Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nero per pennini assai fini

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da Spiller84 »

Io mi sono trovato molto bene col Perle Noire, e quando mi serviva resistenza all'acqua, col Noodler's X-feather Black. Molto neri, e ottimi per comportamento anche su extrafine in acciaio Sailor. Quindi, direi uno dei due, o entrambi
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da DRJEKILL »

Il perle noire, ha reso burrosi anche extrafine cinesi un po ispidi.
Però alla fine utilizzo il pilot black, sicuro e resistente anche in buona misura al sudore, alla pioggia e alle tazze di tea rovesciate…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da Koten90 »

Spiller84 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 23:41 quando mi serviva resistenza all'acqua, col Noodler's X-feather Black.
Dipende da che carta si usa: su Rhodia o equivalente l’X-Feather non asciuga mai. A quel punto meglio il Polar Black
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2117
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da Spiller84 »

Koten90 ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 10:35
Spiller84 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 23:41 quando mi serviva resistenza all'acqua, col Noodler's X-feather Black.
Dipende da che carta si usa: su Rhodia o equivalente l’X-Feather non asciuga mai. A quel punto meglio il Polar Black
Li uso a lavoro, quindi spesso su carta da fotocopie. Quella per cui l'x-feather è progettato :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da Koten90 »

Spiller84 ha scritto: sabato 20 gennaio 2024, 14:55 Li uso a lavoro, quindi spesso su carta da fotocopie. Quella per cui l'x-feather è progettato :D
:thumbup: Specificavo per bienne60 che, mi pare di ricordare, prediliga la “carta bona”
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Nero per pennini assai fini

Messaggio da Roland »

Non è stato consigliato ma io sto usando il pelikan nero su un pennino extrafine rebbi lunghi aurora. Bel nero anche se non è brillante per nulla ma opaco. Resta comunque nero e non grigio nero. C'è da dire che specialmente per il nero il colore della carta sulla quale si scrive così come l'illuminazione dell'ambiente influiscono tanto sulla percezione di quanto nero sia il nero.
Ad occhio e con la stessa penna è praticamente impossibile distinguere il pelikan nero dal leonardo nero.
Aggiungo che il pelikan nero di comporta ottimamente su carta da fotocopia normale.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da maylota »

Volevo citare anche io il Pelikan 4001 Black, ma mi sono astenuto perchè non uso quasi mai pennini "assai fini".

Su tutti gli altri il Pelikan è estremamente disciplinato e soprattutto tiene il colore costante sia in caso di pennino idrante che di pennino stitico. Devo dire che mi sembra pienamente tornato ai fasti di un tempo, quando faceva scrivere al meglio anche la penna più riottosa.
Venceremos.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da RayDonovan »

per il mio EF uso il Pilot Take-Sumi, al momento mi trovo bene e mi piace
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da Lilli »

Proporrei il Perle Noire e il Noodler's X Feather Black, provati anche su pennini fini e devo dire che vanno molto bene. 💪🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Nero per pennini assai fini

Messaggio da maumau »

Ciao, ho provato il 4001, l'Aurora nero, sulle mie poche penne di uso quotidiano, prediligo il tratti EF anche flessibile vecchia scuola e non ho un preferito, dipende dalla penna alcune sono indifferenti alla scelta dell'inchiostro altre le preferisco con l'Aurora perché col Pelikan ho la sensazione che l'inchiostro sia troppo denso ed il tratto poco rigoroso nei passaggi lenti, vorrei provare un nero più stitico sulla mia Omas in modo da asciugarne il tratto e ridurre il sottile ad un capello, ma sono "pazzielle" fanciullesche :D
Prima o poi proverò in Graf Von Faber Castel, di cui ho il blu/verde ed è molto astringente :shh:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 937
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Nero per pennini assai fini

Messaggio da valhalla »

bienne60 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2024, 15:11 Quale nero (tra Sailor, Pilot, Pearl Noire, Pelikan 4001, Platinum, Aurora) è consigliabile per pennini dal tratto assai fine (penso al Sailor Hf o anche agli Ef Pilot e al UEF Platinum)? Io trovo particolarmente indicato il Pearl Noire l'Aurora e il Pilota. E voi?
a me verrebbe da dire Pelikan 4001, che valorizza il pennino extrafine evitando di allargargli il tratto :)
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Nero per pennini assai fini

Messaggio da balthazar »

Il nero è colore che uso assai di rado, gli ho da sempre preferito il blu. Comunque ad esso non mi sono sottratto nel tempo e ne ho qualche boccetta nei cassetti. Se devo usare quel "non colore" mi piace che sia davvero nero e non un qualche cosa di slavato, anche perchè per me il vero nero, quello a cui penso quando immagino un inchiostro di quel tipo, è la China da disegno tecnico (c'è ora sul mercato una penna spagnola che pare possa usare questo splendido e impossibile prodotto). Il primo che mi viene in mente è - ovviamente - il Noodler's X Feather (già ampiamente richiamato) che ha l'unica pecca di non asciugare in tempi "umani", anzi, su alcune carte pare non asciugare proprio :)
Un nero che mi è piaciuto è il Kaweco. Una nuova acquisizione mi ha favorevolmente colpito, per saturazione, scorrevolezza, piacevolezza di utilizzo, è il 1912 Montegrappa Zink-Black, un vero nero.
pbon
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 12:59

Nero per pennini assai fini

Messaggio da pbon »

Penso che per un tratto extra ultra fine, ci sia bisogno di un nero veramente tanto nero. Ho letto su internet che aurora nero allarga il tratto dei pennini. Io non ho notato questo comportamento e quindi penso sia adatto a tratto ultrafine, dato che aurora nero rimane comunque "nero" anche su linee sottili. Inoltre il bilanciamento di colore dell'aurora permette di vederlo scalare verso il grigio.

Questi sono gli inchiostri neri che ho comperato. Mi manca solo colorverse sunspot e tutti gli altri neri non mi interessavano.
Immagine 2024-04-15 122850.png
Penso che i più neri tra questi siano: aurora, KWZ e lamy. Il KWZ è un ultranero, probabilmente più nero di aurora. Il fatto è che kwz lascia anche una patina nera.Invece aurora e lamy hanno una patina colore bronzo.

Wearingeul ha una patina simile al docrus hopei, verde metallizzata.

Come puoi notare, anche io cerco un nero adatto a pennini molto molto fini (0.15mm). Mi trovo benissimo con aurora nero che l'inchiostro che uso sempre. Se devi prenderne uno solo, scegli aurora nero. Non ho notato alcun allargamento del tratto, per quello che ho osservato io aurora nero è sempllicemente il migliore in commercio, mai usato niente di meglio dell'aurora. Certamente altri marchi hanno caratteristiche interessanti ma non ho mai finito una boccetta mentre invece finisco uno dietro l'altro i calamai aurora.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”