Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora 88p, la mia prima vintage

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Indesiderable
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 14:47
La mia penna preferita: Pilot 823
Il mio inchiostro preferito: Bleu des Profondeurs, J.Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da Indesiderable »

Ciao a tutti, mi sono ritrovato tra le mani una Aurora 88p esteriormente bellissima, sembra quasi mai usata!
Si tratta della prima penna vintage che ho tra le mani e ho deciso di provarla e rimetterla in sesto per poterla utilizzare. Ho già letto i vari post sulla restaurazione delle Aurora 88 su questo forum e sto procedendo per gradi, per vedere fin dove riesco.
Era piena di inchiostro abbandonato a seccare, tanto che originariamente pensavo mi fosse capitato tra le mani un modello senza finestrella, per quanto era nero!
Qualche foto:
1;
2;
3;

L'ho lasciata a mollo, anche cambiando spesso l'acqua, per ormai due giorni consecutivi, alla fine non esce più acqua sporca e la finestra è tornata ad essere trasparente.
Ho provato quindi a caricare inchiostro, lo stantuffo gira e carica senza problemi, ma l'inchiostro è uscito copiosamente dal foro sul fusto. Leggo nelle guide qui sul forum di non provare a sigillare il foro e che potrebbe essere un problema di vecchie guarnizioni. Bene mi dico, tempo di aprirla! Ed è qui che sono bloccato.

Non riesco ad estrarre il gruppo scrittura, sembra che sia incollato al corpo della penna, viene via soltanto il pennino.
Cercare di svitare il fusto della penna della sezione è impossibile. Ho provato a metterla a mollo, ho provato a riscaldarla con il phon, niente! È letteralmente un pezzo unico, non si muove nemmeno di un millimetro.
Ho anche esercitato una forza credo superiore a quella necessaria poterla aprire e non ha funzionato.
Ho iniziato a pensare che non sia l'inchiostro secco il problema, ma sia stato utilizzato qualche prodotto per sigillarla (direttamente in fabbrica o in seguito durante una riparazione?), leggo sul forum che a volte si usa gommalacca o altri prodotti. Però devo dire che a occhio nudo non c'è traccia di qualche segno di riparazione e il signore che me l'ha data dice non conoscerne la storia ma che probabilmente non era mai o quasi stata usata e dubitava di interventi sulla stessa. Anzi, le foto che ho fatto sono venute un po' scure e non si nota molto, ma dal vivo riesco a vedere, tramite la finestrella della penna, la filettatura del fusto e a occhio sembra pulito, non ci vedo nulla di particolare
Riesco invece a svitare il fondo della penna dove vedo il lato finale del pistone, la penna sembra in regola, anzi, sono forse rimasto stupido dello stato di conservazione che sembra buono.
Ora non so più cosa fare.

Le opzioni mi sembrano ormai:
1) forse è ancora inchiostro che la blocca, insistere con acqua o eventualmente altri prodotti idonei. C'è qualche prodotto specifico che posso provare?;
2) forse si tratta di prodotti sigillanti - non è più qualcosa che puoi fare da solo - rivolgiti a chi di dovere!
3) posso cercare di rimuovere il dado dal fondo ed estrarre il pistone dal retro. Se prendo il pistone con una tenaglia e tiro, rischio di danneggiare la penna?
Avete qualche consiglio da darmi?
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
20240328-202740.jpg
20240328-202826.jpg
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da nello56 »

Dal momento che carica senza problemi, hai provato a lasciarla 12-24 ore con l'acqua dentro in modo
che i feltrini che formano il gruppo pistone abbiano tempo di "riprendersi"?
Dopo 12-24 ore con il serbatoio piena d'acqua puoi provare ad accostare le labbra al foro e soffiare.
Se dal pennino non gocciola, le guarnizioni tengono.
Normalmente le 88 che hanno le guarnizioni originali, se non usate per un certo tempo tendono a non fare bene
tenuta. Quando sono umide riprendono a fare il loro lavoro. Se invece sono state sostituite con o-ring o altre parti
(sughero, gomma etc.) o tengono subito o non tengono.

Se non tiene, allora riguardo allo smontare la sezione, ci vuole tempo e pazienza. Scalda con il fon (non con la pistola ad aria
calda se non la "conosci" bene) e con due pezzi di gomma, prova a svitare. Da ripetere senza esagerare con la forza ( niente pinze!)

Relativamente al punto 3 ("Se prendo il pistone con una tenaglia e tiro, rischio di danneggiare la penna?") se,
come hai detto, hai guardato bene le fotografia della penna smontata ( https://www.fountainpen.it/Smontare_Aurora_88) vedrai che non è fisicamente possibile. Rischieresti di distruggere l'elicoide della parte in nylon del pistone senza ottenere nulla.

