Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da nicolaottomano »

Ciao a tutti,
Ogni tanto torno a rompere le scatole 😅

Questa è una Ero che mi è appena arrivata. La sua particolarità è la presenza di due sistemi di scrittura: da una parte è stilografica, dall'altra c'è una mini cartuccia a sfera.

Ho cercato in lungo e in largo ma non ho trovato informazioni sul modello (ci sono un paio di annunci su eBay, ma non specificano il modello).

Qualcuno ha informazioni in merito a questa penna?

Grazie
Allegati
Compress_20240311_210350_0526.jpg
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da win67 »

Ti copio cosa ho trovato su un'inserzione ebay dove si vende un oggetto simile al tuo, mi sembra che manchi il cappuccio nella tua.

Combo penna e sfera prodotta dalla ditta Ero intorno agli anni sessanta.
Questo marchio, di origine olandese, apparteneva all'azienda Valynco, con sede nella città di Bussum e dedita alla vendita di articoli di cancelleria, articoli per la scuola e l'ufficio, sebbene i suoi prodotti fossero fabbricati a Ober-Ramstadt, nella regione tedesca dell'Assia. .
L'unità in vendita ha un cappuccio rifinito in acciaio inossidabile e il corpo rifinito in resina marrone. Su di esso è inciso il nome della casa, il riferimento alla sua origine e la leggenda 'Due in uno'.
La penna stilografica, con parte della sezione trasparente per osservare il livello dell'inchiostro, funziona a cartucce e sfoggia un pennino semicoperto in stile Parker.
La punta, dal tratto medio, dalla scrittura fluida e dallo sfiato circolare, è rifinita in acciaio placcato oro.
La penna, dal canto suo, funziona, grazie ad un adattatore in gomma, con una semplice sostituzione.
Misura 14,3 centimetri di lunghezza per 1,2 di larghezza e pesa 16 grammi.
Si presenta in buone condizioni considerando l'età, funziona correttamente e presenta pochi segni dell'uso e del tempo, anche se il pennino ha perso parte della placcatura in oro.
Si rivolge a collezionisti e appassionati di cancelleria antica.

Non so se ti sia servito, magari cercando meglio qualcos'altro si trova.
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da nicolaottomano »

Sì, l'annuncio eBay da cui hai preso la descrizione è proprio uno dei due che avevo trovato.
I problemi di quell'annuncio sono che non specifica il modello e, soprattutto, che le informazioni che fornisce sono errate.
Infatti Ero è stata un'azienda tedesca, non olandese.

La ricerca del modello continua 🙂

PS Il cappuccio c'è, ma non è presente in foto.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da Esme »

Sto veramente morendo dal ridere per questa attribuzione alla fantomatica Valynco.

Questa informazione è presente in rete con "copia e incolla" in molti annunci.
La fonte pare essere penbbs.com, un forum di stilografiche cinesi che, forse a causa delle barriere linguistiche, ogni tanto sforna delle perle riguardo alla produzione occidentale.

Credo che il tutto derivi dai legami Reform-Ero.
Perché in effetti, come testimoniato qui, una relazione Reform con Valynco è esistita, ma si trattava di Reform Pas e l'oggetto erano... incubatrici per uova! 🤣
Nel 1950, per incentivare le vendite all'esportazione, fu concluso un accordo con Valynco a Bussum per l'esportazione di incubatori. In Germania (Reform Verkauf GmbH a Oldenburg) e in Italia (Eugenio Fontana Impianti a Milano) vengono fondate filiali di vendita che in questi paesi registrano una forte crescita.
Per quanto riguarda Ero, invece, ho trovato alcuni documenti interessanti: dato che riguardano anche altri marchi, quando li avrò messi in fila apriró un intervento dedicato.

Sulla tua specifica penna mi spiace, ma non ho trovato nulla.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
nicolaottomano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2022, 16:46
Gender:

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da nicolaottomano »

Esme ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 14:12 Sto veramente morendo dal ridere per questa attribuzione alla fantomatica Valynco.

Questa informazione è presente in rete con "copia e incolla" in molti annunci.
La fonte pare essere penbbs.com, un forum di stilografiche cinesi che, forse a causa delle barriere linguistiche, ogni tanto sforna delle perle riguardo alla produzione occidentale.

Credo che il tutto derivi dai legami Reform-Ero.
Perché in effetti, come testimoniato qui, una relazione Reform con Valynco è esistita, ma si trattava di Reform Pas e l'oggetto erano... incubatrici per uova! 🤣
Nel 1950, per incentivare le vendite all'esportazione, fu concluso un accordo con Valynco a Bussum per l'esportazione di incubatori. In Germania (Reform Verkauf GmbH a Oldenburg) e in Italia (Eugenio Fontana Impianti a Milano) vengono fondate filiali di vendita che in questi paesi registrano una forte crescita.

Ma ROTFL!
Per quanto riguarda Ero, invece, ho trovato alcuni documenti interessanti: dato che riguardano anche altri marchi, quando li avrò messi in fila apriró un intervento dedicato.

Sulla tua specifica penna mi spiace, ma non ho trovato nulla.
Va bene anche così, questo forum e il wiki sono per me un tesoro di informazioni 🙂
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 14:12 Per quanto riguarda Ero, invece, ho trovato alcuni documenti interessanti: dato che riguardano anche altri marchi, quando li avrò messi in fila apriró un intervento dedicato.
Eh no, non puoi lanciare il sasso e nasconder la mano, lasciandoci così sulle spine!
Per espiare ti toccherà aggiungere il tutto anche al wiki!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aiuto per identificazione stilo/biro Ero

Messaggio da Esme »

piccardi ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 21:58 Per espiare ti toccherà aggiungere il tutto anche al wiki!
😭😅

Inizio a cercare di capire i collegamenti, poi provo ad esporli in un post, perché non sono mica sicura di trovare il bandolo! 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”