Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 15:48 Ha audace sia

Leonardo Audace Sand serie speciale per il circolo Stilografico Napoletano, pennino oro csi

IMG_7207.jpeg
IMG_7206.jpeg
IMG_7204.jpeg
spettacolare, anche se è tua.
Desidero fortemente un CSI sulla Audace, tocca comprarne un'altra...
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3519
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da Automedonte »

tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:07
Automedonte ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 15:48 Ha audace sia

Leonardo Audace Sand serie speciale per il circolo Stilografico Napoletano, pennino oro csi

IMG_7207.jpeg
IMG_7206.jpeg
IMG_7204.jpeg
spettacolare, anche se è tua.
Desidero fortemente un CSI sulla Audace, tocca comprarne un'altra...
:P
Cesare Augusto
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3519
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da Automedonte »

tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 13:50
AntonioBove ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 12:21 La smettete di pubblicare Audace?
Che già ho il porcellino dedicato...
e allora a tradimento...
Questa nera con caricamento a levetta ha un’eleganza esagerata, sono stato indeciso fino alla fine tra questa e la sand poi ho deciso privileggiando la comodità del sistema di caricamento all’estetica
Cesare Augusto
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da AntonioBove »

tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:06
AntonioBove ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 16:36
Foto spettacolari.
Che Audace è?
Grazie, ebanite nera con pennino in oro EF elastico per il Circolo Stilografico Napoletano (con una fuglilell' e basilico)
Quindi una edizione limitatissima?
Perché sul sito non ne trovo traccia...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3519
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:44
tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:06

Grazie, ebanite nera con pennino in oro EF elastico per il Circolo Stilografico Napoletano (con una fuglilell' e basilico)
Quindi una edizione limitatissima?
Perché sul sito non ne trovo traccia...
Sia questa, che quella che ho inserito io sono penne fatte in esclusiva per gli iscritti al Circolo Stilografico Napoletano, edizione limitata sia come numero che come periodo di acquisto. In vendita ne esistono di simili ma non di uguali, anche il pennino ha un disegno particolare con il profilo del Vesuvio ed il numero 1281 che sono i metri della sua altezza.

Come questa momento magico, nota il disegno del pennino in oro rodiato.
IMG_7541.jpeg
Ultima modifica di Automedonte il martedì 23 aprile 2024, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da tomcar »

AntonioBove ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:44
tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:06

Grazie, ebanite nera con pennino in oro EF elastico per il Circolo Stilografico Napoletano (con una fuglilell' e basilico)
Quindi una edizione limitatissima?
Perché sul sito non ne trovo traccia...
Penso di sì, è stata prodotta per il CSN.
Leonardo ha messo in vendita anche un altro modello con caricamento laterale: la Gioiellino, tra le mie foto la trovi.
Ma credo anche quella in pochissimi esemplari.
Se sei interessato posso informarmi, immagino che abbiano idea di introdurre altri modelli con questo tipo di caricamento.
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da sansenri »

tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 12:08
sansenri ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 23:44 esatto...
e anch'io ho un po' esagerato, ma quando è uscita mi son detto "di questa ne devo prendere più d'una" (ne ho 4! :angel: )
Ma come 4...
Faccele vedere
non ho avuto tempo di fare delle foto decenti, comunque vista la "pressione" intanto ve ne mostro tre...
la nera è una CSN a stantuffo pennino #6 acciaio M CSI
la rossa è una Art Nouveau stantuffo pennino #8 14k B CSI
la beige è una Sand a stantuffo pennino #6 14k M CSI

ne manca una che è ancora inscatolata e quando ci arrivo ve la mostro :)

la foto è della mutua, peggio per voi... :)
f79b660e-6ee7-4fcd-9d66-4e7a646d1c1b.jpg
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da AntonioBove »

tomcar ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 18:39
AntonioBove ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 17:44
Quindi una edizione limitatissima?
Perché sul sito non ne trovo traccia...
Penso di sì, è stata prodotta per il CSN.
Leonardo ha messo in vendita anche un altro modello con caricamento laterale: la Gioiellino, tra le mie foto la trovi.
Ma credo anche quella in pochissimi esemplari.
Se sei interessato posso informarmi, immagino che abbiano idea di introdurre altri modelli con questo tipo di caricamento.
Puntavo l'Audace per le dimensioni, molto simili alla MM che ho e che adoro.
Non ho idea invece, delle dimensioni della Gioiellino...
E prima o poi, prendo ANCHE una con caricamento a cartuccia...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da sansenri »