A quel punto, piuttosto, rifatti al punto 2 e rivolgiti "a chi di dovere!" (viewtopic.php?t=1861)

Nello
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1894
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da LucaC »

Ciao, se riesci a svitare la sezione hai accesso alle guarnizioni, che puoi stringere un po' o sostituire...ti consiglio di continuare a scaldare e poi provare a svitare con delicatezza, insisti in questo procedimento e vedrai che ce la farai.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11152
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da Ottorino »

E metti qualcosa a protezione della parte con finestrella. Se scaldi troppo (molto probabile se non hai pratica) deformerai il pezzo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Indesiderable
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 14:47
La mia penna preferita: Pilot 823
Il mio inchiostro preferito: Bleu des Profondeurs, J.Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da Indesiderable »

Grazie a tutti per le risposte, mi siete stati di grande aiuto!

Dopo il 5 giorno consecutivo in ammollo, utilizzando dei guanti sono riuscito a svitare la sezione dal fusto. Era tenuta attaccata da molto inchiostro secco rimasto tra la filettatura della penna e ho continuato a pulire l'interno e tenerla in ammollo.
Cosa ho trovato dentro.

Cominciamo con le news negative: nel lato interno, ho trovato la parte finale dell'alimentatore spezzato, era tenuto attaccato al resto dell'alimentatore da inchiostro secco. Probabilmente il precedente proprietario non se ne è accorto, in quanto il pezzo era ancora all'interno della penna. Secondo voi che problemi potrei avere nell'erogazione dell'inchiostro? Se fosse un problema grave potrei valutare di cercare la parte da un'altra 88p usata non più funzionante.
Inoltre, esercitando una leggera forza dall'interno, non sono comunque riuscito ad estrarre l'alimentatore dalla sezione che è ancora probabilmente tenuto insieme da inchiostro secco. Riproverò più tardi quando rimedierò un oggetto adeguato per esercitare pressione, tipo il tondino.


Venendo alle news positive: ho provato a richiuderla, inchiostrarla velocemente per provare almeno il pennino e per scrivere devo dire che scrive, con un flusso anche piuttosto abbondante e regolare, non ha problemi evidenti, non gratta, non è stitica (colpa/merito dell'alimentatore spezzato?). Quindi almeno il pennino sembra buono.
(non fate caso alla carta, è un'agendina di bassa qualità e molto assorbente, tende ad allargare il tratto)

Ora, caricata con un pochino di inchiostro, sto facendo delle prove per tenerla a testa in sù (per vedere se dal foto sul fosto esce inchiostro) e poi a testa in giù per vedere se perde inchiostro. Vi tengo aggiornati!
Allegati
20240329_135904.jpg
20240329_135712.jpg
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 293
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da PierPan »

Avendo notato che nella prova di scritttura che hai allegato esprimi incertezza sulla gradazione del pennino, sappi che essa nell'Aurora 88 P è indicata sulla sezione, subito dopo il numero di serie della penna.
Indesiderable
Converter
Converter
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2024, 14:47
La mia penna preferita: Pilot 823
Il mio inchiostro preferito: Bleu des Profondeurs, J.Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da Indesiderable »

Non me ne ero accorto, effettivamente sul lato della sezione c'è stampigliata una bella "M".

Procedendo con lo smontaggio, finalmente sono riuscito a smontare anche l'erogatore, che era bello incastrato nella sezione, dalla stessa, e ho tolto un po' di inchiostro secco che c'era dentro.
Rimontata da capo, caricata con acqua e lasciata a riposare per provare la tenuta delle guarnizioni: perde copiosamente da un lato. Addirittura se soffio con forza nel buco sul fusto esce acqua dal pennino.
Non so se c'è qualche ultimo tentativo che posso fare con le guarnizioni prima di cercare una siringa di dimensioni adeguate e provare a cambiarle come indicato nella [url:https://www.fountainpen.it/Guarnizioni_Aurora_88]guida[/url].
Allegati
goccia.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da novainvicta »

Se metti degli o-ring fai una riparazione definitiva. Magari conservi le vecchie guarnizioni per l'originalità della penna. Io ho seguito i consigli di queste discussioni per il ripristino di due 88 :
viewtopic.php?f=12&t=22884
viewtopic.php?t=20591
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Aurora 88p, la mia prima vintage

Messaggio da nello56 »

puoi provare a chiudere leggermente la ghiera che comprime le guarnizioni
(Non forzare troppo, la parte filettata in nylon è fragile).
Se così non tiene, puoi montare il tampone di una siringa,
o molto più facilmente, come suggerito da Giuseppe, degli O-Ring

Nello
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”