Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 100

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da alfredop »

La Pelikan 100 è un classico che tutti dovrebbero provare, ecco la mia mini recensione
IMG_0365.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da Pierre »

Meraviglioso!
Non sapevo fossi un "Pelikanista"!
Prendo nota anche di questa allora! Grazie!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 560
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pelikan 100

Messaggio da cinturino »

Bellissima, complimenti, poi nera ....quasi quasi mi metto in cerca
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da alfredop »

Pierre ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 17:47 Non sapevo fossi un "Pelikanista"!
Ne ho qualcuna (forse troppe 😂)

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da Sealion »

La Pelikan 100 é un bellissimo classico. Non sono ancora riuscito a trovarne una nera in buone condizioni.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da rrfreak63 »

ammetto che tutte le Pelikan d'antan che ho comperato, con i loro diversi pennini, non mi hanno mai deluso.
100, 100N, 140, 400 etc. sono dei capolavori. Il nero a me non piace, preferisco i colori e le righe sulle Pelikan 😊
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da maylota »

Interessante recensione. Usandola e tenendola in mano, quanto è diversa dalla bella moderna 100N (che son sicuro tu abbia in più di una versione?)
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 22:23 Interessante recensione. Usandola e tenendola in mano, quanto è diversa dalla bella moderna 100N (che son sicuro tu abbia in più di una versione?)
La M101 moderna è sostanzialmente identica alla 100N vintage e quindi non ci sono particolari differenze nell’impugnatura. Devo dire che io preferisco le moderne perché il conduttore moderno consente una migliore gestione del flusso di inchiostro che sulle vintage è spesso troppo copioso (probabilmente ciò ha anche a che vedere con la differenza tra inchiostri antichi e moderni), però per usare le moderne sono costretto a modificarne i pennini (oppure usare semplicemente pennini presi da una M200 o M400), infatti anche nella misura EF i pennini della M101 scrivono con un tratto davvero grosso.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da maylota »

Questo è un punto interessante.
L'alimentatore delle vintage ha un flusso molto maggiore dell'alimentatore delle moderne.
Tuttavia
Il pennino EF delle vintage scrive più sottile dell'EF delle moderne (se ho capito bene)

Se fosse un sillogismo si direbbe che mettendo un pennino vintage su un alimentatore moderno si ottiene l'EF ideale, se non mi son perso qualcosa...
A patto di trovarlo (un pennino spaiato di una 100 vintage), è una cosa fattibile?
Venceremos.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da alfredop »

maylota ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:54 Questo è un punto interessante.
L'alimentatore delle vintage ha un flusso molto maggiore dell'alimentatore delle moderne.
Tuttavia
Il pennino EF delle vintage scrive più sottile dell'EF delle moderne (se ho capito bene)

Se fosse un sillogismo si direbbe che mettendo un pennino vintage su un alimentatore moderno si ottiene l'EF ideale, se non mi son perso qualcosa...
A patto di trovarlo (un pennino spaiato di una 100 vintage), è una cosa fattibile?
Non ci ho mai provato, ma secondo me è fattibile. La cosa migliore però è prendere un pennino EF da una M400 pre-1997, in quel caso basta semplicemente avvitare il pennino nella M101 (è quello che faccio quando voglio usarne una).

Alfredo

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Pelikan 100

Messaggio da mikils »

maylota ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:54
A patto di trovarlo (un pennino spaiato di una 100 vintage), è una cosa fattibile?
Parti della 100 vintage se ne vedono spesso sui siti di e-commerce, ma spesso sono prezzati in modo ridicolo. Spesso costano più di modelli interi. Per quel che mi riguarda, possedevo solo una scassata 100 con pennino CN a cui ho comprato (sempre sulla baia, a un prezzo ragionevole) un alimentatore, perchè quello presente ha due "pinne" rotte. Da poco ho comprato una "scatola delle meraviglie" di cui vi parlerò nei prossimi giorni, in cui ho trovato un bell'esemplare apparentemente integro, con un bel pennino fine. Non vedo l'ora di finire il lavaggio e provarla!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Rispondi

Torna a “Recensioni”