Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 140

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

sansenri ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 15:15
Javier ha scritto: venerdì 2 febbraio 2024, 1:01 Penna molto bella complimenti.
Ne ho acquistata una da pochi giorni, colore verde nero, in buono stato e la sto provando. Conto di mostrarvi delle foto.
Bella soddisfazione per il tratto fine e le doti semiflex del pennino, unica perplessità è che a volte "smette di scrivere" (hai detto niente :D ), per farla ripartire devo o agitarla leggermente oppure poggiarla in reverse sul foglio per attirare l'inchiostro tra i rebbi per capillarità.
Dopo un pò di uso sembra andare meglio, ma capita ancora. Ho provato a svitare il pennino ed a lavare il conduttore, che comunque non pareva sporco, ma non mi sembra aver ottenuto risultati.

Si accettano consigli.
in genere sono penne che sono state usate a lungo, per cui pennino e alimentatore possono aver subito qualche stress.
Se smette di scrivere perché si è creato un leggero allontanamento del pennino dall'alimentatore, piuttosto che smontarla (piuttosto complesso, il collare del pennino è davvero stretto), a parte prima lavarla molto bene (lasciare soprattutto il pennino in ammollo in acqua), puoi anche provare a ri-allineare l'alimentatore. L'alimentatore, quello con le canne parallele alla lunghezza del pennino, è in ebanite. Riscalda un bricchetto di acqua, quando è ben calda, che inizia appena a fare le prima bollicine sul fondo, ma non farla bollire, spegni il fornello, immergi pennino e alimentatore (non la sezione) nell'acqua calda, tieni immerso un minuto circa, estrai dall'acqua, asciuga appena, poi con le mani, cerca di premere l'alimentatore contro il pennino. L'ebanite al caldo diventa malleabile, questa manovra dovrebbe permetterti di recuperare (ridurre) quel piccolo spessore che si era creato con l'uso nel tempo, e migliorare la capillarità.
Soluzione probabilmente efficace, anche se per ora voglio fare qualche altra prova banale, non vorrei rovinarla del tutto con l'acqua calda non avendolo mai fatto.
Comunque l'alimentatore ha le canne parallele al pennino, quindi ebanite, e quando ieri l'ho smontato pareva particolarmente asciutto, poco bagnato di inchiostro.
Magari senza rismontarla provo a lasciarla a mollo in acqua tiepida per qualche ora e vediamo come va.
Grazie per i consigli, vi aggiorno
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

Qualcuno sa indicarmi un riparatore/artigiano affidabile a cui far vedere la penna per il problema del pennino/conduttore?
Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da sansenri »

di che parti sei?
se vieni a Milano sabato prossimo per il pen show, qualcuno che te la guarda lo trovi sicuro.

Comunque timori per il calore non devi averne, né per il pennino (metallo) né per l'alimentatore in ebanite..
L'ebanite è gomma vulcanizzata, per produrla viene sottoposta a temperature ben maggiori...
Se non vuoi rischiare danni alla penna, svita il pennino e fallo con il solo pennino, tenendolo dalla parte posteriore dell'alimentatore.
Dalla tua descrizione si direbbe che il problema che hai è proprio quello di uno spazio eccessivo tra pennino e alimentatore.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da rrfreak63 »

prova ad inserire un foglio di carta sottile tra pennino ed alimentatore, se passa senza problemi allora si sono allontanati i due pezzi e l'inchiostro non scorre verso il pennino.
Se non si va, non si vede
Marco
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

sansenri ha scritto: martedì 6 febbraio 2024, 21:58 di che parti sei?
se vieni a Milano sabato prossimo per il pen show, qualcuno che te la guarda lo trovi sicuro.

Comunque timori per il calore non devi averne, né per il pennino (metallo) né per l'alimentatore in ebanite..
L'ebanite è gomma vulcanizzata, per produrla viene sottoposta a temperature ben maggiori...
Se non vuoi rischiare danni alla penna, svita il pennino e fallo con il solo pennino, tenendolo dalla parte posteriore dell'alimentatore.
Dalla tua descrizione si direbbe che il problema che hai è proprio quello di uno spazio eccessivo tra pennino e alimentatore.
Purtroppo a Milano non potevo esserci, scrivo dalla Puglia.
Nel frattempo la persona che me l'ha venduta se l'è ripresa per controllarla, il problema a suo avviso era dovuto al fatto che il pennino era inserito troppo dentro al corpo penna, ora pare funzioni.

Dovrebbe arrivarmi a giorni, speriamo bene.

Ma a proposito di ebanite ho un'altra domanda, anche se vado o.t. ... a seguito di un urto mi si è rotto in due pezzi il fusto di una Waterman 52 in ebanite ... esiste un modo per ricomporlo ? Saldarlo, incollarlo? :roll: :? :crazy:
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 8:51 prova ad inserire un foglio di carta sottile tra pennino ed alimentatore, se passa senza problemi allora si sono allontanati i due pezzi e l'inchiostro non scorre verso il pennino.
Leggo solo ora, vedrò ora che mi ritorna indietro la penna, nel caso non dovesse scrivere ancora.
Grazie

Se scrive invece ve la mostro :)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan 140

Messaggio da piccardi »

Javier ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 19:36 Ma a proposito di ebanite ho un'altra domanda, anche se vado o.t. ... a seguito di un urto mi si è rotto in due pezzi il fusto di una Waterman 52 in ebanite ... esiste un modo per ricomporlo ? Saldarlo, incollarlo? :roll: :? :crazy:
Allora per favore falla in un argomento dedicato, è come minimo poco gentile nei confronti di chi andrà a cercare informazioni in futuro mettere una domanda (ed eventuali risposte) su una Waterman 52 in un argomento che si intitola Pelikan 140.

