Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3126
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Esme »

Colore, assenza di spiumaggio, costo. Nell'ordine.

Adoro gli Herbin, per i miei gusti il loro rapporto costo/qualità è adeguato nel caso dei calamai da 30 ml o più grandi.
Ho provato i calamai da 10 ml: graziosi, ma durano poco e sono troppo cari.
I Diamine sono un'ottima alternativa, bella gamma di colori, caratteristiche da buone a molto buone, costo onesto.

Ho penne slim e/o lady, molte sono a cartuccia, quindi la forma dei calamai non è più di tanto rilevante.
I calamai Diamine inoltre sono ottimi da riporre nei contenitori in legno che utilizzo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da sansenri »

Se nel settore degli inchiostri succede quello che succede nella maggior parte delle industrie che producono prodotti liquidi, prodotti per la casa, cosmetici, farmaceutici, alimentari, etc., il costo principale di un flaconcino che contiene il liquido stesso è la lavorazione, il flacone e l'etichettatura.
Il costo del contenuto, il liquido stesso, è spesso una frazione davvero piccola del costo complessivo (spesso meno del 10% a meno di liquidi molto preziosi, come ad esempio alcuni standard analitici di prodotti farmaceutici che possono costare anche diverse migliaia di euro per pochi ml)...

In tal senso quindi, scendere oltre una determinata soglia di volume significa pagare per avere quasi nulla...
Non soltanto il costo per ml per il compratore va alle stelle, ma anche il profitto per la azienda produttrice scende vertiginosamente, al punto che l'azienda è costretta a far pagare un prodotto contenente meno liquido praticamente la stessa cifra di uno che ne contiene di più, altrimenti ci rimette.

Quindi secondo me, no, la moda delle boccette 20 ml - ho visto anche 12 ml :o - è deleteria (le aziende non abbasseranno i prezzi, e a rimetterci saremo noi...), io tifo per non andare mai sotto i 30 ml.
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da pbon »

personalmente finisco rapidamente le boccette. Se fai una pagina di un fumetto usi una intera ricarica se usi pennini flessibili. Io apprezzo di più le bottigliette di plastica diamine da 30ml siccome hanno apertura larga a sufficienza per la maggioranza delle penne e sono lunghe.

Il calamaio peggiore che abbia mai provato è quello della lamy crystal che non mi riesce di usare con pennini #6 e quindi l'ho dedicato alle hongdian. peccato perchè il lamy obsidian è ottimo.

Diamine mi pare che abbia capito che questi inchiostri sono prodotti che vanno usati nella vita reale e infatti le loro boccette sono pratiche. Invece altri marchi fanno boccette da botique che io non riesco a usare.

Altra marca che fa boccette pratiche è aurora e pure colorverse.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4674
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da sansenri »

per la verità le boccette Diamine da 30 ml sono un po' troppo strette di imboccatura, alcune penne più larghe non ci entrano proprio, con altre finisce che sporchi sempre la penna strusciandola contro i bordi della imboccatura, e devi poi stare attento a pulirla bene...
Bisogna anche fare attenzione a non rovesciarle perché sono molto leggere (ho visto alcuni che si sono costruiti dei reggi-boccetta allo scopo, anche con il Lego!)
Malgrado questo le trovo molto pratiche come formato, dimensioni e costo, ne ho un buon numero.
Non di rado mi è capitato di comprare la versione 30 ml come prova, e poi la versione 80ml se l'inchiostro mi è molto piaciuto.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Automedonte »

Invidio quelli che riescono a consumare tutto questo inchiostro :D

Sono 4/5 anni che ho ripreso un uso più intensivo della stilografica e, causa eccesso di entusiasmo, ho comprato varie boccette di inchiostro (forse troppe) ed ancora non sono riuscito a finirne neanche una :(

Ogni boccetta l'ho usata per 2/3 ricariche non di più e quindi le mie ideali sono da non più di 30 ml (Diamine è perfetto) per ovviare alla dimensione ridotta dell'imboccature ed evitare rischi di ribaltamento, utilizzo il calamaio Visconti o quello Pineider così carico perfettamente le penne senza rischi.
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3100
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 23:04 Se nel settore degli inchiostri […] io tifo per non andare mai sotto i 30 ml.
sansenri ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 10:20 per la verità le boccette Diamine da 30 ml sono un po' troppo strette di imboccatura, […] la versione 80ml se l'inchiostro mi è molto piaciuto.
100% d’accordo con Enrico.
I campioncini da 5-10ml vanno bene per valutare solo la tinta, Ma trovo che non siano assolutamente sufficienti per valutarne il comportamento su più di una penna. Mi spiace che per Noodler’s non ci sia la possibilità di acquistare confezioni al di sotto dei 90 ml, perché qualcuno non l’avrei comprato I pochi che vendono il campioncino, spesso non hanno a disposizione molta scelta di colori e tocca fare il salto nel vuoto basandosi su recensioni online con foto)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da RisottoPensa »

Sì il problema della forma delle boccette è aggirabile in qualche modo ( vi farò vedere il mio calamaio con la boccetta per le analisi delle urine lunghe :mrgreen: )..

Ma poi chi riesce a finire un inchiostro colorato avendone tante altre belle in attesa di essere usate? :crazy:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da valhalla »

Essendo fissata per l'iperfine, scrivendo un sacco a intinzione ed essendo propensa a farmi tentare dalle cose colorate luccicose, per me van benissimo anche i campioni da 2 ml, posso riempirmi di millemila inchiostri diversi e usarli coi pennini con cui è facile continuare a cambiare colore.

E poi se c'è qualcosa che mi piace particolarmente prendo volentieri una boccetta da 30-50 ml, anche se so che mi durerà un'eternità, e a quel punto magari provo anche a caricare su qualche penna.

20 ml, boh, per me per provare sarebbero tanto, e per inchiostri che già so mi piacciono sono anche poco perché il costo della boccetta influisce fin troppo.
Immagine
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

La misura ideale delle boccette di inchiostri colorati ( tipicamente non da ufficio o scuola ) è 20 ml

Messaggio da Betz »

Io non ho mai provato l'emozione di finire una boccetta, quindi forse anche 15 ml mi bastano e avanzano pure... chiaramente in proporzione l'inchiostro costa di più però magari finirei per stancarmi e lasciarlo anni e anni senza utilizzarlo, quindi preferisco le boccette piccine.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”