Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Era dei Forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Automedonte »

AntonioBove ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:20
Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
Io ho una splendida taranta sul deltoide...
Vale?
Perdonami ma preferisco il Geko (o geco ) sulla caviglia di una donna, sono fatto all’antica.
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da mastrogigino »

AntonioBove ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:20
Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
Io ho una splendida taranta sul deltoide...
Vale?
Se il deltoide è bello , c'è chi apprezzerà... :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1622
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Era dei Forum

Messaggio da balthazar »

mikils ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 15:50
balthazar ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 12:00 Vi avverto che non accetto battute su Foggia ;) (ovviamente, se volete far battute sulla mia Città, soprattutto se sono buone, fate pure...).
Si possono fare battute sul dialetto foggiano?
ma certo!
Cə stəce, non cə stəce
La diceva sempre mio padre (nato a 90 km a Sud di Foggia) ai Foggiani, che ridevano a denti stretti.
Ridevano perchè sicuramente la pronuncia era errata :D

mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1587
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 10:10
Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49 Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
In quanto rettile, ha una certa reminiscenza biblica …
Lo costume delle pulzelle nel palesar le caviglie è invero in uso dalli remoti tempi, il cui fine par sempre esser quello ddi attirar lo sguardo delli homini poscia augmentar la loro valenza nelli instrumenti sociali in uso del tempo.
IMG_2214.jpeg
IMG_2214.jpeg (29 KiB) Visto 498 volte
Ancor vero è che lo basilisco acchiappa zanzare con la sua natura di rettile possa, col potere del dimonio, ancor più il senno dell'homini far fuggire...
Allegati
IMG_2214.jpeg
IMG_2214.jpeg (29 KiB) Visto 498 volte
Ultima modifica di mastrogigino il domenica 21 aprile 2024, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2080
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Polemarco »

Per tornare ai nostri montoni, devo precisare che i pupetti citati avevano sostituito sia l'orologio che i codici con i cellulari.
Per gli orologi nessun problema.
Per il cellulare ho fatto loro presente che la lettura diventava "aedica" nel senso che potevano leggere un solo articolo per volta e perdevano di vista il tutto, con il codice in cartaceo avevano una visione più vasta e, a volte, incappavano in articoli sconosciuti.
Penso che sia questa la differenza tra un forum e i social.
I secondi offrono parzialità superficiali e rapidissime.
Tutti elementi che entrano in contrasto con la necessità di pensare e approfondire, possibilmente seduti.

"Questo è il mio codice. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio. Il mio codice è il mio migliore amico, è la mia vita. Io debbo dominarlo come domino la mia vita. Senza di me il mio codice non è niente; senza il mio codice io sono niente."

Sergente Hartman
AntonioBove
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:26
La mia penna preferita: Pilot Decimo
Il mio inchiostro preferito: GvFC Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da AntonioBove »

Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 12:21
Perdonami ma preferisco il Geko (o geco ) sulla caviglia di una donna, sono fatto all’antica.
Nessun problema :lol:
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2531
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da maylota »

Polemarco ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 13:23
Per il cellulare ho fatto loro presente che la lettura diventava "aedica" nel senso che potevano leggere un solo articolo per volta e perdevano di vista il tutto, con il codice in cartaceo avevano una visione più vasta e, a volte, incappavano in articoli sconosciuti.
Penso che sia questa la differenza tra un forum e i social.
I secondi offrono parzialità superficiali e rapidissime.
Tutti elementi che entrano in contrasto con la necessità di pensare e approfondire, possibilmente seduti.
Penso tu abbia colto il punto.
E non è solo questione di approfondire, ma di avere il fisico adatto a interagire con quello che non ti è familiare o non ti piace: sui social vivi nella bolla dell'algoritmo, nel mondo reale - cui i forum assomigliano molto di più - ci trovi anche i "brutti sporchi e cattivi" e l'inaspettato, con cui devi imparare a convivere gomito a gomito.
(Oppure ridurti a parlare solo con chi ti sta simpatico o la pensa come te... ;) )
Venceremos.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 160
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da mikils »

balthazar ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 13:19
mikils ha scritto: sabato 20 aprile 2024, 15:50

Si possono fare battute sul dialetto foggiano?
ma certo!


La diceva sempre mio padre (nato a 90 km a Sud di Foggia) ai Foggiani, che ridevano a denti stretti.
Ridevano perchè sicuramente la pronuncia era errata :D

:lol: Probabile! Ma mio padre si divertiva tanto...
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Era dei Forum

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 3:51 Lo dico con leggerezza e con tutta la bischeraggine che mi caratterizza, ma secondo me questi giovani stagisti erano talmente abituati a camminare sulle uova che hanno preferito non sbilanciarsi, a costo di fare la figura degli illetterati.
ecco, ammetto che un po' l'avevo pensato anche io
Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49 Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
e come fai a saperlo? non avrai mica guardato la caviglia di una donna? scandalo! :lol:
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Automedonte »

valhalla ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 17:56
Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 3:51 Lo dico con leggerezza e con tutta la bischeraggine che mi caratterizza, ma secondo me questi giovani stagisti erano talmente abituati a camminare sulle uova che hanno preferito non sbilanciarsi, a costo di fare la figura degli illetterati.
ecco, ammetto che un po' l'avevo pensato anche io
Automedonte ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 9:49 Che poi un geko su una bella caviglia ha un suo perchè :D
e come fai a saperlo? non avrai mica guardato la caviglia di una donna? scandalo! :lol:
Io guardo tutto quello che mi mostrano :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da RisottoPensa »

Ma voi come lo pronuncereste " geko " e " geco " ?