L'audace è simile in lunghezza alla MM, ma come diametro è quel po' più larga che si sente non poco in mano.
Io la trovo molto comoda, l'importante è saperlo.
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 132
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da AntonioBove »

Non mi preoccupa il diametro, ma il peso...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4673
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da sansenri »

Riguardo il peso dell'Audace, soprattutto le versioni in ebanite sono abbastanza leggere, la mia CSN con il pennino size 6 pesa 19,25g senza il cappuccio.
C'é un leggero spostamento del bilanciamento verso il posteriore, probabilmente a causa della presenza del pistone, ma è moderato e non dà fastidio.
La versione a levetta laterale sicuramente pesa ancora meno, ma era una versione speciale per il CSN, io ho preferito optare per il pistone, per comodità.
La penna è abbastanza grande da poterla usare senza calzare il cappuccio (lunghezza senza contare il pennino 10,5 cm).
Anche io non amo le penne pesanti, ma questa è assolutamente usabile (immagino che le versioni in resina pesino qualche grammo in più).

La MM è certamente più leggera.
La lunghezza senza cappuccio è quasi 11 cm.
Il peso senza il cappuccio è 15,70g
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da tomcar »

sansenri ha scritto: martedì 23 aprile 2024, 21:31 L'audace è simile in lunghezza alla MM, ma come diametro è quel po' più larga che si sente non poco in mano.
Io la trovo molto comoda, l'importante è saperlo.
L'Audace è la penna più comoda che io abbia mai provato
Tommaso
Indesiderable
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 14:47
La mia penna preferita: Pilot 823
Il mio inchiostro preferito: Bleu des Profondeurs, J.Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da Indesiderable »

Sliceman ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 12:17
Indesiderable ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 15:11 Vorreste aiutarmi e postare qualche foto delle vostre Leonardo così che possa farmi un'idea? In generale adocchiavo quelle più colorate possibile, ma qualsiasi foto è benvenuta, così come link esterni. Grazie! 8-)
Quindi? Un’idea te la sei fatta o sei in shock informativo? :lol: :lol: :lol:
Prima di aprire il post ero indeciso tra 2-3 penne, dopo averlo aperto ero più in dubbio di prima prima perché mi sono reso conto che mi piacciono davvero quasi tutte e avevo deciso di rimandare aspettando qualche sconto.
In un momento inaspettato è arrivato il fato ad aiutarmi: una tra le penne che avevo originariamente individuato si è presentata a me sulla baia, nuova, con il pennino che volevo io e tra lo sconto e un ulteriore sconto temporaneo della piattaforma ho praticamente preso una Momento Magico con pennino in acciaio a poco più di 100 euro. :wtf:
È una settimana che la tengo in mano. Sono stracontento.
Dal vivo è effettivamente molto più bella che in foto, ma soprattutto sono rimasto contentissimo del pennino. Accidenti è un burro, proprio come piace a me. Non avrei mai immaginato il pennino mi potesse piacere al pari, se non più, di altri marchi blasonati per la scorrevolezza del pennino. Inoltre è leggera ed ergonomica più di come l'immaginavo, potrebbe tranquillamente diventare la mia principale per uso quotidiano.
Non so se sono stato fortunato io e ho beccato uno specifico pennino fortunato, ma se tutta la produzione è a questo livello, i migliori complimenti a Leonardo, perché quando si tende a guardare e scegliere penne così belle si può essere indotti a credere che il produttore si sia concentrato sull'aspetto e abbia risparmiato in altri campi ed invece Leonardo, al di là delle resine, ha dimostrato a tutto il mondo che sa fare bene tutta la penna.
Non escludo che in futuro, per qualche regalo, io possa tornare a guardare di nuovo questo marchio.
Ho sentito dire tante volte il detto "se vuoi la penna bella compra italiano, se la vuoi che scrive compra giapponese", ma questa volta mi sento mi smentirlo categoricamente.
Appena posso aggiungo qualche foto.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1266
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da tomcar »

