Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da french82 »

french82 ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2024, 8:14
Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:54
Sono d’accordo, se la si vede come una penna cinese. Senza considerazioni sullo stato di origine, una penna così a pistone, con resina tornita da barra simile alle primary manipulation sarebbe senza dubbio più costosa.
È raro che mi lasci conquistare dall’estetica di un oggetto, in questo caso sta capitando

Giuste considerazioni , dopo tutto anche a me piace molto la versione Faroe Island.




La penna senza cappuccio è lunga 13,5cm, come una Justus, quindi non lo vedo come un problema

qui più che altro lo vedo come un errore progettuale, non prevedere la calzabilità di una penna a pistone per me rimane una superficialità abbastanza incomprensibile .
errata corrige. La Horizon è calzabile . E' la sorellina Nautilus a non esserlo, chiedo venia
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 23:03
sansenri ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:56 non mi intendo a sufficienza di Pilot, non so bene se tra i size 5, 10 e 15 Pilot ci sia il 6mm, credo forse il 15.
Se è così potresti tentare di infilare un Pilot 15 nel collare cinese, però poi se l'alimentatore cinese sia idoneo non so, mi pare un po' tirata per i capelli
10 e 15 sono entrambi da 6,5mm. Già mi faceva strano che ci fosse un adattatore per Jowo #6, ma quello arriva. Lo scopo era proprio montare il pennino della 912 su un corpo penna più bellino e lungo.

Nel caso, proverei sicuramente a montare pennino e alimentatore in ebanite accoppiati, anche perché il pennino ha le tacche per accoppiarsi correttamente sull’alimentatore che causerebbero certamente problemi.

Comunque sembra che la penna sia introvabile ovunque, l’hanno finita tutti. Non so se tornerà disponibile
grazie dell'info, il collare per Bock e Jowo ha diametro interno 6mm, ma ovviamente il diametro esterno è maggiore, probabilmente c'è spazio sufficiente per allargare il diametro interno a 6,5mm per calzare il Pilot, ed è quello che fa FNF immagino.
Ricordo appunto che dicevi che vi sono delle tacche di accoppiamento tra pennino e alimentatore, questo probabilmente non ti permette di usare un alimentatore qualsiasi, quello di FNF sarà conformato apposta (lo vedremo a breve quando arrivano quelli del group buy :) ).
Comunque, una volta che hai il collare adatto, opzioni per montarlo su una penna che ha filettatura Jowo ne hai molte (una potrebbe essere Ranga, se ti piace l'ebanite; se ben ricordo Ranga ti permette di ordinare la penna anche solo filettata Jowo, senza pennino).
Prossima volta che ci si vede te ne posso portare una filettata Jowo da provare.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”