il pennino non arrugginisce siccome non è fatto di metallo flessibile come lo zebra G.

Per quanto riguarda le performance, sono strane. Il pennino flette alla minima pressione ma la flessione massima è la metà dello zebra G. In pratica io lo userei per fare linee di massimo 1mm, tirandolo posso arrivare oltre i 2mm ma temo possa rovinarsi e mi da una sensazione tattile che mi porta a non volerlo forzare troppo. mi sento confidente a fare linee attorno ai 1mm massimo.

Non è malaccio come pennino flessibile, il fatto è che costa veramente poco quindi lo posso devastare e maltrattare.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Il pennino cinese flessibile clone zebra G di aliexpress

Messaggio da sansenri »

be', complimenti per la caparbietà! ;)
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Il pennino cinese flessibile clone zebra G di aliexpress

Messaggio da mikils »

Fantastico!
Usare il pennino ad intenzione in una stilografica mi pare un capolavoro! E tutto sommato, visto il prezzo il risultato è incoraggiante. Puoi anche distruggerne un paio per arrivare al risultato voluto.

Complimenti
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Il pennino cinese flessibile clone zebra G di aliexpress

Messaggio da Aerd68 »

Grande lavoro!!
Io ne ho un paio che utilizzo con la cannuccia, e devo dire che per le mie capacità calligrafiche sono più che accettabili.

Hai per caso intenzione di "industrializzare" l'housing realizzato? (chiedo per un amico ... :D )

Ciao
Andrea
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il pennino cinese flessibile clone zebra G di aliexpress

Messaggio da Koten90 »

Aerd68 ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 11:10 Hai per caso intenzione di "industrializzare" l'housing realizzato? (chiedo per un amico ... :D )
In effetti, oltre alle abilità per modificare il pennino, la cosa più rilevante mi pare la capacità di disegnare e stampare 3D non solo il collare, ma soprattutto l’alimentatore! :clap: :clap: :clap:

Hai usato uno scanner 3D o hai preso le misure e fatto tutto il disegno a manina?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Pennini Calligrafici e Accessori”