Io abitualmente uso " gieco " , ma si dovrebbe pronunciare " ghiecou " no?
Esme ha scritto: domenica 21 aprile 2024, 10:30 "Il candidato esamini la grafia "geko", paragonandola a "geco". Ipotizzi quale delle due sia più corretta in italiano, esaminandone l'etimologia e considerando la composizione dell'alfabeto italico.
Si richiede anche una disamina del termine presente nella letteratura storica, individuando l'eventuale metamorfosi ortografica dovuta a influenze linguistiche rafforzate dal web."
A prima vista, le due parole geko e geco hanno per distinzione solamente l'uso della lettera K e C.
Anche ora K e C risultano foneticamente identiche, la storia della sua adozione fino alla lingua moderna è piuttosto curiosa.

La k fa parte dell'alfabeto greco, a cui in seguito fu adottato anche nella lingua latina , seppur abbandonata a favore della lettera C.
Difatti, pur posto l'uso della lettera k per distinguerne la docilità di suono quando anteposto a vocali, risultò necessario razionalizzare il suo uso con suoni simili quali C e Q. Risultò necessario adottare anche l'uso diacritico della lettera H per distinguere il suono dolce da quello duro , componendo dei digrammi in uso anche oggi.

A causa dell'influenza nel tempo di paesi stranieri nel territorio oggi italiano, di lingue non-neo latine come lingue germaniche nel nord e arabiche nel sud , si assistette a un progressivo ritorno dell'uso della lettera K , sia per l'assenza di una vera lingua tra gli abitanti delle regioni limitrofe sia per la scarsa scolarizzazione che ne impedì una distinzione nel parlato comune.

Nel tempo poi , con la formazione di parole sempre più complesse e la solidificazione di imperi, lingue e culture nel bacino mediterraneo e oltre oceano , l'uso della k fece un ritorno ufficiale.
Grazie alla globalizzazione delle comunicazioni dopo l'invenzione delle trasmissioni radio e radio televisive, l'uso della k fu necessario anche per aumentare il repertorio vocale per l'uso sempre più graduale di prestiti linguistici ( si pensi alla parola ok , diffusasi in Italia dagli stati Uniti a partire dallo sbarco della seconda guerra mondiale ).

Un esempio più recente della intercambiabilità della K e della C può risalire all'era della comunicazione digitale di massa sottoforma di messaggi sms:
La ancor nuova tecnologia di servizi telefonici, che risultò molto più semplice e accessibile dei cerca persone in uso dal 1950, permetteva di mandare brevi testi da un telefono cellulare a un altro. La limitazione dei caratteri alla creazione rendeva necessario l'adozione di abbreviazioni per l'esorbitante costo della trasmissione dei dati.

Sì usò la K al posto della C dura in parole abbreviate come:
Pk ( Perché )
K ( Che )
KMQ ( Anche CMQ, Comunque )
L'adozione della parola Ok per sostituire parole di consenso ( Certo, Accetto,Sicuro)
Ki ( Chi )

Siamo quindi giunti in un'era in cui la presenza sia della lettera K che della C risulta informalmente identica, pur avendo ancora una distinzione lessica nella parte scritta.
L'associazione del suono C Duro è ormai semplificato nella lettera K , così come l'adozione dell'alfabeto fonetico internazionale ( IPA ) che lo categorizza come un suono C Duro sorda.
La K viene inoltre usata per classificare parole con raddoppio di una consonante.

Per coincidenza l'uso della geminazione appare direttamente nella classificazione nel regno animale dei gechi :
I Gekkonidi infatti sono la famiglia di rettili a cui appartengolo i gechi.

Si può quindi concludere che sia geko che geco siano corretti nell'uso italiano, ma personalmente preferisco l'uso della C che offre una rappresentazione grafica dalle forme meno spigolose.

Fine.

( che comunque cavolo vuol dire rappresentazione nella letteratura storica :lol: )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3520
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da Automedonte »

Abbiamo capito che utilizzi la AI :!:
Cesare Augusto
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da RisottoPensa »

Automedonte ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:51 Abbiamo capito che utilizzi la AI :!:
Mi offendi ! :x Ho passato due ore a fare ricerche :thumbdown:

:lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2531
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da maylota »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:44 Si può quindi concludere che sia geko che geco siano corretti nell'uso italiano, ma personalmente preferisco l'uso della C che offre una rappresentazione grafica dalle forme meno spigolose.
Pragmaticamente nel resto del mondo lo chiamano Gecko, così non fanno torto a nessuna lettera dell'alfabeto :D
Venceremos.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1128
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Era dei Forum

Messaggio da RisottoPensa »

maylota ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 20:21
RisottoPensa ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 19:44 Si può quindi concludere che sia geko che geco siano corretti nell'uso italiano, ma personalmente preferisco l'uso della C che offre una rappresentazione grafica dalle forme meno spigolose.
Pragmaticamente gli anglosassoni lo chiamano Gecko, così non fanno torto a nessuna lettera dell'alfabeto :D
Tanto per cambiare il mio soprannome era/è Gecki :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”