Simone
PS eventuali risposte al riguardo saranno immediatamente cancellate
PPS prima o poi qualcuno si degnerà di dirmi (non in questo argomento) da cosa dipende questa ritrosia ad aprire un nuovo argomento?
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan 140

Messaggio da sansenri »

è possibile che il problema sia dovuto a quello che dice chi te l'ha venduta, però su una 140 mi sembra un po' strano che "il pennino sia inserito troppo dentro al corpo penna"... in una 140 il pennino e l'alimentatore sono tenuti insieme da un anello che li serra molto stretti e non è facile toglierlo, e quindi non è facile che il pennino si possa spostare. Il collare è filettato, il pennino entra nel corpo penna fino al punto in cui il collare si avvita nella sezione, la posizione è quindi fissa. Se "il pennino è inserito troppo dentro al corpo penna" vuol dire che qualcuno ha giochicchiato con quel pennino, lo ha smontato e lo ha rimontato male. Non è un tipo di venditore che mi piace troppo uno che fa quanto sopra, soprattutto con questi alimentatori in ebanite che a causa dell'età sono abbastanza delicati...

Il pennino di una 140 è fatto così
P1170315-3 Pelikan 140 NIB 14k M.jpg
togliere quel collarino, e riposizionare il pennino non è semplicissimo...

Comunque quello che diceva rrfreak63 è esattamente quello che ti ho detto io prima...
se c'è uno spazio tra pennino e alimentatore, difetta la capillarità.
E se non vuoi tentare di smontare il pennino (tu o il venditore), dato che non è detto che facendolo vada a posto, l'altra soluzione è immergere la parte anteriore del pennino e alimentatore in acqua calda, e avvicinarli tenendoli tra le dita.
Anche questo se non ti fidi meglio se lo fai fare ad un riparatore (però è un po' meno rischioso dello smontaggio).
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

sansenri ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 21:43 è possibile che il problema sia dovuto a quello che dice chi te l'ha venduta, però su una 140 mi sembra un po' strano che "il pennino sia inserito troppo dentro al corpo penna"... in una 140 il pennino e l'alimentatore sono tenuti insieme da un anello che li serra molto stretti e non è facile toglierlo, e quindi non è facile che il pennino si possa spostare. Il collare è filettato, il pennino entra nel corpo penna fino al punto in cui il collare si avvita nella sezione, la posizione è quindi fissa. Se "il pennino è inserito troppo dentro al corpo penna" vuol dire che qualcuno ha giochicchiato con quel pennino, lo ha smontato e lo ha rimontato male. Non è un tipo di venditore che mi piace troppo uno che fa quanto sopra, soprattutto con questi alimentatori in ebanite che a causa dell'età sono abbastanza delicati...

Il pennino di una 140 è fatto così
P1170315-3 Pelikan 140 NIB 14k M.jpg

togliere quel collarino, e riposizionare il pennino non è semplicissimo...

Comunque quello che diceva rrfreak63 è esattamente quello che ti ho detto io prima...
se c'è uno spazio tra pennino e alimentatore, difetta la capillarità.
E se non vuoi tentare di smontare il pennino (tu o il venditore), dato che non è detto che facendolo vada a posto, l'altra soluzione è immergere la parte anteriore del pennino e alimentatore in acqua calda, e avvicinarli tenendoli tra le dita.
Anche questo se non ti fidi meglio se lo fai fare ad un riparatore (però è un po' meno rischioso dello smontaggio).
Descrizione molto dettagliata, grazie.
Quindi se il pennino era troppo all'interno potrebbe esserci anche un problema sull'anello che li tiene uniti. Comunque me l'hanno rispedita, vedrò come va.
E' un venditore da cui ho acquistato un'altra penna di cui sono rimasto soddisfattissimo, queste invece ha dovuto rimandarla lui stesso a chi glie l'aveva ceduta per la vendita.
Voglio essere fiducioso ... vi farò sapere
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

piccardi ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 21:23
Javier ha scritto: lunedì 12 febbraio 2024, 19:36 Ma a proposito di ebanite ho un'altra domanda, anche se vado o.t. ... a seguito di un urto mi si è rotto in due pezzi il fusto di una Waterman 52 in ebanite ... esiste un modo per ricomporlo ? Saldarlo, incollarlo? :roll: :? :crazy:
Allora per favore falla in un argomento dedicato, è come minimo poco gentile nei confronti di chi andrà a cercare informazioni in futuro mettere una domanda (ed eventuali risposte) su una Waterman 52 in un argomento che si intitola Pelikan 140.

Simone
PS eventuali risposte al riguardo saranno immediatamente cancellate
PPS prima o poi qualcuno si degnerà di dirmi (non in questo argomento) da cosa dipende questa ritrosia ad aprire un nuovo argomento?
L'avevo già fatto in realtà, ho aggiunto qui questa domanda in quanto si parlava di ebanite.
Per una volta non avevo avuto ritrosia :D Ma va benissimo, ne faccio tesoro
Javier
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 6 luglio 2023, 11:28

Pelikan 140

Messaggio da Javier »

Penna appena rientrata … proviamo
Allegati
IMG_5437.jpeg
Rispondi

Torna a “Recensioni”