Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da maylota »

aferrarini ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 15:31 Particolari, ne avevo vista una sul sito che mi piaceva molto ma ero un po' dubbioso su peso ed ergonomia non avendole mai viste dal vivo. Come sono? Mi ricordi anche il produttore? Grazie
Shibui Pens (shibuinorth.com). Due trentenni simpatici ed entusiasti, lei disegna e lui lavora al tornio.
L'ergonomia è buona, il rivestimento in ceramica è piacevole al tatto e si impugna bene.
Il limite è ovviamente il peso perchè è una barra unica di rame su cui son ricavate direttamente le filettature per cappuccio e fondello e lo spazio appena appena sufficiente per inserire il converter (che infatti rimane inserito alla perfezione).
signal-2024-03-05-194647_002.jpeg
Risultato: 75gr, impenetrabilità ai raggi X ma un oggetto che dà un certo piacere tattile e sensazione di precisione di lavorazione. Non la mia prima scelta per il taschino della giacca, ma per quello ho varie dozzine di altre penne....
Avevano anche altri modelli, un po' troppo cyberpunk per i miei gusti ma pur sempre originali. :wave:
Venceremos.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Ultimo arrivato qui :)

IMG_2202.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da aferrarini »

maylota ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 16:15
aferrarini ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 15:31 Particolari, ne avevo vista una sul sito che mi piaceva molto ma ero un po' dubbioso su peso ed ergonomia non avendole mai viste dal vivo. Come sono? Mi ricordi anche il produttore? Grazie
Shibui Pens (shibuinorth.com). Due trentenni simpatici ed entusiasti, lei disegna e lui lavora al tornio.
L'ergonomia è buona, il rivestimento in ceramica è piacevole al tatto e si impugna bene.
Il limite è ovviamente il peso perchè è una barra unica di rame su cui son ricavate direttamente le filettature per cappuccio e fondello e lo spazio appena appena sufficiente per inserire il converter (che infatti rimane inserito alla perfezione). signal-2024-03-05-194647_002.jpeg
Risultato: 75gr, impenetrabilità ai raggi X ma un oggetto che dà un certo piacere tattile e sensazione di precisione di lavorazione. Non la mia prima scelta per il taschino della giacca, ma per quello ho varie dozzine di altre penne....
Avevano anche altri modelli, un po' troppo cyberpunk per i miei gusti ma pur sempre originali. :wave:
Grazie! Molto carine. Fossero un po' più leggere sarei molto tentato. Per fortuna posso raccontarmi che è troppo pesante così mi evito la tentazione :)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

Come per Silvia, anche per me sono arrivati inchiostri.
Ho pompato un po’ la saturazione per rendere i colori distinguibili dal nero.
Il KWZ diffonde (anche dalla penna) un piacevole aroma di caffè durante la scrittura. Sniffare direttamente dal barattolo… pardon, calamaio, è sconsigliato per intensità estrema e odore fortemente sintetico.
I 3 Octopus dovrebbero mostrare sheen interessanti, ma la carta da acquerello annulla totalmente l’effetto. Riproverò sulla Triomphe.
Allegati
Mi rendo conto di aver scritto un obbrobrio grammaticale anglofono. Doveva esserci un “does” invece di “is”. Chiedo venia, ovviamente non è vero caffè
Mi rendo conto di aver scritto un obbrobrio grammaticale anglofono. Doveva esserci un “does” invece di “is”. Chiedo venia, ovviamente non è vero caffè
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da win67 »

Koten90 ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 23:09 Come per Silvia, anche per me sono arrivati inchiostri.
Ho pompato un po’ la saturazione per rendere i colori distinguibili dal nero.
Il KWZ diffonde (anche dalla penna) un piacevole aroma di caffè durante la scrittura. Sniffare direttamente dal barattolo… pardon, calamaio, è sconsigliato per intensità estrema e odore fortemente sintetico.
I 3 Octopus dovrebbero mostrare sheen interessanti, ma la carta da acquerello annulla totalmente l’effetto. Riproverò sulla Triomphe.
Volevo prendere anch'io quello profumato al caffè, ne hai provati altri per fare paragoni tipo l'Atramentis?
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Koten90 »

win67 ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 0:07 Volevo prendere anch'io quello profumato al caffè, ne hai provati altri per fare paragoni tipo l'Atramentis?
No, è il mio primo profumato. A livello di marrone, è senza infamia e senza lode. Speravo in qualcosa di più scuro, ma se non hai un flusso abbondante si riduce a un marroncino stiracchiato abbastanza brutto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Silvia1974 »

Allora è meglio KWZ Cappuccino, fedele al colore della bevanda e sa di vaniglia :D È dovuto al conservante. Gradevolissimo, almeno per me
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da win67 »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 7:22 Allora è meglio KWZ Cappuccino, fedele al colore della bevanda e sa di vaniglia :D È dovuto al conservante. Gradevolissimo, almeno per me
Da quello che ho letto in giro credo che KWZ abbia gli inchiostri che sanno un po' tutti di vaniglia :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da balthazar »

Koten90 ha scritto: mercoledì 6 marzo 2024, 23:09 Come per Silvia, anche per me sono arrivati inchiostri.
Ho pompato un po’ la saturazione per rendere i colori distinguibili dal nero.
Il KWZ diffonde (anche dalla penna) un piacevole aroma di caffè durante la scrittura. Sniffare direttamente dal barattolo… pardon, calamaio, è sconsigliato per intensità estrema e odore fortemente sintetico.
I 3 Octopus dovrebbero mostrare sheen interessanti, ma la carta da acquerello annulla totalmente l’effetto. Riproverò sulla Triomphe.
Il Sea Serpent - con il Diamine Bloody Brexit - è diventato il mio blu scuro di riferimento: bellissimo. Della stessa serie ho preso l'Unicorn, più chiaro ma altrettanto bello. Octopus mi sta stupendo per la validità e l'estensione della proposta.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da alfredop »

Non è proprio l'ultimo, ma considerando che solo adesso ho notato che vengono segnalati anche acquisti non penniferi, vi mostro la mia nuova HP-15CE (Collector Edition)
Immagine WhatsApp 2024-03-07 ore 14.06.40_bbaef507.jpg
Più rapida e con più memoria dell'originale degli anni '80 si aggiunge al mio parco calcolatrici.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Santfe »

Bellissima.
Io ho la HP-11C regalatami da papà quando facevo le superiori nel lontano 1986.
Ne sono innamorato.
Con la notazione inversa ero il più veloce della classe a fare i conti. :D
Ce l'ho ancora con il suo bel manualone cartaceo come si usava una volta.

Quando HP faceva ancora le cose con amore.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

E bravo Alfredo!!! Io ho e uso ancora la 41C. Purtroppo non ho ancora trovato il modo di far funzionare il lettore di schede. Ho cambiato tutto il cambiabile della trasmissione. Nulla 🤔🙄
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2321
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da fab66 »

Il mio secondo (ed ultimo.).... :crazy: :crazy: acquisto milanese
Caricata questa mattina per la prima volta... avevo un timore reverenziale ma sai com'è....
Ciao
Allegati
20240307_114736.jpg
Fabrizio
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da novainvicta »

fab66 ha scritto: giovedì 7 marzo 2024, 16:07 Il mio secondo (ed ultimo.).... :crazy: :crazy: acquisto milanese
Caricata questa mattina per la prima volta... avevo un timore reverenziale ma sai com'è....
Ciao
Molto bella, mi piace :thumbup:
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

E non vale!!! Fabrizio cosa mi fai vedere 🙈
Bella bella bella
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”