Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fame di inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Fame di inchiostro

Messaggio da maylota »

Ho una penna che scrive benissimo le prime 10/15 righe ma poi gradualmente continua a scrivere ma perde flusso.
La penna scrive, ma mi trovo mezza pagina di un colore e poi le altre con inchiostro sempre più chiaro (ma continua a scrivere anche se peggio)

Non si tratta del classico inchiostro che si addensa nell'alimentatore, in quel caso dopo due righe si stabilizza. E anche a scrivere più lentamente, tende a farlo lo stesso, in particolare con la carta riciclata per fotocopie (che non mi sorprende). L'ho lavata, smontato il pennino per controllare l'alimentatore non avesse qualcosa di strano tra i canali che ho gentilmente passato con una pellicola per verificare non avessero detriti o bave. I rebbi non sono troppo stretti o esageratamente larghi. L'alimentatore è aderente al pennino e sono ragionevolmente sicuro di averlo rimontato giusto. Se provo inchiostri più fluidi il discorso non cambia. L'ho provata con un converter diverso e pure con le cartucce ed è più di una settimana che ci gioco, quindi l'alimentatore dovrebbe ben essere "a regime".

Il pennino è un JoWo #5 Medio modificato stub negli USA, ma ne ho altri su #6 identici con cui non ho problemi. E nel dubbio ho fatto prove con vari angoli e rotazioni di scrittura (qualcosa cambia ma la sostanza no)

Ipotizzando di essere in vena di fare lo "smanettone" (e mi capita ben di rado...), dove iniziereste a fare qualche prova?
Allargare leggermente i rebbi visto che è uno stub?
Allargare leggermente il canale dell'alimentatore? (ma in questo caso va allargato in larghezza o in profondità o va bene tutto?)
Modificare il canale di ritorno dell'aria? (ma esattamente come si fa?)

Normalmente ci monterei un altro dei millemila JoWo che ho e archivierei la pratica, ma volevo provare a cercare di capirci qualcosa visto che in fondo non è che io rischi più di tanto... :)
Grazie!
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fame di inchiostro

Messaggio da Esme »

Se continua a scrivere ma con flusso che diventa strozzato, io penserei a fame di aria più che d'inchiostro.

Potresti caricarla ad acqua, metterla con il pennino appoggiato su carta assorbente e vedere se e come varia il ritmo di salita delle bollicine e la loro dimensione.
Un'altra prova è riuscire a beccare una cartuccia leggermente troppo larga di imbocco, ma proprio di pochissimo, in modo che ci sia un trafilamento di aria. Deve essere una cosa proprio limitatissima. Se la fame è d'aria, in questo caso la penna scrive senza problemi. In caso contrario il problema non è l'aria.

Se non l'hai già fatto, io inizierei con il lavare l'alimentatore con spazzolino e dentifricio, stessa cosa con il retro del pennino, e controllare il foracartucce. Può essere che ci siano residui non visibili che alterano la tensione superficiale, influendo sull'equilibrio dei flussi.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Fame di inchiostro

Messaggio da MatteoM »

Io proverei a sostituire l'alimentatore con un altro Jowo #5 se ce l'hai in casa.
Cosi' se il problema passa sei sicuro che si tratti di quest'ultimo.

Poi per la modifica degli alimentatori in ABS non so bene quale sia la procedura...non credo che si possa lavorare tanto agevolmente senza rovinarlo perche' e' un materiale progettato per il processo di iniezione (l'ebanite si lavora invece per asportazione).
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 488
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Fame di inchiostro

Messaggio da Nepgdamn »

maylota ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 9:58
Il pennino è un JoWo #5 Medio modificato stub negli USA, ma ne ho altri su #6 identici con cui non ho problemi. E nel dubbio ho fatto prove con vari angoli e rotazioni di scrittura (qualcosa cambia ma la sostanza no)

Domanda scema, hai provato a smontare e rimontare alimentatore e pennino dal collare? avevo lo stesso problema proprio su un jowo #5 e ho notato che se l'alimentatore entra con un po' di forzatura nel collare si presenta un problema simile al tuo (nel mio caso fino ad asciugarsi del tutto e non scrivere più anche se la penna era carica), se invece entra liscio, la penna scorre alla perfezione

Nel mio caso esternamente sembrava montato correttamente e con aderenza perfetta tra pennino ed alimentatore, ma presentava comunque questo problema dopo più o meno mezza pagina. Credo anche io che sia un problema di aria nel feed più che nell'inchiostro, ora non mi fa nessun problema
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Fame di inchiostro

Messaggio da maylota »

MatteoM ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 12:29 Io proverei a sostituire l'alimentatore con un altro Jowo #5 se ce l'hai in casa.
Cosi' se il problema passa sei sicuro che si tratti di quest'ultimo.
In effetti mi sembra geniale nella sua logica. Per quanto banale, non ci avevo pensato!
Appena ho un momento calmo ci provo.
Esme ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 10:59 Se continua a scrivere ma con flusso che diventa strozzato, io penserei a fame di aria più che d'inchiostro.
La fame di inchiostro ce l'ho io che non lo vedo arrivare... ;)
Non mi sembrano prove semplicissime ma provarci non mi costa nulla.

Che poi se il problema è l'aria, se allargo i canale inchiostro rovino definitivamente la penna.
Ma se il problema è l'inchiostro, l'unico rischio teorico se aumento il ritorno di aria è che asciugo l'alimentatore ancora più in fretta. (rischio teorico perchè mi sa che aumentare il ritorno di aria è più complicato che buttare inchiostro sul pennino....)
Ultima modifica di maylota il venerdì 29 marzo 2024, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Venceremos.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Fame di inchiostro

Messaggio da maylota »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 29 marzo 2024, 12:38
Domanda scema, hai provato a smontare e rimontare alimentatore e pennino dal collare? avevo lo stesso problema proprio su un jowo #5 e ho notato che se l'alimentatore entra con un po' di forzatura nel collare si presenta un problema simile al tuo (nel mio caso fino ad asciugarsi del tutto e non scrivere più anche se la penna era carica), se invece entra liscio, la penna scorre alla perfezione
Il punto è giustissimo ma ho avuto abbastanza esperienze passate con problemi dovuti a smontaggi e riassemblaggi pennino/alimentatore fatti alla garibaldina, che sono ragionevolmente sicuro di avere seguito la procedura corretta - peraltro fatta più volte.
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Fame di inchiostro

Messaggio da Esme »

Fare la prova delle bollicine è semplice. Quella della cartuccia "allargata" un po' meno, perché devi riuscire a procurarti la cartuccia giusta (o a fartela, stontonandola... 🙂).

Se il problema è l'aria, hai ragione a dire che aumentando il flusso di inchiostro non risolveresti. E anche che non è facile da risolvere, perché negli alimentatori moderni il percorso dell'aria spesso non è diretto e univoco.
Il suggerimento di MatteoM è perfetto per circoscrivere il problema.

Del resto un alimentatore difettoso può sempre capitare.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”