Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per inchiostro permanente

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1617
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da balthazar »

Buongiorno e buona "pasquetta" a tutti.
Koh I Noor Document innanzitutto per efficacia e - soprattutto - costo.
Dei due Noodler's X Feather chi mi ha precedtuto ha già detto tutto. Mi piacciono - non posso negarlo - e non danno problemi (asciugatura un pò lenta).
R&K Salix e Scabiosa: secchi come la morte e tutto sommato i loro colori non mi attirano, troppo scailbi. I documentus non li conosco, ma costano troppo (cioè, non mi va di spendere troppi soldi per questi prodotti).
In casa KWZ c'è una intera linea di ferrogallici "blandi" ma funzionali. Conosco bene il Blu n. 5 e non posso che dirne bene (basterebbe invero il solo profumo che emanano ...).
Infine quelli che più mi hanno stupito in questi ultimi mesi: Octopus Certified Document Ink. Ho sia il Blu che il Dark Blu (comunque vengono proposti - se non erro - in nove tinte diverse). Funzionano, sono certificati DIN ISO 12757-2, hanno belle tinte. Li ho caricati in una M200 (ora con un vecchio pennino in oro 14k di una 140) e su di una 78G con pennino in acciaio B/quasi italico mutuato da una Plumix, le penne sono sempre pronte senza false partenze. Non ho sinora riscontrato problemi di alcun tipo.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da win67 »

Aggiungo una domanda probabilmente già fatta, ma l'inchiostro permanente è deleterio, per le penne e per le mani, per una sua pulizia più difficile?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da RisottoPensa »

Quasi tutti gli inchiostri che sono stati suggeriti sono facili da pulire, nel senso che al massimo rimane qualche traccia che devi pulire di nuovo, ma nulla di grave per la penna se usato in condizioni normali .

Ci sono alcuni inchiostri permanenti pericolosi come il Bay state blue e il Kung te cheng della noodler's che sono più consigliati per penne ad intinzione o penne il quale danno estetico o costo è trascurabile.

In genere abbiamo 3 categorie di inchiostri e a cosa bisogna stare più attenti e come evitare il danno oltre a non farlo seccare nella penna ( solitamente hai 3 mesi per accorgertene su una carica completamente piena ) :

Ferrogallici - Rischio di corrosione delle parti placcate come pennino - Usarlo spesso e pulire fuoriuscite di inchiostro se vanno sulle parti metalliche

Inchiostri a pigmenti o nanopigmenti-Nessun rischio/ Rischio di intasare se lasciato seccare - Usarlo spesso

Inchiostri con pigmenti e solventi speciali ( Document, bulletproof ) - Rischio di sporcare/macchiare penne demonstrator - Non usare sulle penne demonstrator

Ovviamente poi dipende da inchiostro e inchiostrio, ho generalizzato un po' , se hai dubbi apri un post chiedendo dell'inchiostro specifico o basta una piccola ricerca
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da anghiarino »

come scrive RisottoPensa :Inchiostri con pigmenti e solventi speciali ( Document, bulletproof ) - Rischio di sporcare/macchiare penne demonstrator - Non usare sulle penne demonstrator
infatti ho usato il noodler's # 41 Brown su lamy safari vista è rimasta macchiata.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3088
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da Koten90 »

anghiarino ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 19:54 infatti ho usato il noodler's # 41 Brown su lamy safari vista è rimasta macchiata.
Confermo, anche le cartucce ingialliscono
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da MaPe »

win67 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 14:56 Aggiungo una domanda probabilmente già fatta, ma l'inchiostro permanente è deleterio, per le penne e per le mani, per una sua pulizia più difficile?
Se fai una pulizia frequente no, se lo lasci a lungo, molto a lungo, fermo nella penna potresti avere qualche problema con l'alimentatore. Di solito con uno spazzolino morbido ed olio di gomito risolvi senza grossi problemi.
Eviterei penne demostrator a meno che non siano cinesi da pochi euro, potrebbe rimanere qualche alone.

Per la mani, solitamente uso acqua calda, sapone per i piatti, una spugna e nessun problema.
Massimo
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da win67 »

MaPe ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 21:26
win67 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 14:56 Aggiungo una domanda probabilmente già fatta, ma l'inchiostro permanente è deleterio, per le penne e per le mani, per una sua pulizia più difficile?
Se fai una pulizia frequente no, se lo lasci a lungo, molto a lungo, fermo nella penna potresti avere qualche problema con l'alimentatore. Di solito con uno spazzolino morbido ed olio di gomito risolvi senza grossi problemi.
Eviterei penne demostrator a meno che non siano cinesi da pochi euro, potrebbe rimanere qualche alone.

Per la mani, solitamente uso acqua calda, sapone per i piatti, una spugna e nessun problema.
Grazie Massimo ;)
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Consiglio per inchiostro permanente

Messaggio da valhalla »

io ho una preppy fissa con De Atramentis Document black, non mi ha mai dato problemi (ma potrebbe esserci la Preppy che ci mette del suo a non seccare) e ne sono più che soddisfatta.

Trovo che i blu siano un po' più problematici (allargamento del tratto e propensione a spiumare), mentre ho avuto buone esperienze coi rossi e i viola.

L'altra Preppy è fissa con il Koh-I-Noor Document Blue, e anche lì sono più che soddisfatta.

Il Koh-I-Noor Document Black è un bel grigio scuro con un minimo di sheen che ha il suo perché in determinati contesti, però fatico a chiamarlo nero.

È possibile che tutti questi inchiostri macchino le parti trasparenti, è una cosa che non mi da fastidio (dato che li uso o a intinzione o in penne dedicate), per cui non ci faccio troppo caso.

Ho provato brevemente l'Octopus Write & Draw, ma solo ad intinzione, e col nero non ho avuto particolari problemi (il bianco però è molto meno buono del bianco DeAtramentis Document, e dato che faccio miscele ho preferito stare sulla linea DeAtramentis)
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”