Indesiderable ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 16:45
Sliceman ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 12:17

Quindi? Un’idea te la sei fatta o sei in shock informativo? :lol: :lol: :lol:
Prima di aprire il post ero indeciso tra 2-3 penne, dopo averlo aperto ero più in dubbio di prima prima perché mi sono reso conto che mi piacciono davvero quasi tutte e avevo deciso di rimandare aspettando qualche sconto.
In un momento inaspettato è arrivato il fato ad aiutarmi: una tra le penne che avevo originariamente individuato si è presentata a me sulla baia, nuova, con il pennino che volevo io e tra lo sconto e un ulteriore sconto temporaneo della piattaforma ho praticamente preso una Momento Magico con pennino in acciaio a poco più di 100 euro. :wtf:
È una settimana che la tengo in mano. Sono stracontento.
Dal vivo è effettivamente molto più bella che in foto, ma soprattutto sono rimasto contentissimo del pennino. Accidenti è un burro, proprio come piace a me. Non avrei mai immaginato il pennino mi potesse piacere al pari, se non più, di altri marchi blasonati per la scorrevolezza del pennino. Inoltre è leggera ed ergonomica più di come l'immaginavo, potrebbe tranquillamente diventare la mia principale per uso quotidiano.
Non so se sono stato fortunato io e ho beccato uno specifico pennino fortunato, ma se tutta la produzione è a questo livello, i migliori complimenti a Leonardo, perché quando si tende a guardare e scegliere penne così belle si può essere indotti a credere che il produttore si sia concentrato sull'aspetto e abbia risparmiato in altri campi ed invece Leonardo, al di là delle resine, ha dimostrato a tutto il mondo che sa fare bene tutta la penna.
Non escludo che in futuro, per qualche regalo, io possa tornare a guardare di nuovo questo marchio.
Ho sentito dire tante volte il detto "se vuoi la penna bella compra italiano, se la vuoi che scrive compra giapponese", ma questa volta mi sento mi smentirlo categoricamente.
Appena posso aggiungo qualche foto.
Bravo, complimenti per il nuovo acquisto
Tommaso
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Mi fate vedere le vostre Leonardo?

Messaggio da Sliceman »

Indesiderable ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 16:45
È una settimana che la tengo in mano. Sono stracontento.
Dal vivo è effettivamente molto più bella che in foto, ma soprattutto sono rimasto contentissimo del pennino. Accidenti è un burro, proprio come piace a me. Non avrei mai immaginato il pennino mi potesse piacere al pari, se non più, di altri marchi blasonati per la scorrevolezza del pennino. Inoltre è leggera ed ergonomica più di come l'immaginavo, potrebbe tranquillamente diventare la mia principale per uso quotidiano.
Non so se sono stato fortunato io e ho beccato uno specifico pennino fortunato, ma se tutta la produzione è a questo livello, i migliori complimenti a Leonardo, perché quando si tende a guardare e scegliere penne così belle si può essere indotti a credere che il produttore si sia concentrato sull'aspetto e abbia risparmiato in altri campi ed invece Leonardo, al di là delle resine, ha dimostrato a tutto il mondo che sa fare bene tutta la penna.
Non escludo che in futuro, per qualche regalo, io possa tornare a guardare di nuovo questo marchio.
Ho sentito dire tante volte il detto "se vuoi la penna bella compra italiano, se la vuoi che scrive compra giapponese", ma questa volta mi sento mi smentirlo categoricamente.
Appena posso aggiungo qualche foto.
Bravissimo!
Ma soprattutto, parafrasando il tuo post: "Ci fai vedere la tua Leonardo?" :D
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”