Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Waterman Hundred Year Pen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman Hundred Year Pen

Messaggio da rrfreak63 »

Questa penna ha fascino. È arrivata dopo la Patrician ma è durata poco. La prima versione in 'plastica', lucite, aveva il corpo a fasce in rilievo.
L'anno dopo, 1940, la penna divenne liscia ed il cappuccio era di tipo 'slip on'. Questo a leggere il Lambrou.
Ora sui vari siti di vendita online quella di foggia 'a fasce' va di pari passo con quella liscia, entrambe Hundred Year Pen ma quella liscia ha il cappuccio che si avvita. La parte trasparente finale è stata fatta in vari colori, quali?' e qui occorre andare cauti perché questa parte terminale è la prima a cedere e sgretolarsi.
Oldfield e Marshall indicano, nel loro libro, come rifarle. Cosa non facile.
Quelle che ho visto hanno sempre il terminale perfetto, sarà stato sostituito? Sul wiki c'è poco su questa penna, idem sul Lambrou che non mette nemmeno quella liscia.
I prezzi della prima serie superano spesso le 1000 unità monetarie. La seconda serie è più abbordabile a seconda dello stato di conservazione. Altro da aggiungere?
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2525
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Waterman Hundred Year Pen

Messaggio da maylota »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 18:13 La parte trasparente finale è stata fatta in vari colori, quali?' e qui occorre andare cauti perché questa parte terminale è la prima a cedere e sgretolarsi.
Da qualche parte ricordo di aver letto che gran parte dei fondelli delle Hundred Year pen che si trovano sono stati rifatti, dopo che si sono sbriciolati.
Questo le rende immagino affascinanti per i super esperti della penna, un terno al lotto per tutti gli altri - anche se non credo avrei alcun problema ad avere ed usare una Hundred Year con il fondello rifatto ;)

Qualche dettaglio in più su modelli e colori c'è sul sito di Richard Binder, nelle note dell'articolo sulla penna sul Wiki.
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman Hundred Year Pen

Messaggio da rrfreak63 »

Riccardo, grazie mille. Ho letto. C'è poco materiale su questa penna.
Se non si va, non si vede
Marco
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Waterman Hundred Year Pen

Messaggio da rrfreak63 »

Allora il preambolo era dovuto al fatto che ne ho acquistata una. Sto spendendo un botto.
La penna è una terza serie, a leggere Binder risalente al 1941, e per di più canadese. I colori sono quelli giusti, maroon con 'coda' ambrata e pure il cappuccio presenta un sottile stato ambrato. L'ambra mi pare ancora quella originale. Pennino M, oversize (lunga 13 cm chiusa). Ma ecco le foto. Scrive meravigliosamente bene.
Waterman 100YP_1.jpeg
Waterman 100YP_2.jpeg
Waterman 100YP_3.jpeg
Waterman 100YP_4.jpeg
Waterman 100YP_5.jpeg
Adesso sto cercando una prima serie, quella 'ribbed' come si chiama in gergo, e le vere sul corpo e non sul cappuccio. Il mio fornitore mi ha detto che ne ha una, senza pennino, e di avere pazienza. E' da vedere cosa costerà :think:
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”